Esempio di finestra con veneziane classiche
Riparare la stanza dal sole con una veneziana: un classico. Che diventa ipermoderno se la veneziana si trova all'interno del vetro della finestra. Niente pulizia, niente manutenzione, solamente il vetro che, quando la veneziana è aperta, risulta perfettamente trasparente e, quando c'è necessità, si oscura a piacimento con un comando manuale o elettrico.
La veneziana interna è igienica e sicura, perchè non va ad accumulare polvere e allergeni. La luminosità dell'ambiente è modulabile secondo le esigenze, creando un dettaglio di grande fascino in qualsiasi stanza della casa o dell'azienda.
Il vetro all'interno del quale è inserita la veneziana può essere un comune doppio vetro oppure una vetrocamera con gas, a seconda delle esigenze. Le lamelle della veneziana interna sono sottilissime e si adattano anche a vetri di pochi mm di spessore.
In questo articolo, troverai tutte le informazioni sulle finestre con veneziane incorporate, inclusi prezzi, modelli, dimensioni standard e caratteristiche tecniche in relazione al risparmio energetico.
Finestre con veneziane interne: prezzi
Nelle finestre con veneziane incorporate i prezzi al mq variano a seconda del produttore, delle dimensioni della finestra, del tipo di vetro installato (doppio, triplo, vetrocamera con aria, vetrocamera con gas), della tipologia di finestra e, per finire, dei materiali di cui è realizzato il telaio.
Per praticità, abbiamo suddiviso le tipologie disponibili per materiale:
- Pvc - da 250 euro/mq
- Alluminio a taglio termico - da 680 euro/mq
- Alluminio - legno - da 870 euro/mq
- Alluminio - fibra - da 870 euro/mq
- con veneziana a lamelle - da 250 euro/mq
- con veneziana oscurante - da 390 euro/mq
- motorizzata - da 380 euro/mq
- motorizzata oscurante - da 640 euro/mq
Come risparmiare nell'acquisto e installazione delle nuove finestre
Osservando questo listino prezzi ipotetico, con i prezzi medi per tipologia, puoi notare che per le finestre con veneziane interne il costo è solo di poco superiore a quello di finestre semplici della stessa tipologia. Se consideri che non dovrai sostenere la spesa per l'acquisto di veneziane esterne, il sovrapprezzo per le tipologie lamellari non motorizzate (quelle più semplici) praticamente è inesistente.
In particolare, le finestre in pvc con veneziana integrata sono particolarmente economiche ed adatte anche a chi deve sostituire una grande quantità di infissi (come nel caso di una ristrutturazione o di un'azienda).
Se invece sei interessato ad altre tipologie o hai un budget ridotto, per risparmiare ti consigliamo di confrontare diversi preventivi di ditte specializzate che lavorano nella tua zona.
Confrontando diversi preventivi puoi capire quali sono i costi reali nella tua zona per la tipologia di finestra che ti interessa. Inoltre, alcune aziende possono essere più disponibili di altre a trattare sul prezzo per lavori di una certa entità oppure, semplicemente, avere la possibilità di acquistare al posto tuo i materiali a prezzo ribassato sfruttando speciali convenzioni con i rivenditori.
Se vuoi, puoi richiedere i preventivi che ti servono per scegliere bene tramite il nostro sito. Ti basta compilare una breve richiesta con una descrizione del lavoro che intendi fare e alcuni dati di contatto.
In poche ore, riceverai tre preventivi gratuiti completi di prezzi da altrettante ditte specializzate che lavorano vicino a te. I preventivi che riceverai non sono impegnativi, ma ti danno informazioni preziose sulla fattibilità del lavoro, sui costi di installazione e sulle offerte disponibili nella tua zona. Un ottimo punto di partenza per capire quanto spenderai davvero e come puoi fare a risparmiare.
Finestre con veneziane integrate, misure e scheda tecnica
Le finestre con veneziane interne di solito hanno le seguenti misure standard:
- min altezza - 30 cm
- max altezza - 2,6 m
- min lunghezza - 30 cm
- max lunghezza - 2,5 m
La superficie massima realizzabile varia a seconda delle prestazioni che vogliamo dalle nostre veneziane interne. Se vogliamo il massimo delle prestazioni (veneziana completamente oscurabile e perfettamente orientabile, motorizzata e con la massima velocità di azionamento) il limite di fattibilità è 3,5 mq. Se invece avere il massimo delle prestazioni non ci interessa, la fattibilità massima sale a 6 mq.
Veneziane a corda o motorizzate
Le finestre con veneziane integrate possono essere manuali (a corda) oppure con motore esterno. In entrambi i casi, la veneziana interna è costituita da sottili lamelle poste all'interno del vetro, con dimensioni che variano dai 12 ai 16 mm. In relazione alle dimensioni delle lamelle, anche lo spessore del vetro interno varia, dai 10 ai 13 mm. L’ingombro esterno del vetro è invece di circa 20 mm.
Nelle finestre con veneziane integrate motorizzate, le lamelle poste all'interno della vetrocamera vengono dirette tramite un piccolo magnete posto sul comando esterno. Il comando è posto direttamente sul vetro della finestra ed è azionabile con una semplice pulsantiera.
Alcune finestre con veneziane motorizzate danno anche la possibilità di oscurare completamente l’ambiente, grazie alla speciale conformazione delle veneziane interne e al telaio con profili che evitano l’ingresso della luce solare anche lateralmente. I costi sono leggermente superiori, ma il meccanismo è in grado di creare all’interno della stanza il buio completo.
Serramenti con veneziane interne e risparmio energetico
I serramenti con veneziane integrate spesso sono realizzati con una vetrocamera riempita di gas nobile (Argon), che ottimizza le prestazioni dell’infisso dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico.
In alcuni casi, sopra al doppio vetro esterno viene applicato un terzo vetro, per ridurre ulteriormente la dispersione di calore e migliorare l’isolamento acustico. L’effetto finale è di perfetto isolamento della stanza rispetto all’esterno.
Se acquisti questo tipo di serramenti, ti consigliamo di conservare la certificazione energetica fornita dal produttore, utile per ricavare la trasmittanza termica degli infissi. In questo modo, potrai certificare il livello di efficienza energetica delle tue finestre ed ottenere eventuali detrazioni fiscali.
Nel sostituire i tuoi infissi, dovrai anche ricavare la trasmittanza delle vecchie finestre. Dato che difficilmente la certificazione energetica dei vecchi infissi sarà ancora in tuo possesso, potrai farlo tramite un sopralluogo tecnico da parte di un professionista qualificato (ingegnere, geometra). Le spese di perizia tecnica sono anch’esse soggette a sgravio fiscale.
Per approfondire qual è la documentazione da presentare per ottenere le detrazioni fiscali per la sostituzione degli infissi, puoi consultare un nostro precedente articolo sull’argomento.