Soggiorno con pareti colorate di grigio moderno

Colori per pareti di casa, quali sono i più adatti

Con l'arrivo della bella stagione e del caldo in grado di fissare in fretta il colore alle pareti, può essere un'ottima idea svecchiare i propri ambienti di casa con una mano di tintura. Tuttavia, quello dell'interior design è un mondo complesso che tiene conto solo in parte del gusto personale del proprietario di casa.

Infatti, sebbene l'occhio di ognuno reagisca al colore in maniera leggermente diversa in base a fattori psicologici soggettivi, vi sono alcune linee guida oggettive che ritornano nella percezione generale di cromatura, spaziatura e atmosfera di un ambiente.

Di seguito le principali, che fungono da vera e propria guida per orientarsi nella scelta della vernice e dell'effetto da applicare sulla parete.

 

 


Colori parete: l'influenza della luce

L'impatto del colore e il suo effetto sulla mente di chi l'osserva sono fortemente influenzati dall'azione della luce solare. Infatti, è proprio da una considerazione sulla luminosità naturale della stanza che dovrebbe partire la riflessione su come dipingere i muri.

In generale, si consiglia di riservare i colori a tonalità fredde (blu, verde, viola), per interni dalle molte finestre e con esposizione a sud, che garantisce loro una grande illuminazione solare nell'arco della giornata. Mentre le tonalità calde (rosso, arancione, giallo), che solitamente vengono associate ad atmosfere intime, ottengono il massimo effetto in stanze meno illuminate, ancora meglio se da letto o da convivio, di cui aumentano anche la temperatura percepita di un paio di gradi.

Per quanto riguarda le tonalità neutre come le sfumature di grigio o il beige, invece, esse si adattano al meglio a stanze dalla scarsa luminosità, in quanto la forte presenza di bianco nella composizione della pittura comporta un aumento della luce percepita nell'interno.

La seconda regola d'oro su cui basarsi è che le tonalità scure, pitture con una buona percentuale di nero al loro interno, fanno risultare più piccolo un ambiente, mentre quelle più chiare ne aumentano la spaziatura percepita. In virtù di ciò, spesso si consiglia di optare per pitturare soffitti, pavimenti e muri di stanze parecchio ampie e luminose con colori scuri e di riservare le tinte chiare a stanze piccole e buie. Un altro paio di fattori di cui tenere conto sono la saturazione, ovvero la quantità di grigio presente nella tinta, che si risolve in una maggiore pienezza di colore, e come la luce modifica il colore del murale nel corso della giornata.

Per fare ciò si consiglia di selezionare alcuni campioni dal catalogo dei negozi specializzati e di fare tutte le prove empiriche necessarie su porzioni di muro da 30X30 centimetri.

Pantoni per scegliere i colori della stanze da imbiancare

Colore per pareti: abbinamento e significato

L'obiettivo principale di pitturare le pareti interne di un alloggio è creare una certa atmosfera, in grado di trasmettere sensazioni positive e stimolanti. Dunque, è importantissimo avere chiare in mente la destinazione e la frequenza d'uso dell'ambiente, oltre all'età, al carattere e ai gusti di chi lo abita.

Una volta definito ciò, è tempo di prendere in considerazione le associazioni mentali relative ai colori e le possibilità di abbinamento.

Se il giallo e l'arancione, colori legati al sole, all'energia e a una luminosa accoglienza, si adattano al meglio a cucine e altri locali altamente frequentati, l'intimità e la passione evocate dal rosso sono indicate per stanze da letto singole o matrimoniali. Un discorso simile può valere per il viola, che simboleggia forza e concentrazione, ed è dunque particolarmente adatto a stanze per adolescenti, studi e luoghi di lavoro per un singolo utente. I colori freddi come blu e verde, invece, suggeriscono ordine, pulizia e freschezza, e perciò si adattano al meglio ad ambienti come i bagni. Il marrone riprende l'energia del rosso, ma vi aggiunge un senso di sicurezza nelle sue tonalità più scure e di freschezza in quelle più chiare. Si tratta di una delle migliori tinte per pareti per far risaltare un particolare arredo, oppure per conferire un'aria autorevole all'ambiente. Per questo si adatta piuttosto bene a salotti e sale riunioni.

La qualità rinfrescante del bianco fa da sponda quella intimista e lussuosa del nero, particolarmente usato per far spiccare quadri o arredi. Spesso questi due colori sono usati su un singolo muro, per formare un abbinamento per contrasto. Si tratta di uno degli effetti più comuni, che consiste nello scegliere un colore primario per tre pareti su quattro e riservare all'ultima una tinta opposta sulla ruota cromatica, in modo da far risaltare il muro e ciò che ospita.

Altre opzioni in questo senso sono l'armonia in tre tinte, che consiste nell'alternarne in egual misura due calde e una fredda (o viceversa), la policromia tra tonalità contigue sulla ruota cromatica e il tono su tono, che consiste nel creare più sfumature dello stesso colore.

Colori pareti: tipologia di vernici e prezzi

Le soluzioni, e le differenze tra i relativi costi, per pitturare una parete sono davvero parecchie, in quanto esistono molti tipi diversi di vernici e di tecniche di tinteggiatura, ognuna con le sue caratteristiche particolari.

Chiaramente, nel momento in cui si opera una pittura fai da te il costo di un professionista non è contemplato, tuttavia ciò potrebbe rendere impossibile applicare tecniche dall'effetto intrigante come la spugnatura, e di conseguenza non ottenere il risultato desiderato. Perciò, a meno che il lavoro non sia particolarmente semplice, è sempre consigliabile rivolgersi a un imbianchino professionale come quelli presenti sul nostro sito, di cui è possibile confrontare diversi preventivi. In linea generale, i costi indicativi per farsi dipingere un ambiente sono riportati in tabella:

AmbienteCosto indicativo
Stanza (circa 20 mq) da 150 e 350 euro
Bilocale (circa 50 mq) da 300 a 600 euro
Trilocale (80-100 mq) da 450 a 850 euro
Casa (150-200 mq) da 700 a 2000 euro

 

 

 

Per quanto riguarda le vernici, si consigliano idropitture lavabili, oppure pitture smaltate che, a fronte di un costo leggermente maggiore, proteggono più a lungo le pareti da umidità, muffe e sporcizia. Ecco di seguito un prezzo indicativo delle varie tipologie

VernicePrezzo al litro
Stanza (circa 20 mq) da 150 e 350 euro
Acrilica 2-4 euro
Tempera 3-5 euro
Lavabile bianca 5-7 euro
Idropittura 6-10 euro
Lavabile colorata 7-10 euro
Smaltata bianca 8-12 euro
Anticondensa 10-15 euro
Smaltata colorata 10-18 euro

 

In conclusione, la maggior parte del lavoro di scelta del colore da parete è mentale, dopodiché è necessario dotarsi di materiali e professionisti di qualità.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it