porta finestra scorrevole traslante in legno alluminio costi consigli

La porta finestra scorrevole è molto usata nelle abitazioni di nuova costruzione, in cui sempre più spesso sono previste aperture verso il terrazzo e il balcone di grandi dimensioni e non sempre è possibile usare infissi a battente.

Esistono diversi tipi di apertura scorrevole, da quella traslante, particolarmente adatta per infissi a risparmio energetico perché offre ottime caratteristiche di tenuta all'ingresso dell'aria, a quella scorrevole alzante, che permette di aprire agevolmente ante molto grandi e ha una soglia meno ingombrante, adatta anche a persone a ridotta mobilità.

Le porte finestre a libro, invece, sono composte da moduli che scorrono su delle guide per posizionarsi perpendicolari all'apertura. In questo modo anche serramenti di grandi dimensioni, una volta aperti, non ingombrano nè il passaggio nè la parete adiacente la porta finestra. Rispetto ad altre tipologie di apertura è più facile da personalizzare; per questo, è molto impiegata per realizzare infissi su misura.


Porta finestra scorrevole: prezzi

Le porte finestre hanno prezzi differenti a seconda del materiale di cui è composto il telaio, del tipo di vetrata, della tipologia di apertura e delle finiture.

Ad esempio, una porta finestra scorrevole in Pvc con doppio vetro ha un costo di circa 500 euro/mq con meccanismo di apertura traslante e 600 euro/mq con meccanismo di apertura alzante. Prezzi simili per le porte finestre in alluminio "a taglio termico", che hanno profili in materiale plastico che interrompono il ponte termico tra interno ed esterno. I modelli più moderni, con profili minimi, possono arrivare a costare anche 1.000 euro/mq.

Pur non essendo particolarmente economiche, le porte finestre in legno sono tra le più richieste. Per risparmiare è possibile acquistare una porta in legno-alluminio, che costa circa 600 euro/mq. La classica porta finestra scorrevole traslante in legno, invece, costa in media 700 euro/mq.

Per approfondire, puoi leggere anche il nostro articolo sulle finestre scorrevoli.

Porta finestra scorrevole: un consiglio per risparmiare

Oltre al prezzo dell'infisso bisogna considerare il costo della posa in opera, circa 100 euro ad infisso, con ampie variazioni a seconda delle zone e dei prezzi della manodopera.

Per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero in linea con i prezzi nella tua zona, ti consigliamo di confrontare almeno due o tre offerte.

Confrontare più preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi delle porte finestre scorrevoli nella tua zona;
  • trovare serramentisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare porte finestre in offerta - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di serramenti e possono acquistare le tue porte finestre per te a prezzo scontato.

Preventivi per la porta finestra scorrevole... senza stress

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per le tue porte finestre da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!


Le porte finestre scorrevoli a libro

La porta finestra con apertura a libro (o porta finestra a soffietto) è usata soprattutto per chiudere vani di grandi dimensioni, come terrazze panoramiche e verande in muratura. In genere, in pronta consegna si trovano solamente modelli di dimensioni standard, fino a 3 metri di lunghezza e 2,4 metri di altezza, oltre i quali è necessario ordinarla direttamente al produttore.

Come per altre tipologie di infissi, una porta finestra a libro ha prezzi variabili a seconda del materiale di cui è realizzato il telaio. Di seguito trovi i prezzi medi al mq.

  • Porta finestra a libro in alluminio - 600 euro/mq
  • Porta finestra a libro in Pvc - 700 euro/mq
  • Porta finestra a libro in legno/alluminio - da 800 euro/mq
  • Porta finestra a libro in legno - da 1.000 euro/mq.

Le porte finestre scorrevoli blindate

La porta finestra spesso da sul giardino o su un terrazzo facilmente accessibile. In questo caso è bene considerare l'installazione di una porta finestra scorrevole blindata. Si tratta di serramenti con telaio rinforzato in acciaio, spesso dotati di chiusura con serratura e chiave, oltre che di vetrate antisfondamento.

I prezzi dipendono dal materiale di cui è realizzato il telaio, con una media di 290 euro/mq. Per approfondire, puoi leggere il nostro articolo sulla porta finestra blindata e di sicurezza.

Quali vetri per la porta finestra scorrevole?

Oggi quando si acquista un infisso è quasi sempre compreso almeno un doppio vetro. In molto casi, però, non è sufficiente per isolare l'abitazione dal caldo estivo e dal freddo invernale, oltre che dai rumori esterni. Ecco il sovrapprezzo medio per l'installazione di vetrate isolanti.

  • Vetrocamera singola - 30 euro/mq
  • Doppia vetrocamera - 40 euro/mq
  • Vetrocamera singola con gas Argon e trattamento basso emissivo - 90 euro/mq
  • Vetrocamera singola per isolamento acustico - circa 100 euro/mq.

Negli ambienti comuni condominiali, nelle attività con dipendenti e nelle attività commerciali, inoltre, è obbligatoria l’installazione di vetrate di sicurezza anti infortunio. Un vetro stratificato classico costa circa 70 euro/mq. Un vetro di sicurezza blindato, invece, costa in media 80 euro/mq.

Porte finestre scorrevoli e agevolazioni fiscali

La sostituzione degli infissi esistenti con infissi di diversa tipologia permette di ottenere il rimborso Irpef del 50% della spesa sostenuta, in quanto è considerato un intervento di manutenzione straordinaria. I rimborsi sono previsti anche per la sostituzione della porta finestra esistente con una porta finestra di sicurezza o blindata.

Per l'installazione di infissi a risparmio energetico, invece, è previsto il rimborso del 65% della spesa sostenuta (Ecobonus). L’entità dei rimborsi sale al 75% per gli interventi effettuati sulle parti comuni condominiali, da ripartire in base ai millesimi.

Se affidi fornitura e posa degli infissi alla stessa ditta, hai diritto anche all'applicazione dell'Iva agevolata al 10% su manodopera e beni significativi. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo su iva e detrazioni per infissi e serramenti.

Media calcolata su 5 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it