un moderno termosifone scaldasalviette per il bagno

I termosifoni tradizionali, scomodi e ingombranti, hanno ceduto il passo ad alternative funzionali ed esteticamente gradevoli, perfette anche in interni dal gusto contemporaneo. I nuovi termosifoni sono più ecologici, gradevoli, adattabili a diversi spazi e a diversi stili. E’ sempre maggiore l’attenzione al risparmio energetico e all’integrazione tra elementi scaldanti e diversi tipi di generatori di calore.

I radiatori moderni per la casa possono avere funzionamento idraulico, elettrico o misto.

I radiatori ad acqua, da sempre i più usati nelle abitazioni, sono sempre più snelli ed eleganti, oltre che efficienti dal punto di vista energetico. Possono avere forma orizzontale o verticale, in modo da adattarsi a tutti gli spazi.

I radiatori con funzionamento elettrico o misto sono apprezzati soprattutto per le aziende e i locali di servizio, perché consentono di riscaldare velocemente gli ambienti facendo a meno della caldaia. Possono essere ad olio, esteticamente simili ai radiatori tradizionali, oppure ad infrarossi, con la caratteristica forma a pannello, da appendere alla parete o appoggiare in terra.

I termoarredo elettrici sono un interessante complemento dell'impianto di riscaldamento che, grazie alle forme di design, offre un ingombro minimo e in molti casi consente persino di creare originali pareti accento.

In questo approfondimento parleremo di prezzi e costi di posa dei termosifoni moderni. Inoltre, ti daremo alcune idee per il soggiorno e per il bagno.

Termosifoni moderni: prezzi

I radiatori moderni per la casa hanno prezzi variabili a seconda delle dimensioni e del materiale di cui sono realizzati. Ecco una breve panoramica delle tipologie più diffuse.

I più economici sono i radiatori in ghisa, oggi più sottili ed efficienti rispetto al passato, grazie anche all'elevato numero di colonne che consente di aumentare la superficie radiante a contatto con l'aria. La forma retrò li rende adatti in particolare ad ambienti rustici o vintage, mentre la modularità consente di inserirli praticamente in tutti i contesti, senza preoccuparsi più di tanto delle dimensioni. Il costo varia moltissimo in base alla finitura, con un minimo che va da 100 euro in su.

I radiatori in acciaio sono altrettanto resistenti, ma più leggeri e versatili. I modelli verticali, perfetti anche per piccoli spazi, hanno un costo base di 150 euro.

I termosifoni moderni in alluminio hanno un costo medio di 15 euro ad elemento, ad eccezione dei radiatori di design, che possono arrivare a costare oltre 100 euro ad elemento.

I termosifoni in polipropilene sono economici e riciclabili ma, purtroppo, sono ancora poco conosciuti nel nostro Paese e vengono prodotti solo da poche ditte. Il prezzo di un radiatore di medie dimensioni (60 x 1000 mm) è di circa 75 euro.

Per quanto riguarda i radiatori elettrici, un piccolo radiatore da parete con timer (600 w) costa circa 300 euro.

I pannelli radianti hanno il vantaggio di funzionare non per convezione, ma per irraggiamento (lo stesso principio del riscaldamento a parete), con il beneficio di scaldare principalmente la parte abitata della stanza.

I termoarredo elettrici, da non confondere con gli scaldasalviette da bagno, hanno un costo che solitamente supera i 1.000 euro a radiatore.

Termosifoni moderni: costi di posa

L'installazione di un termosifone costa circa 50 euro, cui bisogna aggiungere la chiamata del tecnico installatore, eventuali opere murarie e modifiche dell'impianto idraulico. L’installazione della caldaia ha un costo variabile a seconda delle tipologie, con una base di circa 300 euro.

I costi possono variare a seconda delle zone, anche in funzione dei prezzi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi dei diversi modelli di termosifone nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare radiatori moderni a prezzi convenienti - alcune ditte godono di sconti presso i rivenditori di termoidraulica e possono acquistare i tuoi termosifoni per te facendoti risparmiare

Preventivi per i termosifoni nuovi... se sei sempre di corsa

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per i tuoi nuovi termosifoni da tre ditte specializzate vicine a te.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca della soluzione giusta per te!

Termosifoni moderni: 3 idee per il soggiorno

Arredare il soggiorno sfruttando i termosifoni come complemento di arredo? Ecco tre idee.

  1. Classico contemporaneo. La metà del XX secolo è stato un periodo di grandi rivoluzioni socio-culturali, da ricordare anche nell'arredamento. Lo stile vintage, con i pavimenti a scacchi, le poltrone di design e gli eleganti battiscopa bianchi, ha conquistato il mondo del design e non smette di fare tendenza. I radiatori verticali tubolari (con o senza piedini) fondono l'anima retrò dei vecchi radiatori in ghisa con la funzionalità dei moderni termoarredo.
  2. A tubo. Ricorda un corrimano il radiatore a tubo, perfetto per il soggiorno minimal. Il costo? Circa 1.400 euro a elemento.
  3. Nero. I radiatori colorati, nella loro semplicità, sono in grado di dare un tocco moderno ad un soggiorno con pareti e pavimenti chiari. Un radiatore elettrico in acciaio (63 x 98 cm) di colore nero costa circa 400 euro.

Termosifoni moderni: 3 idee per il bagno

Cerchi l'idea giusta per il bagno? Di seguito tre ispirazioni per scaldarlo... con stile.

  1. Radiatore + scaldasalviette. Hai un bagno piccolo? Il radiatore-scaldasalviette unisce due funzioni in una, consentendoti di risparmiare spazio. Un piccolo radiatore cromato di 40 x 70 cm costa circa 220 euro.
  2. Tradizionale. Il classico radiatore in ghisa con porta-salvietta diventa moderno, addirittura trendy. Meglio se abbinato a due altre grandi tendenze "revivaliste", come la vasca freestanding e il lavabo a colonna.
  3. Piatto. Il radiatore piatto è moderno ma discreto, capace di adattarsi a qualsiasi stile di arredamento. Il costo base per i modelli più piccoli è di circa 800 euro.
Media calcolata su 3 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it