La tecnica dello spatolato è una delle tecniche di decorazione murale più diffusa, anche perchè è quella che offre maggiori possibilità interpretative, pur rimanendo piuttosto semplice da eseguire.
Fa parte del bagaglio di tecniche di tutti i professionisti del settore e permette di decorare ampie superfici in un tempo relativamente breve, con arnesi facili da reperire (un frattazzo da intonaco e una spatola).
Il risultato finale è sempre unico, altamente personalizzabile ed estremamente versatile. Con poche varianti, infatti, è possibile utilizzare lo spatolato per decorare interni moderni e classici con un'ampia scelta di combinazioni di colore - di cui parleremo in questo articolo - e con una grande varietà di finiture, anche anticate.
Spatolato: prezzi
Lo spatolato, tra le tante tecniche decorative artigianali a disposizione, è una delle meno costose: circa 20 euro/mq, a seconda del costo della manodopera nelle diverse zone d’Italia e delle pitture utilizzate.
Per la lavorazione a spatola si usa il grassello di calce, un prodotto naturale ed ecocompatibile della famiglia degli stucchi, usato appunto per stucchi decorativi e per la ristrutturazione di muri storici in marmorino. Il grassello di calce costa circa 3,5 euro/kg ed ogni kg permette di realizzare circa 0,8-1 mq (su intonaco).
Lo spatolato veneziano, una particolare tecnica che consente un effetto più materico, quasi tridimensionale, costa di più: circa 28 euro/mq. Per realizzarlo, oltre al grassello di calce, è possibile impiegare speciali pitture a base polimero-acrilica, che garantiscono una resa perfetta su qualsiasi superficie, anche su cartongesso. Possono essere per finitura lucida o opaca. Il prezzo al kg è di circa 8 euro.
E gli spatolati per esterni? Per crearli si utilizzano speciali pitture al quarzo di tipo silossanico, molto resistenti alla corrosione, traspiranti e idrorepellenti. I prodotti specifici per spatolato da esterni costano circa 4 euro/l ed hanno una resa media di 1 mq/l (una sola mano).
Spatolati per interni: qual'è il giusto prezzo?
Per i lavori artigianali come lo spatolato, i prezzi dipendono dai costi orari della manodopera, che varia molto da località a località. Come fare a capire qual'è il giusto rapporto qualità/prezzo?
Un modo semplice è confrontare diverse offerte nella tua zona.
Confrontare più preventivi ti consente di
- capire quali sono i prezzi medi nella tua zona e individuale subito le offerte più interessanti;
- trovare professionisti disponibili a trattare sul costo finale della decorazione;
- far eseguire un sopralluogo gratuito - consente alla ditta di organizzare meglio il lavoro e di compilare un preventivo più preciso, specie riguardo al prezzo pattuito.
Raccogliere i preventivi: come fare se hai poco tempo
Non hai tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro sito.
Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi da altrettante ditte specializzate vicine a dove vivi, completi di prezzi.
I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca della soluzione più adatta a te!
Spatolato veneziano
Lo spatolato veneziano è una variante dello spatolato classico in cui, invece si stendere la pittura con movimenti rotatori, si preleva una piccola porzione di pittura dal muro e la si lavora con la spatola posta in diagonale fino ad ottenere un particolare effetto marmorizzato.
E' possibile applicare una o più mani di tonalità diverse dello stesso colore oppure di più colori diversi. Una volta asciutto, lo spatolato potrà essere carteggiato e trattato con speciali cere, per ottenere una finitura più lucida, oppure potrà essere lasciato così com'è, ruvido, per un effetto più materico e anticato.
Utilizzando speciali vernici per spatolato veneziano, è possibile ottenere una finitura lucida anche senza l'ausilio di cere. Sono prodotti particolarmente adatte allo spatolato veneziano in tinte moderne.
Spatolato: colori
Quali sono i colori che può assumere lo spatolato? Ogni produttore ha la sua tabella colori e gli effetti che è possibile creare con i propri prodotti.
Le possibilità sono praticamente infinite. Ecco quali sono le tinte più richieste.
Spatolato bianco
Lo spatolato bianco è molto apprezzato perché, grazie alle differenze di texture in vari punti della superficie, ha delle venature che ricordano il marmo bianco. In commercio si trova in versione classica monocromatica oppure per spatolati a due colori - ad esempio bianco e grigio.
Alcune vernici consentono di creare l'effetto sale e pepe, uno spatolato con puntini colorati simile alla graniglia di marmo.In bianco è possibile trovare anche vernici per spatolato glitter (con cristalli all'interno) o metallizzate.
Spatolato bianco perla
Lo spatolato bianco perla si realizza utilizzando speciali vernici iridescenti che contengono al loro interno una piccola percentuale di scaglie di madreperla di varie dimensioni. Si tratta di una finitura molto delicata, pienamente apprezzabile solamente con particolari condizioni di illuminazione.
Spatolato grigio
Lo spatolato grigio effetto cemento è perfetto per gli interni moderni ed è semplicissimo da realizzare. Anche in questo caso, la finitura lucida o opaca cambia sensibilmente il risultato finale, accentuando o minimizzando l'effetto tridimensionale.
Spatolato grigio perla
Grazie a speciali pigmenti cangianti, è possibile realizzare pitture che riflettono la luce e che donano allo spatolato grigio riflessi perlacei. Si tratta di una soluzione impiegata soprattutto negli interni senza finestra, dove c'è bisogno di un surplus di luce. L'effetto iridescente è molto più accentuato rispetto alle vernici con scaglie di madreperla.
Spatolato argento
In commercio esistono anche pitture metallizzate che, a differenza delle pitture con inerti iridescenti e delle vernici cangianti, hanno sfumature molto simili all’argento. Permettono di creare spatolati particolarmente adatti ad interni moderni, facili da abbinare a qualsiasi colorazione anche intensa come il nero.
Spatolato oro
Esistono due tipologie di vernici dorate: quelle con all’interno polvere di mica o altri materiali dai riflessi dorati, oppure le classiche vernici dorate per decorazione. Nel primo caso si otterrà una superficie simile alla foglia d’oro, nel secondo si avrà una superficie dorata più uniforme e meno sensibile alle variazioni di luce.
|
|
Spatolato Oro Tipo 1 |
Spatolato Oro Tipo 1 |
Spatolato beige
Lo spatolato beige, di cui abbiamo parlato anche in Pareti beige, 7 idee moderne da copiare, è adatto sia ad interni moderni che a pareti anticate da inserire in contesti più classici, ad esempio in abitazioni con pavimenti in marmo o in dimore storiche. Può essere utilizzato a tutta parete, oppure inserito in cornici decorative in stucco in stile Barocco.
Spatolato nero
Lo spatolato nero ha caratteristiche completamente differenti a seconda della finitura. In versione lucida ricorda il marmo e viene usato per decorare sia pareti che soffitti in interni moderni in stile minimale, ma elegante. Lo spatolato opaco viene spesso utilizzato come sfondo per decorazioni a rullo decorativo, oppure per far risaltare adesivi decorativi, stencil o appliques.