porta basculante per garage e box zincata scorrevole blindata costi installazione

La porta basculante è una delle tipologie di chiusura più diffuse per il garage e il box auto, anche perché offre importanti vantaggi in termini di:

  • isolamento termico, non avendo la struttura modulare delle porte sezionali e delle serrande avvolgibili, è meno soggetta a spifferi e infiltrazioni;
  • sicurezza, anche i modelli in lamiera di alluminio sono molto robusti;
  • praticità, l'apertura basculante è veloce e silenziosa.

Inoltre, le porte basculanti hanno un aspetto più simile agli infissi esterni di un'abitazione: per questo sono molto richieste in particolare per i garage esterni. In commercio esiste una grande varietà di modelli con finiture anche personalizzabili, che permette di scegliere la porta del garage che meglio si abbina agli infissi esistenti.

E' meglio una porta basculante o scorrevole? Le porte basculanti sono più adatte per chiudere aperture di dimensioni standard o comunque inferiori a 3,5 m. Le serrande scorrevoli sono ideali per chi vuole una chiusura economica e poco ingombrante per un garage molto grande.

Quanto costa una porta basculante per il garage?

Per le porte basculanti i prezzi vanno da 55 euro/mq in su. Questo primo prezzo si riferisce ad una basculante zincata in alluminio ad apertura manuale. Le porte in alluminio coibentato, invece, costano in media 160 euro/mq.

Il costo di una porta basculante varia anche in funzione delle finiture. Una basculante in alluminio con verniciatura RAL costa circa 80 euro/mq, mentre le basculanti rivestite in Pvc effetto legno o in legno di varie essenze costano da 250 a 500 euro/mq.

Le basculanti in lamiera di acciaio costano circa 90 euro/mq senza coibentazione e 200 euro/mq con coibentazione. Possono essere abbinate a diverse serrature, dalla classica serratura a cilindro fino alle serrature di sicurezza a 3 o più punti di chiusura, anche con defender antitrapano. Le basculanti in acciaio, pur avendo eccellenti caratteristiche dal punto di vista della sicurezza, non sono considerate dei serramenti blindati, per i quali sono necessarie certificazioni particolari.

I prezzi delle basculanti e la posa in opera

Perchè le basculanti hanno prezzi diversi da zona a zona? Il motivo è da ricercare principalmente nei costi di trasporto e di posa in opera. La posa in opera di una porta basculante ad apertura manuale costa in media 50 euro/mq, mentre per le basculanti automatiche il costo medio sale a 70-80 euro/mq, con ampie variazioni a seconda dei prezzi della manodopera nelle diverse zone.

Fortunatamente c'è un modo davvero semplice per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente: confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi di una basculante nella tua zona;
  • trovare serramentisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare basculanti in offerta - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori e possono acquistare la tua porta basculante per te a prezzo scontato.

Preventivi per la basculante del garage... anche quando hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua porta basculante da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo: se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta adatta a te!

Porte basculanti per garage: misure standard

Nel tempo le dimensioni medie dei garage sono cresciute proporzionalmente alle dimensioni medie delle vetture. Attualmente le dimensioni minime dei garage di nuova costruzione, anche quelli monoposto, sono

  • larghezza - 250 cm
  • altezza - 200 cm
  • profondità - 500 cm.

Questo non esclude che in alcuni centri storici sia ancora possibile trovare garage di dimensioni minime, che necessitano di basculanti su misura. Il prezzo medio di una basculante "fuori standard" in lamiera coibentata è 250 euro/mq.

Per quanto riguarda le dimensioni massime, il problema principale è il peso della chiusura, per cui molti produttori pongono un limite a 500 cm di larghezza e 250 cm di altezza. Se hai un garage sovradimensionato, sarà più facile trovare il modello giusto tra le porte sezionali, spesso usate per chiudere capannoni industriali. Le dimensioni delle chiusure industriali possono arrivare fino a 12 metri di larghezza.

Motorizzare una basculante per garage

Scendere dalla vettura per aprire la porta del garage può essere scomodo - basti pensare ai garage esterni nei giorni di pioggia - o addirittura pericoloso - alcuni garage affacciano direttamente sulla strada, quindi bisogna lasciare il veicolo sulla corsia di marcia.

In questi casi meglio optare per una basculante motorizzata. La motorizzazione può essere prevista subito oppure installata in un secondo momento, scegliendo tra i diversi kit con motori di diversa potenza e tensione di alimentazione. Si va dai più semplici, dotati di centralina con radiocomando, fino ai più accessoriati che possono persino comprendere un dispositivo di controllo remoto accessibile via smartphone.

Mediamente, una motorizzazione per una basculante di 100/150 kg costa 250 euro, cui bisogna aggiungere i costi di installazione.

La basculante blindata

Installare una basculante blindata è utile se il box/garage è direttamente comunicante con l'abitazione e in passato hai subìto dei furti, ma anche se in casa custodisci abitualmente dei valori. E’ anche una delle tante soluzioni possibili per chiudere depositi esterni che contengono merce a rischio di furto.

A qualsiasi infisso blindato viene attribuita una classe di sicurezza antieffrazione - del cui significato abbiamo parlato in un nostro articolo sulle classi antieffrazione delle inferriate.

In commercio si trovano quasi esclusivamente porte basculanti blindate di classe di sicurezza 3 o 4. Difficile trovare una porta basculante blindata certificata di classe 5 o superiore, a meno di non commissionarla direttamente al produttore. La certificazione, infatti, deve essere eseguita da organismi riconosciuti dallo Stato italiano, come Accredia o l'Istituto Giordano.

I prezzi vanno da 650 euro/mq in su, anche in ragione del fatto che si tratta quasi esclusivamente i basculanti motorizzate.

Media calcolata su 101 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it