Le finestre a bocca di lupo vengono utilizzate in edilizia per fornire areazione e illuminazione naturale per ambienti particolarmente bui, come piani interrati, cantine e garage.

Il funzionamento è molto semplice: l'apertura delle finestre a bocca di lupo, posta più in alto del piano strada, convoglia la luce (tramite rifrazione) all'interno dell'ambiente, provvedendo anche ad una corretta aerazione e migliorandone significativamente la vivibilità.

Speciali griglie per bocche di lupo permettono di evitare che, all'interno di sistemi di aerazione posti a piano strada, possano cadere oggetti di piccole dimensioni. In alcuni casi, le bocche di lupo possono venire sollevate dal piano strada utilizzando appositi rialzi in dotazione, regolabili in altezza durante il montaggio.

In questo approfondimento, ci occuperemo dei prezzi medi delle finestre per bocche di lupo e per gli omonimi sistemi di aerazione. Inoltre, ti daremo delle informazioni sulle caratteristiche dei sistemi a bocca di lupo in commercio e sulle modalità di installazione.

 

Finestre a bocca di lupo, prezzi

I sistemi a bocca di lupo spesso vengono impiegati per illuminare ambienti molto grandi, come locali da uso commerciale o industriale e, quindi, può essere acquistato tutto il blocco cornice+bocca di lupo ed eventuali accessori, oppure le singole componenti separatamente.

Per praticità, ti indichiamo fin da subito che costo medio per tutto il sistema, esclusa l'installazione, parte dai 280 euro in su.

I costi comprensivi di installazione possono, a seconda della complessità del lavoro, persino raddoppiare, perciò ti consigliamo sempre di confrontare diversi preventivi di ditte specializzate che operano nella tua zona.

Confrontare più preventivi ti permette di:

  • accedere ad eventuali offerte su materiale in giacenza di magazzino
  • capire quali sono i prezzi di mercato e scegliere la soluzione che ti offre un miglior rapporto qualità/prezzo
  • prendere contatto con professionisti del settore in modo semplice e discreto, senza per questo impegnarti ad incaricarli del lavoro

Tramite il nostro sito, se vuoi, puoi richiedere diversi preventivi a ditte specializzate che risiedono nella tua zona. Basta compilare una breve richiesta con alcuni dati di contatto e in poche ore riceverai tre preventivi da altrettanti professionisti del settore della tua città, completi di prezzi.

I preventivi che riceverai sono gratuiti e non sono impegnativi, ma possono aiutarti a scegliere meglio e a risparmiare.

 

Bocche di lupo, prezzi

Gli scafi, ovvero le strutture che convogliano aria e luce da montare sull’apertura delle finestre a bocca di lupo, vengono spesso vendute in confezioni multiple, dato che si tratta di sistemi spesso utilizzati per l'aerazione di edifici industriali.

Il costo unitario dipende dalla larghezza della finestra:

  • 1,5 m - da 24 euro al pezzo
  • 2 m - da 48 euro al pezzo

Le dimensioni standard dello scafo e della griglia variano da produttore a produttore, ma è semplicissimo verificare la compatibilità dello scafo con la propria finestra consultando le tabelle dei singoli produttori e i listini dei prezzi.

In alcuni casi, è possibile acquistare a parte alcuni accessori per bocche di lupo già esistenti. Ecco i più diffusi con i relativi prezzi medi:

  • kit di fissaggio: 7 euro
  • raccordi di drenaggio per lo smaltimento dell'acqua piovana: 15 euro
  • fermo antisollevamento per evitare che la griglia possa essere rimossa : 2 euro

 

Finestre per bocche di lupo

Oltre alla bocca di lupo classica, è possibile acquistare apposite finestre per bocche di lupo, le quali possono essere semplici cornici coibentate (realizzate in poliestere protetto da materiale isolante) su cui montare lo scafo, oppure delle vere e proprie finestre con apertura a battente, vasistas o anta/ribalta.

La differenza fondamentale tra le finestre classiche e le finestre per bocca di lupo sta nel fatto che queste soluzioni, una volta integrata la cornice nella muratura, sono facilmente intercambiabili. Inoltre, questi sistemi sono particolarmente adatti ad essere utilizzati su strutture in cemento armato.

Ecco quali sono i prezzi medi per una finestra a bocca di lupo (dimensioni:1 mq)

  • Finestre a bocca di lupo apertura a battente - da 200 euro
  • vasistas - da 170 euro
  • anta/ribalta - da 430 euro
  • Cornice per apertura finestre a bocca di lupo - da 200 euro
  • Con vetrocamera - da 240 euro

E’ possibile anche dotare le finestre scelte di griglie antitopo, al costo medio di 50 euro.

 

Griglie per bocche di lupo (o sopralzi) esistenti

Le griglie per bocca di lupo possono essere acquistate anche separatamente, ad esempio per effettuare una sostituzione o per proteggere un sopralzo.

In questo caso, è possibile anche acquistare a parte un telaio metallico di rinforzo che permetta alla griglia di reggere il peso di eventuali autovetture, ad un costo medio di circa 50 euro. Inoltre, è possibile acquistare anche griglie con finitura a filo pavimento per bocche di lupo poste a piano strada, con griglie antitacco, comode nel caso in cui a passare sopra alla griglia siano dei pedoni e non delle autovetture.

 

Finestre a bocca di lupo, installazione

L’installazione delle finestre a bocca di lupo è abbastanza semplice, dato che le bocche di lupo di quasi tutti i produttori vengono fornite con istruzioni e kit di montaggio. La posa in opera dovrebbe essere comunque eseguita da un professionista, anche per certificare che l’installazione è avvenuta secondo quanto indicato dalla normativa vigente.

I costi di installazione variano a seconda della complessità del sistema scelto, con una base di partenza di circa 100/150 euro per l’installazione di un sistema a bocca di lupo da applicare ad una finestra esistente. Maggiore accuratezza, più tempo ed una spesa maggiore occorre, invece, per la realizzazione di bocche di lupo interrate, anche a seconda della profondità cui vengono poste.

Media calcolata su 5 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it