Pareti Effetto LavagnaEsempio di Parete effetto lavagna

Chi non ha mai sognato di avere a disposizione una parete per esprimere la propria creatività e il proprio ingegno sotto forma di disegni, scritte murali o, perchè no, calcoli matematici, appunti o frasi musicali?

La pittura lavagna è uno smalto poliuretanico a bassissimo spessore, altamente resistente all'abrasione e all'esposizione ai raggi UV.

Nella versione classica consente di creare delle zone scrivibili e riscrivibili, utilizzando dei comuni gessetti morbidi.Un delizioso sostituto delle comuni lavagne colorate per l'abitazione e per l'attività! Per cancellare si utilizza il tradizionale cancellino di lana o della carta da cucina.

La pittura lavagna è straordinariamente versatile: può essere colorata, trasparente, glitterata, magnetica, opaca e persino anticata.

Si può stendere sull'intonaco e su un precedente strato di idropittura, utilizzando un semplice rullo per pittura murale con i bordi stondati.

Alcuni prodotti si possono utilizzare anche su vetro, legno, lamiera, pvc o cartongesso. Il supporto deve essere liscio e compatto, esattamente come nel caso degli smalti per pareti.

 

Pittura lavagna: prezzo

La pittura lavagna ha un prezzo medio di 2,8 euro/mq.

Per una corretta applicazione occorre realizzare tre mani di smalto, rispettando i tempi di asciugatura tra le diverse mani (6-8 ore) e aspettando la completa vetrificazione della vernice (5-6 giorni) prima di scrivere la superficie.

La tinteggiatura professionale con pittura lavagna ha un costo di circa 10 euro/mq. Il muro che accoglierà la vernice deve essere stabile, liscio e complanare. In caso di muffa, sfarinamenti o crepe è necessario eseguire una o più rasature, al costo di circa 6 euro/mq.

I prezzi variano a seconda delle località: nel Nord Italia e le aree con minore concorrenza tendenzialmente i prezzi sono più alti rispetto al Centro Sud e alle grandi città.

 

Parete lavagna: qual'è il prezzo giusto per la mia writing zone?

Come fare a capire se il preventivo per l'applicazione di uno smalto murale è adeguato ai prezzi di mercato nella tua zona?

Un sistema semplicissimo è confrontare le offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di:

  1. capire quali sono i prezzi medi nella tua zona e scartare subito le offerte fuori mercato;
  2. trovare pittori disponibili a trattare sul prezzo della manodopera - per i lavori entro una certa distanza dalla propria sede alcuni professionisti applicano degli sconti, perchè risparmiano sui costi del trasporto.
  3. richiedere un sopralluogo gratuito e dei campioni - indispensabile per valutare la qualità dei prodotti usati, il livello di esperienza e la resa estetica della vernice sulle tue pareti.

Non ho tempo per raccogliere i preventivi!

Hai tanti impegni e non hai tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, tramite il nostro portale puoi richiedere preventivi a pittori edili vicini a dove vivi.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi da tre professionisti della tua zona, completi di prezzi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo: se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare nulla se non rimetterti in cerca dell'offerta migliore per te!

 

Pittura effetto lavagna: colori

La pittura lavagna non deve essere necessariamente nera. Può avere diversi colori e la tinta di base è personalizzabile.

I colori base proposti dalla maggior parte dei produttori sono

  • bianco
  • nero
  • rosso
  • verde
  • blu
  • colori Ral.

In commercio puoi trovare anche pittura lavagna colorata fluorescente, anticata, metallizzata oppure glitterata.

 

Vernice lavagna

La vernice effetto lavagna è una vernice trasparente a base acrilica che crea un film vetroso perfettamente lavabile, da applicare anche su muri colorati o su supporti diversi dall'intonaco: persino sulla carta!

Puoi utilizzare questo tipo di pittura lavagna su legno, cartongesso, Pvc e lamiera, anche già colorati, creando così dei pannelli personalizzati rimovibili da scrivere e riscrivere a piacimento.

Il chalk coat effetto lavagna viene spesso utilizzato per creare originali mobili scrivibili.

Puoi anche stendere la pittura lavagna su vetro, creando divertenti pannellature scrivibili trasparenti.

 

Pittura lavagna magnetica

La pittura lavagna magnetica contiene piccole particelle di ferrite in sospensione capaci di attirare le calamite. E' una soluzione ottima per l'utilizzo professionale, come alternativa alle classiche lavagne magnetiche.

Per creare una parete magnetica invisibile basta sovrapporre tre o quattro mani di vernice per creare un buon supporto magnetico ed applicarvi sopra della comune idropittura per interni.

Le calamite si attaccheranno direttamente al muro!

 

Vernice effetto lavagna per pennarelli

Si tratta di una vernice murale lavabile da applicare su un fondo di smalto bianco o colorato, che permette di scrivere sulla superficie utilizzando dei pennarelli acrilici.

Per cancellare si usa della carta da cucina o un panno.La finitura è leggermente satinata.

 

Pittura effetto lavagna per proiettori

Si tratta di una pittura a smalto scrivibile opaca, che può essere utilizzata sia come lavagna che come sfondo per proiettare slide o filmati.

Ideale non solo per l'utilizzo professionale, ma anche per i centri educativi, le cineteche e le scuole.

 

Pittura lavagna in cucina

Hai sempre sognato di scrivere direttamente sulle pareti? La pittura lavagna ti consente di creare superfici allegre e intime anche in ambienti dove è necessaria la massima igiene.

Le pitture effetto lavagna in commercio non sono altro che una versione lucida e particolarmente resistente all’abrasione delle idropitture lavabili. Si possono bagnare, strofinare e sanificare utilizzando i detergenti in commercio.

Le migliori per la cucina sono quelle atossiche e inodori per le camerette dei bambini, assolutamente sicure anche se vengono in contatto con gli alimenti e con bassissime emissioni di VOC.

 

Pittura lavagna: 3 idee per i più creativi

Hai voglia di realizzare un decoro effetto lavagna particolarmente originale? Ecco tre idee coraggiose da sperimentare anche fai da te.

La lavagna shabby chic

Ricordi le vecchie lavagne corrose dal tempo e coperte di una sottile patina di gesso che avevi a scuola? Con la pittura lavagna anticata puoi ricrearle in casa tua. L'effetto shabby è assicurato.

La cameretta Montessori

Una cameretta a misura di bambino con tante superfici diverse su cui scrivere? La pittura lavagna può essere utilizzata su armadi, tavoli, sedie, persino su oggetti di piccole dimensioni. Purché siano a portata di bimbo.

In versione magnetica, può essere usata anche per insegnare ai piccoli i numeri e le lettere dell'alfabeto.

Scrivere sui muri

Un' idea choc per sorprendere gli ospiti? Alzarsi nel bel mezzo di una conversazione e scrivere un numero di telefono direttamente... sul muro.

La vernice lavagna trasparente è perfetta per creare pareti per appunti “mimetiche” nell’abitazione o nello studio.

Media calcolata su 1 voto
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it