Esempio di Finestre Saliscendi
Le finestre saliscendi o "a ghigliottina", malgrado il nome poco rassicurante, sono diffusissime in molti paesi del centro Europa e sono molto sicure.
Con queste denominazioni si indicano le finestre con apertura a scorrimento verticale, in cui una parte inferiore mobile scorre su di una parte superiore fissa tramite un sistema di contrappesi, che permette l'apertura con pochissimo sforzo.
In Italia, questo tipo di finestra ha cominciato a diffondersi solo in tempi recenti, come alternativa alla finestra a battente in ambienti dove è necessario ridurre l'ingombro all'interno della stanza.
Dato che si tratta di una tipologia di infisso sulla quale ancora non si trovano molte informazioni, abbiamo dedicato questo approfondimento interamente alla finestre saliscendi, ai materiali e ai modelli più diffusi, ai prezzi e alla normativa che le riguarda.
Finestre saliscendi: prezzi, materiali e dimensioni
Le finestre saliscendi vengono prodotte nei materiali comunemente utilizzati per le altre tipologie di finestre, come pvc, legno, legno alluminio e alluminio. Le finestre saliscendi di legno sono sicuramente le più diffuse per le abitazioni, mentre pvc e alluminio sono più richiesti per i locali pubblici e l’edilizia professionale.
In Italia può essere difficile trovare tutte le dimensioni standard disponibili per altri tipi di finestre, dato che si tratta di infissi poco diffusi e poco trattati.
La commercializzazione di questi infissi avviene al di fuori dei canali della grande distribuzione. Spesso le finestre saliscendi vengono importate dal rivenditore dai Paesi dove hanno una diffusione maggiore - Gran Bretagna, Svezia e Paesi Bassi - oppure realizzate artigianalmente da aziende italiane di piccole o medie dimensioni.
Anche per questo motivo, per le finestre a ghigliottina i prezzi sono leggermente superiori a quelli di altre tipologie. Ecco alcune indicazioni in merito.
- Finestre saliscendi in pvc - dai 250 euro al mq
- Finestre saliscendi in alluminio - dai 350 euro al mq
- Finestre saliscendi in legno o legno alluminio - dai 550 euro al mq.
Come risparmiare sui tuoi nuovi infissi
Vuoi sostituire uno o più infissi con infissi saliscendi, ma non vuoi spendere molto?
Le finestre saliscendi di pvc offrono buone prestazioni dal punto di vista della resistenza all’usura e alle intemperie, oltre che dell’isolamento termoacustico, ad un prezzo conveniente.
In alternativa, per risparmiare sia sui materiali che sull'installazione ti consigliamo di confrontare diversi preventivi di ditte che operano nella tua zona.
Molti professionisti, infatti, godono di convenzioni con i rivenditori e possono ordinare finestre saliscendi a prezzi scontati. Inoltre, confrontando i preventivi specie per un lavoro così particolare, avrai subito un'idea di quali sono i prezzi medi nella tua zona e potrai subito scartare le alternative fuori mercato (troppo care o improbabili).
Se vuoi puoi richiedere diversi preventivi a ditte specializzate che risiedono nella tua zona direttamente tramite il nostro sito, compilando una breve richiesta.
In poche ore riceverai tre preventivi da altrettante ditte specializzate che lavorano vicino a te, completi di prezzi.
I preventivi che riceverai sono gratuiti e non impegnativi e ti possono fornire tante informazioni utili sull'offerta disponibile nella tua zona e sui prezzi, aiutandoti concretamente nella scelta.
Finestra a ghigliottina e installazione
L'installazione delle finestre a ghigliottina è piuttosto semplice e non differisce molto da quella di una normale finestra a battente. L’infisso da sostituire viene smontato e sostituito con il nuovo, che viene assicurato alla muratura /o al falso telaio E alla muratura), secondo quanto indicato dal produttore. Infine, i bordi della finestra vengono sigillati con sigillante siliconico e schiuma poliuretanica.
L’installatore si occupa anche dello smaltimento del vecchio infisso a discarica secondo quanto previsto dalla legge.
Il costo dell'installazione di solito è compreso nel prezzo di vendita della finestra e al termine del lavoro l'installatore fornisce una dichiarazione in cui autocertifica che la posa in opera è avvenuta a "regola d'arte".
Tale certificazione, assieme alla scheda tecnica del produttore, è utile per richiedere eventuali sgravi fiscali.
Finestre saliscendi, pro e contro
Le finestre saliscendi hanno i loro pro e contro e possono non essere adatte a tutte le esigenze.
I pro
- Hanno un ingombro minimo. Le finestre saliscendi non si aprono verso l’interno come le finestre a battente e permettono di utilizzare anche lo spazio antistante la finestra.
- Non hanno spigoli sporgenti. Non avendo parti sporgenti, si evitano urti accidentali.
I contro
- Sono difficili da pulire. Per ovviare alla cosa, molti produttori hanno previsto un sistema che permette di sganciare la parte mobile dell’infisso in modo da pulirlo esternamente.
- Hanno un meccanismo di apertura/chiusura piuttosto delicato. Il meccanismo di contrappesi all’interno della finestra è molto più sofisticato di quanto si immagini e va trattato con molta cura per evitare rotture.
Nonostante l’apparente fragilità le “inglesine” sono robuste quanto altre tipologie di infissi e possono essere utilizzate tranquillamente anche in climi molto freddi o molto umidi, a patto di scegliere tipologie con buone prestazioni dal punto di vista dell’isolamento termico.
Finestre saliscendi motorizzate
La particolare tipologia di apertura delle finestre a ghigliottina rende difficoltosa la realizzazione di vetrate di grandi dimensioni, dato che il peso dell'anta scorrevole va sostenuto dal meccanismo interno della finestra e, più questa è grande, più questo meccanismo deve essere efficiente per rendere sicura e maneggevole la finestra stessa.
Per questo le finestre saliscendi di grandi dimensioni hanno spesso apertura combinata, con un modulo a scorrimento verticale in basso e due moduli a scorrimento orizzontale nella parte alta, oppure apertura motorizzata.
I saliscendi motorizzati sono perfetti per la realizzazione di vetrate panoramiche per mansarde e sottotetto, a patto di essere realizzati in materiali rinforzati per resistere all’impatto del vento. Per ulteriori informazioni sulle finestre per mansarde e sottotetto e sulle loro caratteristiche, ti rimandiamo ad un nostro precedente articolo sull’argomento.
Le finestre a ghigliottina sono a norma?
Le finestre saliscendi a norma sono quelle certificate CE, che hanno passato tutti i controlli di sicurezza previsti dalla Comunità Europea.
Gli infissi con marcatura CE devono avere un libretto del produttore con le specifiche tecniche e la trasmittanza termica. La trasmittanza termica dell’infisso, in particolare per le finestre a taglio termico, consente di richiedere gli sgravi fiscali per la sostituzione degli infissi dell'abitazione con finestre a risparmio energetico.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche che deve avere un infisso a risparmio energetico, ti rimandiamo ad un apposito approfondimento.