serranda basculante elettrica per box e garage ad apertura automatica costo installazione

Scegliere la basculante elettrica per il garage significa valutare alcuni aspetti essenziali tra cui

  • isolamento termico
  • sicurezza
  • ingombro
  • tipo di motorizzazione.

Una porta basculante può essere realizzata in lamiera di alluminio o di acciaio, con diverse finiture. Per migliorare la coibentazione si usano pannelli isolanti di polistirene o lana di roccia, mentre per evitare infiltrazioni d'acqua esistono modelli antitempesta/antiallagamento, con speciali guarnizioni.

A seconda della classe di sicurezza antieffrazione, la basculante potrà avere spessori maggiori e serrature antitaglio/corazzate con diversi punti di chiusura.

Per quanto riguarda gli ingombri, un garage particolarmente piccolo beneficerà maggiormente di una basculante "debordante", che occupa meno spazio interno durante le manovre di apertura. Una basculante "non debordante", invece, è più indicata nei garage interrati che affacciano su rampe ripide o direttamente sulla strada.

Il tipo di motorizzazione va scelto in base al peso della basculante e al tipo di alimentazione disponibile nel garage. I garage per uso residenziale, in genere, sono dotati di alimentazione a 220/230 V. Se il garage non ha la corrente, è possibile usare particolari automatismi alimentati a batteria o ad energia solare.

Porta basculante per garage elettrica: prezzi

Se di dimensioni standard, una basculante automatica ha un prezzo medio di 150 euro/mq. La maggior parte delle porte per garage in commercio sono in lamiera di alluminio, che unisce robustezza e leggerezza, consentendo di usare motorizzazioni piuttosto piccole.

E' possibile scegliere tra diverse finiture, tra cui una semplice verniciatura - con colori RAL il prezzo sale del 20% circa, un rivestimento in Pvc effetto legno, che costa circa 200 euro/mq, oppure un rivestimento in legno di varie essenze, che comporta l'applicazione di un sovrapprezzo di circa 300 euro/mq.

Il costo di una basculante per box elettrica con blindatura varia a seconda della classe di sicurezza antieffrazione, per via anche dei costi delle certificazioni obbligatorie per l'immissione sul mercato di questi prodotti. I prezzi medi partono da 650 euro/mq in su. Per approfondire il significato delle classi di sicurezza antieffrazione, puoi leggere il nostro articolo sulle classi antieffrazione delle inferriate.

Porta per garage basculante automatica e prezzo di posa in opera

Il costo di posa di una porta basculante elettrica è di circa 80 euro/mq. Il prezzo varia moltissimo a seconda del peso della porta - per porte molto pesanti può essere necessario il noleggio di una gru - e dei costi della manodopera nelle diverse zone.

Per essere sicuro di scegliere un preventivo realmente conveniente, ti consigliamo di confrontare più preventivi. Confrontare anche solo due o tre offerte ti consente di

  • farti un'idea dei prezzi di una basculante automatica nella tua zona;
  • trovare serramentisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare serrande basculanti in offerta - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori e possono acquistare la tua basculante per te a prezzo scontato. Possono avere anche ottime occasioni per basculanti praticamente nuove provenienti da ristrutturazioni.

Preventivi per la basculante elettrica... tra un impegno e l'altro

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua serranda basculante elettrica da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

Scegliere l'automazione per la porta basculante

Un'automazione per garage può avere tantissimi accessori, ma in genere viene venduta sotto forma di kit studiati per garage standard per quanto riguarda dimensioni e destinazione d'uso.

Facciamo un esempio concreto. Una porta basculante può essere

  • a molle
  • a contrappesi.

L’apertura a molle si utilizza per porte piuttosto piccole e, quindi, i kit corrispondenti comprenderanno motorizzazioni poco potenti, che richiedono una bassa tensione (anche solo 24 v). Con questa tipologia di apertura, il kit di apertura automatica per basculante del box auto costa in media 100-200 euro e comprende accessori di base come una centralina ricevente con abbinato un telecomando e un dispositivo di sblocco di emergenza dall'interno.

Diverso il discorso per la basculante automatica a contrappesi, per cui a seconda delle dimensioni sarà necessario un solo motore centrale o due motori laterali, alimentati a 220/230/240 v. In questo caso il prezzo base dell'automazione è di circa 200 euro.

I kit più grandi comprendono accessori extra come le fotocellule per il blocco di sicurezza, i telecomandi aggiuntivi, una centralina collegabile ad un sistema di controllo remoto dell'abitazione, lo sblocco di emergenza esterno, ecc. Un'automazione di marca ben accessoriata può arrivare a costare anche 700 euro.

Automazione per basculante del garage: solare o a batterie

E' possibile installare una porta basculante per il garage elettrica anche in assenza di alimentazione esterna. Basta scegliere modelli a batteria, dotati di un accumulatore di corrente ricaricabile. Un'automazione per garage senza corrente costa in media 250 euro. Per motivi di sicurezza anche le motorizzazioni collegate alla rete elettrica possono avere una batteria tampone, che costa circa 80 euro.

Se alimentate ad energia solare, le automazioni per basculante elettrica hanno prezzi che vanno da 200 euro in su. E' possibile acquistare solamente l'automatismo da collegare ad un impianto fotovoltaico esistente, oppure il kit completo di pannello solare, che ha un costo base di 300 euro.

Porta basculante elettrica e agevolazioni fiscali

Sostituire la vecchia porta del garage con una porta basculante elettrica permette di usufruire delle le agevolazioni fiscali per gli interventi di manutenzione straordinaria e ottenere, almeno fino al 31 dicembre 2017, il rimborso Irpef del 50% delle spese sostenute.

Rimborsi della stessa entità si possono ottenere per gli interventi che migliorano la sicurezza del garage, come l’installazione di una serranda con dispositivo anticaduta, blocco antisollevamento o arresto automatico.

Se la serranda basculante elettrica è coibentata, è possibile ottenere il rimborso del 65% della spesa sostenuta, ma solamente se l’installazione della serranda contribuisce a migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio, ovvero in tutti quei casi in cui isolare il garage permette di evitare dispersione termiche dagli ambienti confinanti.

Per approfondire puoi leggere il nostro articolo su iva e detrazioni per infissi e serramenti.

Media calcolata su 33 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it