Ringhiera Verniciata su un BalconeEsempio di Ringhiera Verniciata

Verniciare una ringhiera esterna è uno degli interventi di manutenzione periodica che suscita maggiore preoccupazione. I motivi sono principalmente tre:

  • è un lavoro di tinteggiatura particolarmente ingrato perché gran parte della superficie è scomoda da raggiungere;
  • la ringhiera va carteggiata, un compito faticoso che spesso viene fatto interamente a mano;
  • se si vive in condominio si corre il rischio di sporcare i terrazzi sottostanti.

La verniciatura delle ringhiere dei balconi in condominio è a carico del proprietario dell'appartamento. Tutto ciò che non è liberamente accessibile dalle aree comuni condominiali, infatti, non è considerato bene comune.

In questo approfondimento ti daremo alcuni consigli per verniciare una ringhiera arrugginita anche da solo. Se non hai questa possibilità, ti daremo anche delle indicazioni sul prezzo della verniciatura delle ringhiere in ferro oltre ad un piccolo consiglio per risparmiare.

 

Verniciatura ringhiere balconi: prezzi

Il costo per la verniciatura delle ringhiere in ferro subisce ampie variazioni da località a località. Si tratta infatti di un lavoro che può compiere un qualsiasi operaio edile con un minimo di esperienza e questo aumenta notevolmente le possibilità di trovare pittori disposti ad eseguire il lavoro a pochi euro/m.

Se eseguita da un professionista, la verniciatura delle ringhiere ha un costo al metro che va da 7 a 20 euro/m, a seconda delle zone.

Nel Nord Italia i prezzi sono leggermente superiori rispetto al Centro-Sud, ad eccezione delle grandi città dove la concorrenza in molti casi aiuta a tenere bassi i costi.

Nel caso di ringhiere in ferro zincato la carteggiatura potrebbe danneggiare la zincatura e rendere la ringhiera più soggetta (paradossalmente) all’attacco della ruggine. E’ meglio rivolgersi ad un professionista che procederà ad una sverniciatura con pistola a caldo.

 

Costo verniciatura ringhiere balconi: valutare un preventivo

Come fare a capire se un preventivo per una verniciatura è adeguato al mercato, oppure no?

Un modo infallibile è confrontare più offerte. Confrontando anche solo due o tre preventivi puoi

  • capire qual è il prezzo medio della verniciatura di ringhiere in ferro nella tua zona ed escludere subito i preventivi fuori mercato;
  • trovare imbianchini disponibili a trattare sul prezzo del lavoro - hai più chances inizio primavera o fine autunno, quando il grosso dei lavori edili ancora non è cominciato o sta terminando;
  • far eseguire un sopralluogo per valutare tempi e costi in caso di a) ringhiere molto estese (ad esempio quelle condominiali) b) ringhiere molto arrugginite.

 

Raccogliere i preventivi velocemente

Spesso si rinuncia a confrontare le offerte per mancanza di tempo.

Se hai tanti impegni (e se vuoi) puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da altrettante ditte specializzate vicine a te.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più adatta a te!

 

Verniciare la ringhiera da soli

Chi lo ha fatto sa che è un lavoro ingrato, ma è anche una di quelle attività che permettono di godere appieno del primo sole primaverile.

E' questo infatti il periodo migliore per verniciare le ringhiere, perché il clima secco e le temperature miti velocizzano i tempi di asciugatura.

Il primo passaggio importante per verniciare una ringhiera arrugginita è la sverniciatura, che può essere eseguita a mano con carta vetrata a grana media (100-120) e una spazzola in metallo, oppure con una smerigliatrice angolare e un trapano con spazzola a disco in acciaio.

Altri accessori/prodotti che dovresti procurarti prima di iniziare il lavoro sono

  • un paio di guanti da lavoro
  • guanti protettivi monouso
  • un rullino per verniciare da 5-10 cm
  • un pennello pulito per spolverare
  • un pennello per verniciare
  • antiruggine o convertitore per ruggine
  • diluente nitro o acquaragia
  • diluente per sintetici
  • smalto ferromicaceo o antiruggine.

Ecco le fasi da seguire per un lavoro eseguito a regola d'arte.

 

  1. Carteggiare accuratamente tutta la superficie.
  2. Pulire e sgrassare la ringhiera con diluente nitro o acquaragia (indossando i guanti monouso ed evitando di respirare i vapori!)
  3. Diluite il fondo antiruggine secondo le indicazioni del produttore con il diluente per sintetici e passate la prima mano su tutta la ringhiera; attendete l'asciugatura (12 ore).
  4. Passate una o due mani di smalto per ringhiere.

 

 

Verniciare una ringhiera arrugginita

Le vernici e i fondi antiruggine sono perfetti per verniciare una ringhiera nuova e proteggerla dall'ossidazione.

Nel caso di ringhiere arrugginite, però, è bene utilizzare un convertitore per ruggine, un prodotto a base di resine sintetiche in dispersione acquosa che rende anche il ferro parzialmente arrugginito verniciabile. Va applicato solo sulla ruggine aderente, quella che non è venuta via con la carteggiatura e la spazzolatura.

 

Smalti per ringhiere: finiture

Quale smalto scegliere per la ringhiera? In commercio ne esistono di diversi tipi.

  • Smalti ferromicacei - sono particolarmente indicati per le ringhiere soggette a ruggine. Il contenuto di mica, oltre a dare alla ringhiera un aspetto anticato, la rende impermeabile all'acqua. Possono essere a grana fine o a grana grossa.
  • Smalti antiruggine - sono smalti a base sintetica per esterni con ottime proprietà impermeabilizzanti. Possono essere per finitura lucida, satinata o martellata;
  • Gel per ringhiere - sono prodotti che possono essere applicati direttamente sulla ringhiera carteggiata, senza l'applicazione di un primer antiruggine;
  • Smalti pronto uso - sono smalti antiruggine che non necessitano di diluizione preventiva.
Smalto a grana Grossa Smalto a grana Fine Smalto Martellato


Smalti per ringhiere: colori

Nei condomini, la tinteggiatura delle facciate e delle pareti esterne è soggetta a vincoli precisi. Non è possibile modificare in maniera visibile né il colore né il tipo di finitura.

Un’ulteriore limitazione è data dai colori disponibili per gli smalti antiruggine, che sono limitati.

I più usati sono nero e grigio antracite, seguiti da colori saturi come rosso, giallo, verde e blu.

L’utilizzo di prodotti convertitori di ruggine permette di applicare anche smalti per ferro che non hanno caratteristiche antiruggine.

La diversa composizione permette di offrire una cartella colori con un maggior numero di sfumature anche pastello, dorate o ramate.

Media calcolata su 201 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it