Gli infissi in PVC sono sempre più diffusi
Le finestre di pvc suscitano opinioni contrastanti, perché si tratta di infissi assolutamente economici rispetto a quelli realizzati in altri materiali.
Il dubbio che possano non essere adatti a tutte le necessità può facilmente nascere, considerato il prezzo di mercato così basso. Inoltre, i passato gli infissi in pvc hanno goduto di una fama non proprio buona, legata all’assenza di adeguate procedure di smaltimento di questo materiale che, ancora oggi, è utilizzato su larga scala per la produzione di tanti oggetti che quotidianamente utilizziamo.
In realtà, gli infissi in pvc presentano moltissimi vantaggi dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo e sono un'ottima scelta nella maggior parte dei casi. In questo articolo, troverai le principali caratteristiche degli infissi in pvc, per aiutarti a decidere tra questo ed altri materiali.
Serramenti in pvc, costi
Il costo medio di un serramento in pvc di circa 1 mq, con apertura a battente e colorazione standard è di meno di 100 euro.
Il costo può aumentare per finestre di diverse tipologie (a scorrimento, a saliscendi, a bilico, con doppia apertura) o colorazioni particolari, come le finestre di pvc effetto legno.
Indipendentemente dalla tipologia, però, i bassi costi di produzione del pvc fanno sì che i prezzi medi siano al 50% inferiori rispetto ad infissi realizzati in altri materiali.
Per risparmiare
Scegliere infissi di ottima qualità è determinante per abbattere i costi, dato che infissi scadenti possono rompersi o deteriorarsi facilmente e, una volta che questo succede, vanno sostituiti di nuovo. Nell’ambito della scelta di materiali per la casa, risparmiare a tutti i costi equivale spesso a sprecare i propri soldi.
Per sostituire gli infissi senza rinunciare alla qualità e ad un’ installazione professionale, anch’essa in grado di aumentare la durata delle tue finestre, ti consigliamo sempre di confrontare diversi preventivi prima di decidere a chi affidare il lavoro.
Confrontare diversi preventivi di ditte del settore che lavorano nella tua zona è un modo facile e gratuito per trovare le migliori occasioni di risparmio, senza ripiegare su materiali di bassa qualità o su installatori improvvisati.
Se vuoi, puoi chiedere i preventivi che ti servono per scegliere bene direttamente dal nostro portale, compilando una breve richiesta. In poche ore riceverai tre preventivi da altrettanti professionisti che lavorano nella tua zona, con dettagli e prezzi.
I preventivi che ottieni tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi: servono ad aiutarti a scegliere bene e a trovare rapidamente le occasioni migliori in termini di rapporto qualità/prezzo.
Infissi in pvc, pro e contro
I serramenti in pvc “rubano”, ogni anno, una consistente fetta di mercato alle altre tipologie di infissi. Il motivo è insito nella natura stessa di questo materiale che, essendo un materiale plastico, ha costi di produzione molto bassi.
La lavorazione successiva lo rende particolarmente resistente ed adatto quindi anche alla realizzazione degli infissi per le abitazioni civili. Vediamo ora quali sono i pro e i contro di questa soluzione.
I pro
Se di buona qualità, i serramenti in pvc hanno caratteristiche di base molto interessanti come:
- elevata impermeabilità
- versatilità
- facilità di pulizia
- buona resistenza all'abrasione
- basso impatto ambientale.
Per quanto riguarda quest'ultimo punto, gli infissi in PVC sono in larga parte riciclabili, essendo realizzati in materiale plastico che può essere riutilizzato per produrre oggetti in plastica dura (contenitori, vasi da fiori).
Questa caratteristica deve però essere verificata sulla scheda tecnica del produttore, dato che alcuni infissi di grandi dimensioni, per migliorare la resistenza alla deformazione, hanno all'interno rinforzi di altro materiale.
Inoltre, gli infissi in pvc devono essere sempre smaltiti tramite le apposite procedure previste dalla legge. In caso contrario si rischiano multe salatissime perchè, come tutti i materiali edili, possono essere altamente inquinanti se inceneriti o lasciati a lungo in discarica.
I contro
In passato si è molto discusso sull'opportunità di utilizzare un materiale plastico per gli infissi di un'abitazione. Il problema maggiore si poneva in particolare per gli infissi di grandi dimensioni, che potevano non essere sufficientemente robusti e che andavano necessariamente rinforzati con barre in alluminio.
Oggi questo problema è in larga parte superato grazie all'introduzione di nuovi materiali e nuove tecniche nel ciclo produttivo.
Gli infissi in PVC di bassa qualità, invece, possono soffrire ancora di problemi dovuti alla scarsa resistenza all'esposizione alla luce solare. Se esposto per lungo tempo a fonti di calore, l'infisso può perdere flessibilità e rompersi facilmente.
Infissi in PVC, opinioni a confronto
Chi sceglie serramenti in pvc per la propria abitazione lo fa, oltre che per il costo, perché sono molto versatili e si trovano declinati in una quantità di modelli e colori diversi, dalle tinte RAL ai pellicolati. Appartengono a quest’ultima categoria i diffusissimi infissi di pvc effetto legno.
Negli infissi effetto legno di qualità maggiore, non viene incollata sull’infisso una semplice pellicola stampata, cosa che può dare nel tempo luogo ad antiestetici spellamenti, ma il rivestimento effetto legno viene coestruso nell'infisso senza l'ausilio di collanti.
Per le palette di tinte RAL invece viene utilizzato un rivestimento di alluminio, che permette di aggiungere maggiore durata e brillantezza al colore.
Infissi pvc, opinioni a sfavore
Anni addietro, si è molto discusso anche sull'opportunità di utilizzare polimeri plastici come il pvc per la realizzazione di così tanti prodotti di uso quotidiano, dato che molti composti plastici, se utilizzati o smaltiti impropriamente, possono essere dannosi per l'uomo.
Il PVC ha ancora oggi una varietà di utilizzi, dai rivestimenti dei cavi elettrici ai giocattoli ai cruscotti delle automobili, dalle pellicole per alimenti fino alle sonde per uso medicale e alle sacche plasmatiche.
Oggi si è visto che, se smaltito adeguatamente dai singoli Comuni con piani per la raccolta differenziata adeguati, il PVC è un materiale assolutamente sicuro, che non rilascia particolati né residui, a meno di non essere lavorato con speciali sostanze ammorbidenti (procedura che per gli infissi non viene fatta).
Per una maggiore precauzione, si può riservare l'utilizzo di questi infissi a stanze esposte a nord e scegliere sempre infissi di buona qualità, certificati dal produttore e dall'installatore.