Finestra monoblocco con tapparelle integrate Esempio di Finestra monoblocco con tapparelle integrate

Sempre più spesso si sente parlare di sistemi per migliorare la coibentazione delle abitazioni, con lo scopo di ridurre i consumi energetici conservando al massimo il calore prodotto dall'impianto di riscaldamento domestico.

In un’abitazione, una delle componenti più delicate dal punto di vista dell'isolamento termoacustico è il vano finestra, in particolare il cassonetto che contiene le tapparelle avvolgibili.

La sede delle tapparelle avvolgibili, pur essendo rivestita internamente di materiale isolante, spesso lascia passare spifferi e infiltrazioni d'acqua. La stessa cosa si può verificare per la zona sottostante al balcone che, per aggravare la cosa, in molte abitazioni è anche la sede dei radiatori.

Le finestre con tapparelle incorporate servono proprio a questo: a migliorare la capacità della finestra di isolare la stanza dai rumori e dal clima esterno, evitando la formazione di ponti termici che, tra le altre cose, favoriscono la formazione di condensa, umidità e muffa.

In questo approfondimento parleremo proprio dei serramenti con tapparelle incorporate, con particolare attenzione ai prezzi, ai materiali e all’installazione. Inoltre, parleremo dei pro e contro della sostituzione delle normali finestre con tapparelle esterne con finestre monoblocco.

 

Finestre con tapparelle integrate: prezzi

Le finestre monoblocco con avvolgibile hanno prezzi che variano in relazione alle dimensioni della finestra (e quindi della tapparella all’interno), dei materiali con cui sono realizzati e delle capacità fonoassorbenti e termoisolanti del sistema stesso,

Alcuni monoblocco possono integrare, assieme alla tapparella, un sistema oscurante per permette di sostituire le classiche tende per riparare l'interno della stanza dal sole. In altri casi, con il monoblocco viene incorporata una zanzariera avvolgibile da aprire e chiudere a seconda delle necessità. Per chi non ama le tapparelle avvolgibili, esistono anche monoblocco con persiana incorporata, più classici.

Materiali e prezzi al mq

Ecco una breve panoramica dei prezzi al mq delle finestre monoblocco con apertura a battente:

  • finestre monoblocco in Pvc - da 250 euro
  • finestre monoblocco in alluminio a taglio termico - da 320 euro
  • finestre monoblocco in legno-alluminio - da 460 euro

Per gli infissi monoblocco in Pvc i prezzi sono più bassi rispetto ad altri materiali perché i costi di produzione del Pvc sono bassi, ma questo non significa che non si tratti di infissi di ottima qualità.

Ancora più bassi sono i prezzi degli infissi in alluminio freddo, che abbiamo escluso da questa lista perché, essendo l’alluminio un ottimo conduttore di calore, non ha molto senso installare un monoblocco termoisolante su questo tipo di infissi.

 

Serramenti monoblocco: così risparmi senza accorgertene

L'installazione di infissi monoblocco è piuttosto semplice - basta seguire passo dopo passo il manuale di installazione fornito dal produttore. Tuttavia, deve essere eseguita da un professionista esperto, per evitare di vanificare la capacità isolante del monoblocco con una posa mal eseguita e ritrovarsi, dopo poco tempo, con i problemi di muffa, umidità e spifferi di cui accennavamo all'inizio.

Per risparmiare senza scendere a patti sulla qualità dei tuoi infissi ti suggeriamo di confrontare diversi preventivi di ditte specializzate che lavorano nella tua zona.

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti del settore che lavorano nella tua città tramite il nostro portale, compilando una breve richiesta. In poche ore, riceverai tre preventivi da altrettante ditte specializzate della tua zona, dettagliati e completi di prezzi.

Confrontare più preventivi ti aiuta a scegliere meglio

Confrontando più preventivi, ti rendi subito conto dei prezzi medi nella tua città, sia per i materiali che per la posa.

Inoltre, se ci sono ditte che offrono la stessa finestra ad un prezzo minore, hai informazioni sufficienti per capire se ciò è dovuto al tipo di infisso proposto, al fatto che hanno speciali convenzioni con i rivenditori o, semplicemente, al fatto che ti stanno facendo uno sconto perchè in questo periodo dell'anno hanno poco lavoro.

 

Serramenti con tapparelle incorporate e isolamento termoacustico

I serramenti con monoblocco termoisolante riuniscono in un unico blocco

  • cassonetto con avvolgibile (tapparella)
  • spalle laterali di sostegno all’infisso realizzate in materiale isolante
  • sottobancale per isolare il vano finestra nella parte bassa.

Il fatto che si tratti di un sistema integrato riduce significativamente la dispersione di calore e la trasmittanza termica dell’infisso, rendendo gli infissi monoblocco ottimi candidati per gli incentivi fiscali per il risparmio energetico. Puoi verificare la trasmittanza termica del sistema monoblocco dalla scheda tecnica fornita dal produttore, che ti consigliamo di conservare perchè può essere utile per richiedere eventuali incentivi fiscali e per la produzione dell’ Attestato di Prestazione Energetica della tua abitazione o APE.

Nei sistemi monoblocco termoisolanti, alcuni dettagli rendono l’infisso particolarmente adatto a ridurre la dispersione di calore e a proteggere la stanza dai rumori esterni: è il caso del cielino (la parte che chiude il cassonetto), sia quello inferiore che quello per ispezione frontale il quale, se realizzato in materiale isolante, contribuisce notevolmente a migliorare la capacità termoisolante del monoblocco.

La posa in opera dei sistemi monoblocco termoisolanti è altrettanto importante per migliorare l’efficienza energetica della tua finestra: occorre seguire attentamente le istruzioni del produttore anche per l’installazione. Un piccolo errore, come ad esempio trascurare di posare il balcone con la giusta pendenza, può avere importanti ripercussioni sull’efficienza dell’infisso.

 

Infissi monoblocco: opinioni, pro e contro

Le opinioni sulle finestre monoblocco non sempre concordano. Se sei indeciso se installare o meno delle finestre monoblocco, ecco alcune considerazioni che ti aiuteranno a decidere.

I pro

  • migliorano l'isolamento termico dell'infisso risolvendo il problema dei ponti termici e riducendo le emissioni di CO2
  • migliorano l'isolamento acustico fornito dall'infisso
  • permettono di accedere agli incentivi statali per il miglioramento dell'efficienza energetica delle abitazioni
  • permettono di installare, in un unico blocco, tapparelle avvolgibili (anche elettriche) o persiane, tende parasole e zanzariere, ottenendo così una perfetta integrazione tra i tre sistemi che facilita anche la manutenzione
  • migliorano l’estetica dell’infisso perché il cassonetto non sporge rispetto alla muratura

I contro

  • non sempre questi sistemi sono dotati di componenti isolanti: occorre verificarlo dalla scheda tecnica fornita dal produttore
  • i sistemi monoblocco per finestra sono utili solo se posati correttamente, soprattutto in relazione all'isolamento tra monoblocco e vano finestra
  • essendo progettati come sistemi per infissi standard, i serramenti monoblocco in commercio non sempre si adattano a tutti i tipi di finestra
Media calcolata su 34 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it