battiscopa radiante: una soluzione comoda per abbattere i costi della bolletta

Il battiscopa radiante è un'interessante alternativa ai tradizionali radiatori sia per le abitazioni di nuova costruzione che per le ristrutturazioni. Rispetto al riscaldamento a pavimento, infatti, ha una posa decisamente più semplice, che non comporta opere murarie a parte la realizzazione di fori nelle pareti.

Può essere di tre tipologie:

  • ad acqua
  • elettrico
  • misto.

Il battiscopa radiante ad acqua funziona tramite tubature contenenti acqua calda, che può essere portata a temperatura tramite diverse tipologie di riscaldamento, dalla caldaia a gas al termocamino fino ai pannelli solari - in quest’ultimo caso è bene considerare che i pannelli solari potrebbero essere sfruttati per intero dall’impianto e prevedere un’altra soluzione per il riscaldamento dell’acqua domestica.

Utilizzando acqua a bassa temperatura (35-40° C) assicura un buon risparmio energetico rispetto ai radiatori, che lavorano a temperature più alte (60° C). Il risparmio energetico complessivo può essere quantificato intorno al 30-40% rispetto ai radiatori tradizionali.

Il battiscopa radiante elettrico funziona tramite delle resistenze elettriche alimentate dall'impianto elettrico dell'abitazione.

Per finire c'è il battiscopa radiante misto, che può funzionare alternativamente ad elettricità o ad acqua a seconda delle esigenze e che assicura il funzionamento dell'impianto di riscaldamento anche in caso di rottura della caldaia.

Battiscopa radiante: prezzi

Un battiscopa radiante ha un prezzo al metro variabile da 100 a 150 euro al metro lineare, a seconda della tipologia. Per fare un esempio concreto, per riscaldare con un battiscopa radiante una casa di 120 mq servono circa 3.000 euro.

Generalmente il battiscopa radiante elettrico ha prezzi più contenuti, mentre il battiscopa radiante ad acqua o misto può avere prezzi più elevati. Il costo dipende anche dagli accessori: il battiscopa si può collegare ad un termostato, ad un radiocomando o addirittura a sistemi di domotica per il controllo in remoto dell’abitazione. A parte vanno considerati i costi di posa, di cui parleremo nel prossimo paragrafo.

Il battiscopa radiante può avere tantissime finiture diverse, anche personalizzabili. Solitamente è sufficiente installarlo sulle pareti esterne dell'abitazione, finendo le pareti interne con un battiscopa non radiante con finitura identica, fornito dallo stesso produttore. Può essere applicato anche su pareti curve, incassato nella muratura in modo da risultare a filo parete o fissato al pavimento nei punti in cui la parete si interrompe per la presenza, ad esempio, di una porta finestra.

Sistemi come il riscaldamento a battiscopa radiante elettrico Aurora di Stahlherz sono particolarmente versatili e ideali per piccole metrature, perché possono essere collegati a vere e proprie mini caldaie elettriche, alimentate a 230 volts.

Gli impianti di riscaldamento a battiscopa radiante specifici per grandi ambienti, invece, hanno una maggiore superficie radiante che assicura una temperatura ottimale anche a centro stanza. Grazie alla varietà delle finiture possono integrarsi con qualsiasi tipologia di arredamento e possono persino essere abbinati ad un'illuminazione a led dimmerabile.

Battiscopa radiante: costi di posa

La posa in opera di un battiscopa radiante per un appartamento di 120 mq costa circa 1.000 euro. I prezzi variano a seconda delle zone in funzione dei costi della manodopera per cui, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quanto costa un battiscopa radiante nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare impianti a battiscopa radiante in vendita a prezzo scontato - alcune ditte specializzate godono di convenzioni per l'acquisto di materiale termoidraulico e possono acquistare il tuo impianto per te ad un prezzo conveniente.

Preventivi per il battiscopa radiante comodi e veloci

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi ad imprese edili della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo battiscopa radiante da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi ti interessa, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca dell’offerta giusta per te!

Battiscopa radiante: le nostre opinioni

Un battiscopa radiante può essere la giusta soluzione in diversi contesti, ma non in tutti.

I vantaggi che offre sono

  • facilità di posa senza opere murarie (contrariamente a pavimento radiante e pareti radianti);
  • risparmio energetico;
  • temperatura ambientale più uniforme - la superficie radiante non è costituita solamente dall’ampiezza del battiscopa, perchè questo trasmette una parte del calore alla parete, che a sua volta lo rilascia nell’ambiente;
  • meno movimento di polveri - i radiatori tradizionali generano moti convettivi che sollevano la polvere, facilitando l'insorgenza di allergie;
  • perfetta integrazione con l'ambiente - è in tutto e per tutto simile ad uno zoccolino tradizionale;
  • sicuro - per questi impianti si usano zoccolini corazzati in alluminio, simili ai battiscopa passacavi elettrici; per quanto riguarda gli impianti ad acqua, la quantità d'acqua contenuta in un impianto di medie dimensioni è circa 10 litri, per cui non c'è significativo rischio di allagamento.

Per quanto riguarda gli svantaggi possiamo segnalare

  • temperatura leggermente più fredda a centro stanza, che lo rende più adatto a stanze piccole;
  • bassa resistenza termica - si scalda in fretta, ma si raffredda anche in fretta, rendendone l'utilizzo più conveniente in abitazioni con un buon isolamento termico;
  • alcune limitazioni per quanto riguarda l’arredamento - mobili spessi e pesanti accostati al battiscopa possono impedire al calore di raggiungere il centro della stanza, perciò andrebbero evitati.

Battiscopa radiante: agevolazioni fiscali 2018

Con la nuova Legge Finanziaria dal 1 gennaio 2018 il battiscopa radiante non rientra più negli interventi per cui è possibile richiedere il rimborso Irpef del 65% della spesa (Ecobonus).

E' sempre possibile farsi rimborsare il 50% della spesa sostenuta per acquisto, installazione, progettazione e pratiche burocratiche connesse all'impianto radiante a battiscopa.

Inoltre, è possibile usufruire dell'aliquota Iva agevolata al 10% sulla manodopera e su una quota del costo dell'impianto pari all'intero valore in fattura meno il costo della manodopera. L'Iva agevolata è applicabile solamente sugli impianti forniti e installati dalla stessa ditta. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle detrazioni fiscali per la ristrutturazione della casa.

Media calcolata su 14 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it