un moderno termosifone a parete verticale

I termosifoni d'arredo verticali sono una tendenza relativamente nuova nel mondo del design, che sta conoscendo una larga diffusione sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni. Merito dei vantaggi che offrono, tra cui

  • ingombro minimo - alcuni sono sottilissimi e possono essere collocati su porzioni di parete che altrimenti resterebbero inutilizzate;
  • versatilità - la varietà dei modelli lascia l'imbarazzo della scelta, dai radiatori tubolari a quelli a quadro fino agli ultra contemporanei radiatori freestanding;
  • funzionalità - i radiatori più moderni hanno un'ottima resa termica, possono avere diversi tipi di attacco (inferiore, centrale, ecc) ed essere applicati anche su pareti in cartongesso, spigoli o pareti curve.

I materiali tra cui è possibile scegliere sono

  • ghisa
  • alluminio
  • acciaio.

I radiatori in alluminio hanno la peculiarità di essere particolarmente leggeri, ma vanno rivestiti di una protezione anti corrosione perché sensibili all'acqua.

L'alluminio è un materiale con una bassa resistenza termica, il che significa che si scalda velocemente e altrettanto velocemente si raffredda, risultando più indicato per le nuove costruzioni e per gli immobili ben coibentati che per le abitazioni storiche. Essendo un materiale tenero è facilmente riciclabile e può essere impiegato per realizzare radiatori dal design molto particolare.

L'acciaio è più resistente agli urti e ai graffi, oltre ad avere una maggiore inerzia termica (proporzionale allo spessore). Non essendo sensibile all'acqua non deve essere necessariamente verniciato, ma può essere semplicemente completato con una finitura lucida o satinata.

La ghisa è resistente, ma anche molto pesante. Contrariamente ad alluminio e acciaio ha un’elevata inerzia termica.

In questo approfondimento parleremo dei prezzi e dei costi di posa dei termosifoni verticali. Inoltre, ti daremo 3 idee di tendenza per il soggiorno e alcune informazioni sulle novità 2018 per quanto riguarda le agevolazioni fiscali per i radiatori.

Termosifoni verticali: prezzi

I radiatori verticali più economici sono quelli in alluminio, con un costo medio di 30-40 euro ad elemento. Per fare un esempio, un piccolo radiatore a 3 piastre bianco con attacco centrale costa circa 250 euro.

I radiatori verticali in acciaio hanno un costo simile, con ampie variazioni a seconda del modello. Un piccolo radiatore tubolare 4 x 3 colonne costa circa 150 euro, mentre l'elegante versione a colonne doppie color argento costa intorno a 290 euro.

Il costo varia a seconda dell'altezza, che può andare da 120 a oltre 200 cm.

I termosifoni verticali in ghisa, poco diffusi, di distinguono per l'altezza contenuta, di solito non superiore a 100 cm. Hanno un costo medio di 20 euro ad elemento. I modelli vintage con i piedini possono arrivare a costare anche a 40 euro ad elemento.

Più cari i radiatori verticali di design. Un semplice radiatore in alluminio color antracite con attacco a terra e 6 elementi tubolari costa sui 400 euro.

Il prezzo dei termosifoni verticali firmati da artisti del design raramente scende sotto i 1.000 euro, sia che si tratti di acciaio che di alluminio. Per fare un esempio, un termoarredo elettrico con copertura a specchio costa sui 1.300 euro. Trovi altri esempi con i prezzi nel nostro articolo sui radiatori di design.

Termosifoni verticali: costi di installazione

La posa in opera dei grandi termosifoni a parete verticali ha un costo simile a quello di altre tipologie: circa 50 euro più la chiamata del tecnico, l'eventuale modifica degli attacchi e le opere in muratura.

I prezzi variano a seconda delle zone, anche in funzione dei costi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi dei radiatori verticali nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare radiatori in offerta - alcune ditte godono di sconti presso i rivenditori di materiale termoidraulico e possono acquistare il tuo radiatore per te a prezzo scontato.

Preventivi per i nuovi termosifoni... anche se hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a installatori della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per i tuoi nuovi termosifoni da tre ditte specializzate vicine a te.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca della soluzione migliore per te!

Termosifoni verticali: 3 idee per il soggiorno

Anche i termosifoni risentono delle tendenze del design. Ecco 3 idee da copiare per essere on-trend.

  1. A pannello. I radiatori a pannello possono avere un'infinità di decorazioni, ma i più interessanti restano quelli monocromi, con superfici pure di ispirazione suprematista. Il prezzo di un radiatore a pannello in acciaio verniciato bianco (h 180 cm) è di circa 450 euro.
  1. Portatile. I radiatori verticali in alluminio da centrostanza sono comodi e danno al soggiorno un tocco in più. Alcuni si possono anche spostare, come il termoarredo a scaletta, informale e colorato.
  1. Monocolonna. I termosifoni verticali monocolonna ricordano i termosifoni tubolari, ma con colonne più grandi. Un modello in alluminio da 6 elementi costa circa 250 euro.

Termosifoni verticali e agevolazioni fiscali

Con la scorsa legge Finanziaria sono state prorogate fino al 31 dicembre 2018 le detrazioni fiscali per la ristrutturazione, con alcune novità per quanto riguarda i radiatori.

Dal 1 gennaio 2018 si può detrarre dall'Irpef il 50% della spesa sostenuta per

  • sostituzione dei radiatori anche con altri identici a quelli esistenti;
  • installazione di valvole termostatiche.

La detrazione vale sia per i lavori eseguiti su abitazioni private che su aree comuni condominiali.

Si potrà usufruire della detrazione Irpef al 65% (ecobonus) solamente per l'installazione di valvole termostatiche insieme a caldaie a condensazione di classe A con sistemi di termoregolazione evoluti.

Rimane la possibilità di applicare l'aliquota Iva agevolata al 10% solamente sui servizi, ossia sulla manodopera necessaria all'installazione, ma non sul prezzo di acquisto dei radiatori, in quanto non rientrano tra i "beni significativi". La caldaia, invece, rientra tra i beni significativi in quanto considerato un bene finito avente una precisa funzione a sé stante, indipendente da altri componenti.

Media calcolata su 1 voto
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it