Parete verde pastello in soggiorno modernoEsempio di parete color verde pastello

Di che colore saranno le nostre pareti nei prossimi due anni? Per scoprirlo, basta sfogliare le riviste di design. Tinte ricercatissime, sofisticate, persino un po' snob, capaci di adattarsi a tutti gli ambienti dando ad ogni stanza un contributo deciso.

Quest'anno sono nati tantissimi nuovi trend nel design di interni: dal ritrovato gusto per le lavorazioni artigianali e le finiture puramente decorative, fino alla riscoperta del bianco, da declinare in tantissime sfumature diverse.

Abbiamo deciso di dividere i colori per le pareti in tre tendenze che a nostro avviso sono destinate a durare:

 

  • Shabby chic "professionale". Il diy ha fatto il suo corso, ci siamo divertiti a creare decorazioni fai da te e a postarle sui social, ma ora è il momento di affidare le nostre pareti a chi ha l'esperienza per valorizzarle davvero. Come un bravo artigiano.
  • Disegni e texture. Le pareti tinta unita sono lontane anni luce. La parola d'ordine è mescolare fantasie e superfici diverse, mantenendo intatta una singola base cromatica.
  • Colori pastello. No, non quelli degli impressionisti! Piuttosto, tinte luminose e naturali che ricordano il colore delle pareti dei templi orientali.

 

 

Colori pareti di casa: come si scelgono

Scegliere il colore giusto per un ambiente è un'arte e una scienza. Bisogna tenere conto di diversi aspetti come

  • luce
  • colore del pavimento
  • soffitto (in pietra, con travi a vista, basso, alto, a volta, etc.)
  • dimensione e forma della stanza.

La luce naturale, ad esempio, può essere fredda o calda a seconda dell'esposizione dell'ambiente (Nord/Est - fredda, Sud/Ovest - calda).

Il pavimento in contrasto rispetto alle pareti fa sembrare l'ambiente più piccolo e così il soffitto colorato.

Le stanze piccole notoriamente sembrano più grandi se tinteggiate di colori che riflettono la luce (non necessariamente chiari, ma anche scuri con finitura lucida). Le pareti colorate, specie di colori chiari, sembrano più vicine all'osservatore.

Usare un unico colore per tutta la casa è pratico, ma è importante sceglierlo bene. Usare colori per le pareti tenui, come grigio, beige, avorio, crema e tortora, offre una maggiore libertà nella scelta di mobili e tappezzerie. Eventualmente puoi dare dinamicità alle pareti creando una parete accento contrastante o utilizzando finiture decorative come lo spatolato.

 

Listino prezzi imbiancature 2017

Cosa troverai sul listino prezzi degli imbianchini quest'anno? I prezzi al mq per la tinteggiatura con idropittura traspirante colorata vanno da 3 a 8 euro/mq, a seconda di

  • mq totali del lavoro - sotto ai 50 mq viene richiesto un prezzo a forfait leggermente più alto che per la tinteggiatura di grandi metrature;
  • colore - al di sotto dei tre colori di solito non viene conteggiato alcun sovrapprezzo. I colori tenui di solito costano meno.
  • rasature - in caso di muffa o crepe, occorre eseguire una rasatura preventiva che costa circa 6 euro/mq.

Qui trovi il costo della tinteggiatura per singola stanza.

 

Tinte pareti: un consiglio per risparmiare

I prezzi della tinteggiatura degli interni variano notevolmente a seconda della località. Un modo semplice per essere sicuro di scegliere il preventivo più conveniente è confrontare più offerte.

Già confrontare due o tre preventivi ti consente di:

  • capire quali sono i prezzi medi nella tua zona;
  • richiedere un sopralluogo gratuito e l'esecuzione di alcuni campioni - è importante per valutare il livello di preparazione tecnica del professionista che hai scelto, specie nel caso di decori murali di pregio come lo stucco veneziano.
  • Trovare pittori edili disponibili a trattare sul prezzo. Alcune ditte praticano sconti per i lavori in zona o per quelli per i quali hanno già parte delle tinte avanzate da altri cantieri.

 

Raccogliere preventivi quando hai poco tempo

Hai poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a pittori edili vicini a dove vivi tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

 

Colori per pareti shabby chic

Un'eleganza disinvolta, quasi trasandata. E' questo lo stile shabby tanto amato in questi ultimi anni. I colori che incarnano questa tendenza sono super classici, blu navy, beige e bianco, ma declinati in sfumature anticate, oseremmo dire... impolverate.

Colori per le pareti eleganti, da usare anche in cucina e in bagno grazie agli smalti idrorepellenti, lucidi o satinati. Pareti continue, rese dinamiche da effetti come lo spugnato o la stracciatura, come se prima ci fosse una vecchia carta da parati.

Si cerca ispirazione a casa della nonna, riscoprendo le pareti bicolori, i rivestimenti a metà parete in legno laccato, i battiscopa larghi e le pareti ombrè.

Bianchi shabby

I bianchi sporchi, che ricordano le pitture a gesso. Si chiamano tofu, sale rosa, nuvola, bianco antico e del bianco dell'idropittura da interni non hanno nulla. Sono colori a tutti gli effetti, da utilizzare anche in versione opalescente o perlata.

Colori per pareti shabby: bianco antico, nuvola, sale rosa, tofu

       
Bianco Antico Nuvola Sale Rosa Tofu

 


Colori per le pareti della casa moderna

Quali colori per le pareti di un appartamento in città o di una villetta con interni minimal? I più trendy sono blu e verde, da moltiplicare su decori murali, tappezzeria, piastrelle. Pareti a righe, decori floreali e piastrelle cementine, con i loro bei decori geometrici, si mescolano in artistico disordine: unico punto in comune il colore.

Tendenze colori 2017-2018: verde-blu, blu navy

   
Verde-Blu Blu Navy

 

Non solo pattern diversi per dare dinamicità alle pareti, ma anche diversi effetti materici, dallo spatolato al graffiato, all'effetto cemento armato, per dare movimento anche a tavolozze monocromatiche composte da tante sfumature di grigio.

I colori per le pareti metallizzati offrono lo spunto per creare pareti accento che catalizzano lo sguardo e riflettono la luce. Decori classici come il marmorino sposano colori per pareti luminosi e attuali come porpora e giallo.



Tinte per pareti moderne e versatili, i pastelli

I colori pastello sono stupendi, lo sappiamo. Li amiamo in tutte le stanze in cui possiamo dare libero sfogo alla fantasia, ad esempio la cameretta dei bambini.

Perché non darci il permesso di usarli anche in stanze di rappresentanza, come l'ingresso o il soggiorno?

Usare colori pastello per le pareti stimola idee a volontà. Il verde mela, ad esempio, è perfetto per la cucina ma... perchè non usarlo anche in soggiorno, assieme al bianco e al beige?

Il blu più classico ringiovanisce di trent'anni assieme al pesca o al giallo tenue, mentre un arredamento in ciliegio diventa istantaneamente contemporaneo con pareti viola. La sfumatura più nuova si chiama orchidea.

Colori pastello per le pareti

       
Verde Pastello Giallo Pastello Rosa Pastello Viola Pastello
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it