porta finestra blindata di sicurezza classe 3 roma prezzo

La porta finestra è uno dei punti deboli dell’ abitazione, specialmente se da sul giardino o su un terrazzo ad un piano basso. Le porte finestre scorrevoli tradizionali sono veramente semplici da aprire, anche da parte di ladri occasionali, in pochi secondi e senza rompere il vetro.

Se non riesce ad aprire la porta finestra, un ladro non si fa certo scrupolo di rompere la vetrata. Per questo le porte finestre blindate hanno sempre una vetrata capace di resistere ad impatti di diversa entità (anche a seconda della classe di sicurezza antieffrazione).

Nelle aree comuni condominiali (Uni 7697) e in molte attività sono obbligatorie vetrate di sicurezza, che in caso di rottura evitano il rischio di ferirsi con i frammenti di vetro. Le vetrate di sicurezza sono anche obbligatorie in molti contesti comunitari, come scuole, asili, ospedali, ecc.

In questo approfondimento parleremo delle diverse tipologie di porta finestra blindata e di sicurezza, con relativi prezzi, approfondendo anche il significato delle classi di sicurezza antieffrazione.


Porta finestra blindata: prezzi

Una semplice porta finestra di sicurezza scorrevole in Pvc, con vetro temperato stratificato antinfortunio, costa in media 290 euro/mq. I vetri di sicurezza possono essere anche pirolitici (resistenti al fuoco) e per isolamento acustico. In questo caso può essere applicato un sovrapprezzo di circa 40 euro/mq.

Prezzi molto diversi, invece, per gli infissi blindati. Una porta finestra blindata a battente di classe 3, con telaio in acciaio e alluminio a taglio termico, costa in media 1.200 euro/mq. La versione coibentata con triplo vetro costa circa 200 euro in più al mq.

Una porta finestra blindata in legno alluminio, sempre con apertura a battente e sempre di classe 3, costa circa 1.450 euro/mq. La versione con vetro di classe 4 Saint Gobain costa circa 1.700 euro/mq. La vetrata può essere ulteriormente rinforzata con zanche orizzontali collegate al telaio dell'infisso. In questo caso il costo base è di 1.250 euro/mq.

In un nostro precedente articolo abbiamo parlato anche delle finestre blindate e antiscasso.

Porta finestra blindata: costo di posa in opera

La posa in opera di una finestra blindata deve obbligatoriamente essere effettuata da personale qualificato, in genere da installatori certificati dalla ditta produttrice, anche per fini assicurativi. Una posa non corretta, infatti, può vanificare l'efficacia dell'infisso.

La posa in opera di una porta finestra blindata di medie dimensioni costa circa 500 euro. Trattandosi di infissi molto pesanti, può essere necessario il noleggio di una piattaforma aerea, al costo medio di 450 euro al giorno. Per movimentare vetrate molto grandi verso piani alti può essere necessario noleggiare una gru, al prezzo di 500 euro al giorno.

Un consiglio per risparmiare

I prezzi di posa variano a seconda delle zone anche in funzione dei costi della manodopera.

Se la posa in opera di una porta finestra blindata a Roma costa circa 90 euro/mq, la posa della stessa porta finestra blindata a Genova costerà circa 105 euro/mq.

Un buon modo per valutare se un preventivo è davvero in linea con i prezzi nella tua zona è confrontare più offerte.

Confrontare più preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi delle porte finestre blindate nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare porte finestre in offerta - alcune ditte hanno convenzioni con i produttori di serramenti di sicurezza e possono acquistare i tuoi infissi blindati per te a prezzo scontato.

Preventivi per la porta finestra blindata comodi e discreti

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per i tuoi serramenti blindati da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più adatta a te!


Le porte finestre blindate scorrevoli

Le porte finestre scorrevoli che sostengono vetrate dal peso importante possono avere un sistema di apertura scorrevole alzante, che permette di aprire l'infisso con minore sforzo.

Una porta finestra blindata di classe 3 scorrevole alzante con telaio in alluminio rinforzato in acciaio ha un costo medio di 1.600 euro/mq.

La versione in legno e acciaio costa circa 1.900 euro/mq.

Per aumentare la sicurezza dell'infisso può essere necessario dotarlo di un catenaccio di sicurezza antitaglio e di una maniglia per porta scorrevole con serratura. Anche in questo caso il costo finale al mq può arrivare facilmente a 1.900 euro/mq.

Se cerchi un'alternativa dai costi più contenuti, puoi sempre dotare la porta finestra esistente di una inferriata apribile.

Porta finestra blindata e classi di sicurezza antieffrazione

Per attribuire una classe di sicurezza antieffrazione ad un infisso è necessario ottenere la certificazione di un organismo riconosciuto dallo Stato Italiano, come Sincert (ora Accredia) o l'Istituto Giordano.

E' possibile certificare solo la vetrata (come nel caso dei vetri antiproiettile) oppure l'intero infisso. Per questo è importante verificare se la classe di sicurezza si riferisce solo al vetro o anche al telaio.

Ecco il significato delle principali classi di sicurezza antieffrazione.

  • Classe di sicurezza 3 - l'infisso è in grado di sopportare un tentativo di effrazione della durata di almeno 5 minuti, con arnesi a mano di facile reperimento o trapano elettrico.
  • Classe di sicurezza 4 - l'infisso deve sopportare un attacco di almeno 10 minuti con una serie di arnesi a mano e elettrici più ampia rispetto a quella prevista per gli infissi di classe 3.
  • Classe di sicurezza 5 - come molti infissi classe 5 difficilmente si trovano in pronta consegna, vanno ordinati direttamente al produttore. Devono resistere ad un attacco di 15-40 minuti con arnesi a mano e elettrici professionali.
  • Classe di sicurezza 6 - gli infissi di classe 6 ancora non sono stati certificati in Italia. Non è neppure ben definita la durata dei test, che comunque non può scendere sotto i 20-50 minuti.
Media calcolata su 23 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it