Camera da letto con pareti color grigio tortoraEsempio di camera da letto con pareti color tortora

Le pareti tortora mettono d'accordo sia chi ama gli ambienti minimali che chi preferisce colori naturali e atmosfere vintage.

Non è proprio un grigio, perché contiene una punta di rosa o di blu. Ha anche una buona percentuale di bianco, che lo fa sembrare neutro e che lo rende estremamente facile da abbinare anche a colori primari come il verde o il rosso.

Gli abbinamenti per il tortora che davvero si possono definire perfetti, però, a nostro avviso sono solo sei. Li puoi copiare in diversi ambienti, modificando a piacimento le proporzioni e le tonalità. L’effetto finale sarà sempre impeccabile.

 

Pareti color tortora, tinteggiatura e costi

Tinteggiare le pareti color grigio tortora costa circa 6 euro/mq. Se utilizzi uno smalto murale con finitura lucida o satinata, i prezzi salgono a circa 8 euro/mq.

Il tortora è molto usato anche per decori particolari come le pareti a righe. In questo caso i costi arrivano anche a 10 euro/mq, per via della maggiore complessità del lavoro e del maggior numero di mani richieste.

Per le pitture decorative, infatti, è necessario applicare un fondo che migliora la resa della pittura e, eventualmente, applicare un protettivo che isoli la decorazione dalla polvere rendendola sempre brillante.

 

Pareti tortora: un consiglio per risparmiare

I costi della tinteggiatura variano molto da zona a zona. Come fare ad essere sicuro di scegliere il preventivo più conveniente? Un modo molto semplice è confrontare diverse offerte.

Confrontando anche solo due o tre preventivi puoi

  • capire quali sono i prezzi medi della tinteggiatura nella tua zona;
  • trovare imbianchini disponibili a trattare sul prezzo della manodopera - in alcuni periodi di minor lavoro molti professionisti praticano sconti interessanti;
  • chiedere un sopralluogo gratuito - serve al pittore per compilare un preventivo più preciso e a te a vedere come lavora, facendo eventualmente eseguire dei campioni sulle tue pareti.

 

Confrontare le offerte anche se hai poco tempo

A volte si rinuncia a confrontare le offerte per mancanza di tempo.

Se hai tanti impegni (e se vuoi) puoi richiedere preventivi a pittori edili vicini a dove vivi tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo, ma possono aiutarti a farti un'idea dei prezzi e a trovare buone occasioni per risparmiare.

 

Pareti color tortora: abbinamenti

Quali sono i colori che si sposano meglio al grigio tortora?

Precisiamo che ci sono due tipi di tortora:

  • tortora domestica - è un grigio con una punta di blu, che lo rende più intenso e leggermente più freddo;
  • tortora selvatica - è un grigio con una punta di rosa e/o di marrone, una tonalità calda e rilassante.

Il primo si abbina bene ai complementari del blu: giallo, arancio, verde.

Il secondo è perfetto con il blu, il beige e i gialli dorati.

 

Pareti a righe color tortora/ecru

Il primo abbinamento è ideale per creare una parete accento per il soggiorno o la camera da letto.

Per creare le righe perfette, useremo una vernice color tortora con finitura lucida, da abbinare ad un delicatissimo ecru (rigorosamente opaco).

Le pareti a righe, infatti, sono un'occasione imperdibile sfruttare un'altra forte tendenza del design di questi ultimi anni: mescolare tinte con finiture diverse.

Mescolando diverse texture è possibile dare dinamicità anche a pareti molto chiare, rendendo la stanza più luminosa e accogliente.

Tortora - ecru

Righe Tortora - Ecru

 

Pareti color tortora/beige

Grigio e beige. Dov'è la novità?

Per creare un abbinamento perfetto con questi due colori, bisogna scegliere le tonalità giuste.

Il "sabbia del deserto", un beige chiarissimo, troverà la sua anima gemella in un tortora scuro, tendente al bruno. Il colore accento, a questo punto, non può che essere un delicato giallo primula.

Questo è un abbinamento che si può usare per diversi ambienti, dal soggiorno alla cameretta dei bambini: basta cambiare le proporzioni.

Le pareti tortora scuro saranno la scelta privilegiata in stanze luminose, con soffitti alti. I muri beige con una parete accento color tortora, invece, funzionano meglio in un ambiente piccolo.

     
Tortora Beige Giallo Primula

Pareti color tortora chiaro/turchese

Il tortora chiaro offre la possibilità di usare la stessa tinta su tutte le pareti, senza far sembrare più piccolo l'ambiente.

Se i soffitti sono bianchi, però, bisogna fare attenzione a prevedere una linea di demarcazione tra parete e soffitto, per non far sembrare la stanza più bassa di quello che è in realtà.

Per copiare questo stupendo abbinamento serve un tortora caldo, tendente al rosa, da abbinare ad un turchese pastello. Il colore accento potrà essere un rosa quarzo, perfetto per riprendere i toni caldi delle pareti.

     
Tortora Turchese Rosa Quarzo

Pareti color tortora scuro/orchidea

Il tortora scuro è un po' più difficile da abbinare, specie se hai intenzione di usarlo per tutte le pareti. Difficile, ma non impossibile. Le tonalità che si prestano maggiormente sono quelle più calde, tendenti al marrone.

Se hai soffitto e pavimenti chiari, è meglio "incorniciare" la parete per non rendere troppo evidente lo stacco tortora scuro-bianco. Puoi usare battiscopa chiari e lasciare una linea di demarcazione bianca di circa 2 cm tra parete e soffitto.

Per creare l'abbinamento perfetto useremo un tortora "selvatica", molto scuro e tendente all'antracite, da abbinare ad un tortora violetto e ad un delicato color orchidea.

     
Tortora Scuro Tortora Violetto Orchidea

Pareti color tortora/lilla

Hai in mente di dipingere le pareti color tortora in camera da letto? Non farti sfuggire questo abbinamento. Secondo il Feng Shui, infatti, il porpora è uno dei colori migliori per questo ambiente, perché portatore di prosperità.

Puoi usare indifferentemente un tortora chiaro o scuro, a patto che si tratti di un tortora selvatica, con una punta di blu. Come colore secondario useremo un color ametista, leggermente più freddo rispetto al rosa orchidea. Sul colore accento abbiamo qualche dubbio: sarà meglio l'argento o l'oro? A te la scelta.

     
Tortora Scuro Ametista Oro

Pareti color tortora e cioccolato

Un'idea golosa per le pareti dell'ingresso? I toni del marrone sono notoriamente "invitanti" e fanno sentire subito a casa propria.

In questo caso abbiamo usato un tortora chiaro con appena una punta di marrone, da usare con due diverse tonalità di cioccolato.Pareti di tonalità diverse aiutano a migliorare le proporzioni di stanze lunghe e strette, ad esempio un piccolo ingresso.

Il colore accento non poteva che essere un rosso, in questo caso un delicato rosso mattone.

       
Tortora Chiaro Cioccolato Cioccolato Chiaro Rosso Mattone
Media calcolata su 40 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it