Soggiorno con pareti color tortoraEsempio di soggiorno con pareti color tortora

Color tortora per le pareti degli interni di casa? Un'idea originale e sofisticata, che richiede un minimo di studio per scegliere la sfumatura giusta in ogni stanza.Occorrerà prestare particolare attenzione anche agli abbinamenti.

Il color tortora è un grigio con una punta di rosa o di blu. Per quanto possa sembrare un colore neutro, può essere declinato in centinaia di sfumature diverse, alcune tendenti al giallo, altre ancora al marrone o al rosso.

In questa breve guida, troverai 7 idee per pareti color tortora e gli abbinamenti più interessanti. Il tortora sarà il colore principale, da utilizzare per il 60% della superficie. Il restante 30% sarà destinato al colore secondario e il 10% al colore di accento.

 

Pareti tortora: quanto costano se scegli un professionista

Dipingere le pareti di colori diversi dal bianco è abbastanza complicato se non hai esperienza. Il lavoro necessario è notevole e, fra l'acquisto di attrezzature e pitture, i costi potrebbero non essere così vantaggiosi.

Una tinteggiatura professionale costa da 3 a 9 euro/mq - incidono molto eventuali lavori di rasatura o eliminazione di muffe e crepe. Un professionista ammortizza i costi delle attrezzature in due o tre lavori e recupera buona parte dei costi delle tinte utilizzandole più volte.

Tu difficilmente potrai farlo, specie se decidi di utilizzare diverse sfumature per diversi ambienti.

Un consiglio per risparmiare

Se hai deciso di affidarti ad un professionista, puoi comunque risparmiare confrontando più offerte nella tua zona. Confrontare le offerte ti consente di:

  • capire quali sono i prezzi medi nella tua città e concentrarti solo sulle proposte più convenienti;
  • trovare imbianchini disponibili nel periodo in cui vorresti eseguire il lavoro - primavera ed estate sono periodi di "alta stagione" per i lavori edili;
  • trovare imbianchini disponibili a trattare sul costo della manodopera - molte ditte praticano sconti per i lavori in zona, perchè risparmiano sui costi del trasporto di manodopera e attrezzature.

Ho mille impegni, come faccio a raccogliere i preventivi?

Non hai tempo di confrontare le offerte, anche se sai che potresti risparmiare? Se vuoi, puoi richiedere diversi preventivi a ditte della tua zona tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta: in poche ore riceverai tre preventivi, completi di prezzi, da tre professionisti vicini a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo. Se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più adatta a te.

 

Color tortora per pareti: come miscelarlo da soli

Il tortora è composto da una base di grigio illuminato da una punta di rosa o reso più intenso da una punta di blu. Per creare questo colore si possono utilizzare sfumature di rosa o di blu che “racchiudono” altri colori, come giallo, marrone, rosso o viola. Il risultato sarà incredibilmente diverso.

Per schiarire il tortora si usa il bianco o, in alternativa, il rosa chiaro.

Per creare da solo il tuo colore avrai bisogno della tua idropittura o del tuo smalto preferito. Dovrà essere di un colore-base (es. il grigio), cui dovrai aggiungere il secondo colore con estrema progressività, poche gocce alla volta, mescolando benissimo.

Le tinte devono essere di ottima qualità: tinte scadenti una volta asciutte possono cambiare totalmente colore. Per mescolarle ti consigliamo di utilizzare una punta miscelatrice, compatibile con un qualsiasi trapano. Una volta creata la tua tinta, provala su una piccola porzione di muro ed attendi che asciughi in modo da verificare l'effetto finale. Ricordati di stenderla nelle quattro direzioni, specie se il muro è ruvido.

 

1. Pareti tortora chiaro

Il tortora può essere un colore estremamente versatile, specie in questa tonalità che comprende

  • grigio
  • beige
  • bianco.

L'abbinamento ideale è con bianco e nero, da utilizzare ad esempio per un pavimento a scacchi oppure per arredi e accessori.

     
Tortora Bianco Nero



2. Pareti color tortora+beige

Un interessante abbinamento di colore prevede pareti tortora e beige per il pavimento.

La sfumatura da utilizzare per le pareti si realizza mescolando

  • grigio
  • bianco
  • rosa.

Perfette con pavimenti beige in gres porcellanato o in cemento spatolato, da abbinare a mobili in legno. Il colore d'accento è il bianco.

     
Tortora Marroncino Beige Bianco

 

3. Pareti a righe color tortora

Le righe verticali hanno il pregio di far sembrare i soffitti più alti. In questo caso, il colore utilizzato è un tortora chiaro creato mescolando

  • grigio
  • bianco
  • marrone

L'abbinamento ideale è con un pavimento color tortora di tonalità appena più chiara, ottenuta mescolando

  • grigio
  • bianco
  • beige.

Il colore accento sarà il bianco, da impiegare per arredi e battiscopa.

 

     
Tortora Medio Tortora Chiaro Bianco

4. Pareti color tortora scuro

Una versione molto ricercata del tortora è un grigio riscaldato da una nota di marrone. Nella versione più scura, questo colore si abbina perfettamente ai marroni più scuri - come gli arredi in pelle o i parquet di essenze scure come wengè e noce. Il colore accento, anche in questo caso, è il bianco.

     
Tortora Scuro Marrone Bianco

5. Colore grigio tortora per le pareti della cameretta

Da diversi anni vengono proposti colori neutri anche per la cameretta dei bambini. Ne abbiamo parlato anche in questo approfondimento sui colori delle camerette.

Il tortora spesso viene proposto per le camerette delle bambine, specie le tonalità che racchiudono una leggerissima nota di rosa. L'abbinamento perfetto? Con celeste e legno chiaro.

   
Tortora Celeste

 

6. Pareti tortora per la camera da letto

Il colore per la camera da letto? Sicuramente adatto è il wild dove (tortora selvatica), ottenuto mescolando grigio, beige e una punta di blu. Il colore secondario è il bianco avorio, mentre il colore d'accento è il grigio scuro.

     
Grigio Tortora Avorio Grigio Scuro

 

7. Muro color tortora per la cucina

Il color tortora può essere utilizzato anche per i rivestimenti della cucina, ad esempio per il paraspruzzi. Il gres porcellanato permette di realizzare gradevoli mattoncini effetto pietra nelle diverse sfumature del grigio, tra cui appunto il tortora.

L'abbinamento ideale è con il color magnolia o il beige. Il colore accento è il nero, da utilizzare per un top in marmo per il lavandino della cucina o per delle decorazioni.

     
Tortora Magnolia Nero
Media calcolata su 10 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it