Zona altamente frequentata in cui è indispensabile avere finestre ad isolamento acustico In alcune zone è fondamentale avere finestre antirumore isolate acusticamente

Se vivi in una zona molto rumorosa, ovvero con valori di inquinamento acustico superiori ai 55 dB, provvedere all'isolamento acustico delle finestre di casa è pensare alla tua salute.

Soggiornare in ambienti particolarmente rumorosi, infatti, può aumentare notevolmente i livelli di stress, specie se il rumore interferisce costantemente con il riposo notturno. Alti livelli di stress, a lungo andare, possono predisporre a diverse patologie e portare persino alla depressione.

Fortunatamente, le tecnologie per l'isolamento acustico delle finestre hanno fatto passi da gigante, garantendo un assorbimento dei rumori esterni fino ed oltre l'80%. In altre parole, le migliori finestre antirumore sono ampiamente in grado di riportare i livelli di inquinamento acustico entro i limiti consentiti dalla legge per le aree residenziali, ovvero 55 dB di giorno e 45 dB di notte, anche quando si vive in prossimità di zone ad alta rumorosità come aeroporti, zone industriali, aree ad intensa attività umana.

In questo approfondimento, ci occuperemo delle finestre insonorizzate e del costo di installazione di dispositivi antirumore efficaci oltre, come di consueto, a qualche consiglio per risparmiare.

 

Come Risparmiare sugli Infissi antirumore

L'investimento necessario per insonorizzare un'abitazione, specie se i livelli di rumorosità ambientale sono molto elevati, può essere ingente.

Per risparmiare, ti consigliamo di confrontare sempre diversi preventivi, prima di decidere a chi affidare il lavoro.

Se vuoi, tramite il nostro portale puoi richiedere diversi preventivi a ditte specializzate che lavorano nella tua zona, compilando una breve richiesta con solo alcuni dati di contatto.

In poche ore, riceverai tre preventivi da altrettanti professionisti del settore che lavorano vicino a te, completi di prezzi. Un modo pratico per capire quali sono i prezzi medi per gli infissi insonorizzati che ti servono e per valutare più possibilità, basate sull'esperienza di serramentisti qualificati della tua zona.

Forse già lo sai, ma in molti casi chi lavora nel settore può acquistare materiali come serramenti e vetrate ad un prezzo ribassato sfruttando particolari convenzioni con i rivenditori!

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito non sono impegnativi, ma ti permettono di raccogliere le informazioni che ti servono e prendere i primi contatti con le ditte della tua zona, in modo semplice e discreto.

 

L’isolamento acustico delle finestre

Quali caratteristiche devono avere i serramenti insonorizzati per garantire un corretto isolamento acustico dell'abitazione?

Le principali sono tre:

  • chiusura ermetica, preferibilmente con profili in gomma
  • vetri insonorizzati (doppi, con vetrocamera o stratificati) preferibilmente con distanziatori in materiale plastico
  • telaio in materiale plastico (Pvc) o legno

Utilizzando appositi pannelli fonoassorbenti con le finestre è possibile isolare anche pareti e tetto. I pannelli fonoassorbenti più diffusi sono in poliuretano, sughero o melammina.

In alcuni casi, per migliorare le capacità fonoassorbenti degli infissi in Pvc, questi vengono schiumati, ovvero i profili vengono riempiti di schiuma poliuretanica. Si tratta di una strategia non particolarmente efficace che può, in alcuni casi, anche ridurre la durata nel tempo dell’infisso in quanto riduce la capacità del telaio di resistere ad eventuali infiltrazioni d’acqua.

 

Vetri per finestre antirumore

Oltre che dai materiali impiegati per il telaio e dalle dimensioni, i prezzi dipendono in larga misura dal tipo di vetro.

I serramenti insonorizzati di solito hanno vetro di spessore compreso tra 8-12 mm, senza arrivare ad inutili eccessi che appesantiscono l'infisso e non garantiscono una corretta resa in termini di assorbimento del suono.

In alternativa è possibile optare per doppie finestre antirumore, con vetrocamera a lastre singole o accoppiate. Le più efficaci sono quelle in cui la lastra esterna ha spessore maggiore rispetto a quella interna (es. 6:-16-10).

I migliori infissi antirumore, però, sono certamente quelli dotati di vetro stratificato con strato di materiale fonoassorbente (PVB, polivinilbutile).

 

Finestre antirumore: prezzi

Il prezzo di partenza di una finestra fissa di 1 mq, in Pvc, con doppia vetrocamera fonoassorbente (Rw o potere fonoisolante=35dB) è di circa 200 euro, adatta ad una zona mediamente trafficata, ma non ad abitazioni dove i livelli di rumorosità ambientale superano ampiamente i livelli consentiti per legge.

Il telaio in legno costa di più, circa 400 euro al mq, a seconda del tipo di legno. Il tipo di apertura influenza notevolmente il prezzo, specie perché è particolarmente difficile trovare finestre antirumore di alcune tipologie come le inglesine e, in questi casi, occorre quasi sempre far realizzare la finestra su misura.

I prezzi al mq dei vetri per isolamento acustico delle finestre sono i seguenti:

  • vetri di spessore >8 mm: dai 90 euro/mq
  • vetrocamera con doppia lastra e lastra esterna di spessore maggiore rispetto a quella interna (6-16-10): 23- 35 euro/mq
  • vetro stratificato con strato di materiale fonoassorbente (PVB, polivinilbutile): 48/54 euro mq a seconda delle prestazioni

Ecco invece i costi al mq dei pannelli fonoassorbenti più diffusi:

  • 6,5/mq poliuretano espanso, spessore 3 cm
  • 30e/mq sughero, legno o melamina, spessore 3 cm.

 

Finestre insonorizzate e detrazioni fiscali

La sostituzione dei tuoi infissi con infissi insonorizzati può rientrare in diverse tipologie di interventi detraibili. La più interessante è sicuramente l'Ecobonus, ovvero la maggiore detrazione al 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

In molti casi, gli infissi insonorizzati hanno anche ottime capacità termoisolanti e bassa trasmittanza termica, consentendo di richiedere l'Ecobonus per la sostituzione delle tue finestre con finestre a risparmio energetico.

Ti consigliamo di prendere in considerazione questa agevolazione per prima perchè è quella che offre i maggiori benefici fiscali, sia in termini di rimborso sull'Irpef che in termini di aliquota Iva agevolata se decidi di acquistare gli infissi dal serramentista cui affiderai la posa in opera. Inoltre, l'Ecobonus è già stato confermato per il periodo 2017-2021, al contrario delle altre agevolazioni fiscali.

Incentivi fiscali per il contenimento dell’inquinamento acustico

L'isolamento acustico delle finestre rientra negli interventi migliorativi per il contenimento dell'inquinamento acustico e perciò da diritto ad uno sgravio fiscale al 50%. Il limite massimo di spesa sul quale calcolare la detrazione è di 48.000 euro per unità immobiliare; la detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Sono comprese nella detrazione anche le spese effettuate per eventuali perizie e sopralluoghi, le spese di progettazione e tutte le spese connesse a prestazioni lavorative anche occasionali legate all'intervento.

Media calcolata su 43 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it