porta finestra in Pvc/alluminio taglio termico con serratura in offerta costo

Scegliere la porta finestra giusta è relativamente semplice: basta tenere presenti alcuni aspetti.

Per prima cosa il materiale di cui sono realizzati gli altri infissi. E' importante che si armonizzino tra loro e con gli altri elementi della facciata (persiane, porte esterne, parapetti), soprattutto in condominio.

E' anche fondamentale stabilire quali sono le proprie esigenze dal punto di vista di isolamento termoacustico e sicurezza. Gli infissi in Pvc sono molto versatili e mettono d'accordo isolamento termico e budget, ma non sono adatti all'esposizione prolungata ai raggi UV nè a sostenere vetrate molto pesanti.

Una porta finestra in alluminio può essere molto economica e resistente ma, per via delle scarse caratteristiche termoisolanti dell'alluminio, si tende a preferire serramenti a taglio termico, leggermente più costosi.

Per finire ci sono le porte finestre in legno, calde ed eleganti, in assoluto le più richieste per le abitazioni. Abbinate a vetrate adeguate, hanno ottime caratteristiche di isolamento termoacustico. Pur avendo costi elevati, la forte domanda permette di trovare spesso in offerta, con un risparmio consistente.

Quanto costano le porte finestre in Pvc?

Una porta finestra in Pvc ha prezzi che vanno da 140 euro/mq in su. Per fare un esempio, una porta finestra a battente di dimensioni standard (120 x 220 cm) con doppio vetro costa in media 450 euro.

Le abitazioni moderne spesso hanno vani che danno sul terrazzo di larghezza superiore a 3 metri. In questo caso per ridurre l'ingombro delle ante si utilizzano porte finestre scorrevoli. Una porta finestra scorrevole in Pvc costa circa 500 euro/mq.

La finitura può avere un peso importante sul prezzo finale dell'infisso. La verniciatura con colori RAL o la finitura effetto legno comporta un sovrapprezzo di circa il 10%.

Per aumentare la sicurezza della porta finestra è possibile anche dotarla di una serratura adatta al tipo di apertura. Una porta finestra in Pvc con serratura e chiave costa circa 500 euro.



Porta finestra in Pvc: un consiglio per risparmiare

Le porte finestre in Pvc sono richieste soprattutto per i costi contenuti. Oltre al prezzo dell’infisso, però, è necessario considerare anche i costi di posa, in genere da 100 euro ad infisso.

I prezzi variano anche a seconda dei costi della manodopera nelle diverse zone. Per questo, per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente ti consigliamo di confrontare almeno due o tre offerte.

Confrontare più preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi delle porte finestre nella tua zona;
  • trovare serramentisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • avere più opportunità di trovare qualche porta finestra in Pvc in offerta - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori e possono acquistare i tuoi serramenti per te a prezzi scontati.

Raccogliere preventivi per la porta finestra in Pvc se hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per le tue porte finestre da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!



Quanto costano le porte finestre in alluminio?

Per le porte finestre in alluminio i prezzi vanno da 80 euro/mq in su. Questo primo prezzo si riferisce agli infissi in alluminio "freddo", senza taglio termico, adatti ad esempio a chiudere una veranda in muratura.

Per una porta finestra in alluminio a taglio termico a battente costa circa 380 euro/mq. Anche in questo caso i prezzi variano anche a seconda del tipo di finitura. Una porta finestra effetto legno può arrivare a costare anche 500 euro/mq.

In versione con apertura scorrevole, una porta finestra in alluminio ha un prezzo base di circa 500 euro/mq. Il modello con profili minimi, ideale per non sottrarre cm alla luce netta di serramenti di grandi dimensioni, può arrivare a costare oltre 700 euro/mq.

Quanto costano le porte finestre in legno?

Per le porte finestre in legno i prezzi partono da 350 euro/mq. Questo primo prezzo si riferisce ad una porta finestra in legno lamellare, con finitura che riproduce legni di essenze pregiate come il ciliegio o il noce.

La versione con laccatura a poro aperto costa circa 420 euro/mq.

La versione con laccatura di colori RAL o spazzolatura, invece, parte da 450 euro/mq.

In versione scorrevole, una porta finestra in legno costa circa 700 euro/mq. Può essere anche apribile nei due sensi: in questo caso il prezzo parte da 980 euro/mq.

Quanto costa una porta finestra in alluminio e legno?

Le porte finestre in alluminio e legno uniscono robustezza ed un'estetica piacevole e elegante. Il prezzo è di circa 600 euro/mq sia per la versione a battente che per la versione scorrevole.

Anche in questo caso i prezzi variano a seconda della finitura. Applicare una finitura effetto legno allo strato esterno in alluminio fa aumentare il prezzo a circa 800 euro/mq.

Porte finestre, vetrate e incentivi statali

Sostituire gli infissi esistenti con infissi a risparmio energetico permette di ottenere il rimborso Irpef del 65% della spesa sostenuta nelle abitazioni private e del 75% nelle parti comuni condominiali - in questo caso il credito d’imposta è cedibile anche a finanziarie, imprese edili e fornitori privati.

Per accedere agli sgravi fiscali, la porta finestra dovrà avere trasmittanza termica inferiore a quella dell’infisso esistente. La trasmittanza termica non è altro che la capacità dell’infisso di trasmettere il calore dall’interno all’esterno e viceversa. E’ un valore che viene dichiarato dal produttore nella scheda prodotto dell’infisso ed è utile per aggiornare la Certificazione Energetica dell’edificio.

Se si affida fornitura e posa alla stessa ditta è anche possibile usufruire dell’aliquota Iva agevolata al 10% sia sulla manodopera che sui cosiddetti beni significativi. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo su sostituzione infissi, detrazioni e agevolazioni fiscali.

Media calcolata su 1 voto
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it