Coppia con una casa e finestre che simboleggia il risparmio Per risparmiare bisogna valutare e scegliere con attenzione il prodotto/servizio con il miglior rapporto qualità/prezzo

Quali sono le finestre più economiche? Come fare a sostituire tutti gli infissi dell'abitazione o dell'azienda, spendendo il meno possibile? Quali sono le finestre che offrono la qualità migliore al miglior prezzo?

Sostituire gli infissi può costare davvero tanto e, se si ha un budget ridotto, il rischio è quello di acquistare finestre di scarsa qualità che si deteriorano facilmente. Il risultato è, purtroppo, ancora altre spese per sostituire di nuovo gli infissi.

L'ideale sarebbe trovare finestre low cost di qualità sufficientemente buona da assicurare una durata media di 15-20 anni. Anche le prestazioni dal punto di vista del risparmio energetico sono importanti: finestre poco isolanti possono causare perdite economiche ingenti dal punto di vista dei consumi energetici.

In questo approfondimento ci occuperemo dei serramenti di primo prezzo, quelli meno costosi, ma anche di tutte quelle finestre che, per un motivo o per un altro, hanno poco mercato e per questo vengono vendute ad un prezzo più basso.

 

Infissi economici, quali sono le finestre più a buon mercato?

Si può rispondere a questa domanda in due modi: basandosi sui prezzi di listino medi oppure considerando le offerte realmente presenti sul mercato.

Sulla base dei prezzi di listino, la risposta più corretta è: gli infissi di alluminio senza taglio termico, di colori neutri come il bianco o l'avorio.

Le finestre di alluminio senza taglio termico, ovvero senza inserti in materiale plastico che ne migliorano l'isolamento termico, non permettono di accedere alle agevolazioni fiscali per la sostituzione delle finestre con finestre a risparmio energetico.

Se le finestre in alluminio freddo costano poco perchè c'è poca domanda, le finestre in Pvc spesso costano ancora meno perchè c'è molta domanda di questi infissi che hanno costi di produzione bassi e al tempo stesso ottime prestazioni per quanto riguarda l'isolamento termoacustico.

In sostanza, quando si cercano infissi economici sono le offerte speciali, più che i prezzi di listino, a permettere di risparmiare.

 

Serramenti economici: perché alcuni costano meno di altri?

Molte aziende vendono serramenti economici a prezzi più bassi rispetto ad altri infissi di pari qualità perché:

  • hanno fondi di magazzino invenduti
  • non sono riusciti a raggiungere gli standard necessari per ottenere la certificazione energetica per gli sgravi fiscali
  • hanno modello o colore poco commercializzabili o "fuori moda"
  • sono di tipologie poco richieste - come la finestra ad anta unica
  • hanno il vetro singolo
  • godono di speciali convenzioni con i rivenditori per l'acquisto di grandi quantità di materiale

Inoltre, la maggior parte dei serramentisti è propenso a trattare sul prezzo di un lavoro di una certa consistenza, rinunciando spesso a far pagare la manodopera.

Ecco perchè confrontare diversi preventivi, invece di scegliere i tuoi infissi dal listino di un rivenditore, ti permette di scegliere meglio e, nella maggior parte dei casi, ti aiuta a trovare infissi di buona qualità ad un prezzo inferiore.

 

Vuoi Risparmiare davvero? Confronta!

Confrontare diversi preventivi dai professionisti del settore è un modo pratico per capire se ci sono offerte speciali per gli infissi economici nella tua zona.

Se vuoi, puoi richiedere i preventivi che ti servono per "sondare" il mercato anche tramite il nostro sito, compilando una breve richiesta.

In poche ore, riceverai tre preventivi gratuiti da altrettante ditte specializzate che operano vicino a te, completi di prezzi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito non sono impegnativi e, se nessuna offerta ti soddisfa, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione migliore per te.

 

Infissi in alluminio: i prezzi più economici

Trovare infissi in alluminio economici non è davvero un problema: di sicuro sono gli infissi meno cari sul mercato, specie quelli di colori RAL oppure di colorazioni ormai fuori moda come il bronzo.

Di seguito, trovi una panoramica delle varie tipologie disponibili per queste finestre economiche e i prezzi al mq.

  • Infissi alluminio fissi - da 190 euro/mq
  • Infissi alluminio 1 anta - da 400 euro/mq
  • Infissi alluminio 2 ante battente - da 600 euro/mq
  • Infissi alluminio vasistas - da 450 euro/mq

 

Finestre economiche in Pvc

Le finestre in Pvc economiche sono le più vendute e, di conseguenza, quelle che permettono di ottenere la qualità migliore al miglior prezzo.

Ad esempio, un infisso in Pvc ad 1 anta con apertura a battente, di colore bianco, con doppio vetro o con vetrocamera costa appena 110 euro al mq e permette di ottenere le agevolazioni fiscali dell'Ecobonus 2017 per il risparmio energetico, con rimborsi Irpef per il 65% della spesa sostenuta.

Naturalmente, è possibile risparmiare anche sulle finestre in Pvc più economiche, acquistando infissi che non hanno i valori di trasmittanza termica necessari per ottenere la certificazione di infisso a risparmio energetico oppure che hanno l'ormai desueto vetro singolo.

Di seguito, trovi i prezzi degli infissi economici in Pvc divisi per tipologia:

  • fissa - da 100 euro al mq
  • 1 ante battente - da 110 euro al mq
  • 2 ante battente - da 120 euro al mq
  • vasistas - dai 200 euro al mq
  • saliscendi - da 250 euro al mq
  • scorrevole - da 500 euro al mq

 

Infissi low cost in legno? Si può

E' possibile trovare finestre economiche in legno, materiale tendenzialmente costoso che, di solito, fa aumentare i costi degli infissi anche fino a 800 euro/mq?

Certamente, basta scegliere il modello giusto. I modelli più economici sono quelli con telaio dalle dimensioni ridotte, del tipo "a tutto vetro", i quali hanno un costo di base di appena 250 euro/mq.

Anche il tipo di legno ha, ovviamente, la sua importanza. Il più economico è sicuramente il legno lamellare, in particolare l'abete, che è un legno utilizzato spesso in edilizia perché, essendo un legno tenero, è anche un buon isolante.

Le finestre in legno di abete, inoltre, sono molto diffuse anche nella grande distribuzione, il che aumenta la probabilità molte di queste finestre in offerta speciale.

La maggiore domanda di alcune tipologie, come le porte finestre scorrevoli in legno, contribuisce a volte ad abbassare notevolmente il prezzo.

Ecco i prezzi medi al mq delle finestre economiche in legno:

  • finestre in legno tipologia fissa - da 240 euro/mq
  • finestre in legno tipologia 1 o 2 ante battenti o vasistas - da 250 euro/mq
  • finestre in legno scorrevoli - da 500 euro/mq
  • porte finestre in legno scorrevoli - da 250 euro/mq
Media calcolata su 16 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it