Le porte antincendio, per svolgere correttamente la loro funzione, devono avere alcune caratteristiche di base.
La prima è un'elevata resistenza alle fiamme e al calore.
La seconda è la capacità di impedire il propagarsi dei fumi e, al tempo stesso, l'ingresso di ossigeno dall'esterno, che potrebbe alimentare le fiamme.
La terza è la capacità di non surriscaldarsi eccessivamente, perchè anche questo può favorire il propagarsi dell'incendio oltre la porta.
La resistenza della porta in caso di incendio si verifica con test specifici eseguiti su un pannello campione. In base di quanti minuti la porta è riuscita a resistere senza riportare danni le viene attribuita una classe REI che va da 30 a 180. REI sta per Resistenza al fuoco, Ermeticità, Isolamento termico, il che significa che la porta durante il test deve mantenere tutte queste caratteristiche.
Porte antincendio: prezzi
I prezzi delle porte antincendio più diffuse (REI 30, REI 60 e REI 120) sono piuttosto contenuti.
Le più care sono le porte antincendio in legno, obbligatorie nella maggior parte delle strutture ricettive e alberghiere. Una porta REI in legno ad 1 anta costa circa 550 euro e può avere finiture in tutto e per tutto simili a quelle di una comune porta interna.
Le porte REI da 60 in su, in acciaio, sono molto usate per l'edilizia residenziale e industriale. In alcuni casi è possibile trovare porte antincendio con telaio in acciaio e rivestimento in legno: non si tratta di porte REI, ma solo di porte con un elevato EI, ovvero con un'ottima resistenza al fuoco.
Le porte antincendio REI in acciaio hanno costi che vanno da 120 euro/mq in su. Ad esempio, una porta REI 60 in acciaio di dimensioni standard (80 x 215 cm) costa 260 euro. La versione REI 120 costa circa 320 euro.
Porte antincendio: posa in opera
La posa in opera di una porta antincendio deve avvenire sempre ad opera di personale specializzato, da momento che una posa scorretta può vanificare la tenuta della porta e quindi la sua efficacia.
La posa di una porta tagliafuoco a battente costa circa 80 euro, con ampie variazioni a seconda del numero di operai necessari e dei costi della manodopera nelle diverse zone.
Per essere sicuro di scegliere un preventivo in linea con i prezzi di mercato, ti consigliamo di confrontare almeno due o tre offerte. Confrontare più preventivi ti permette di
- capire quali sono i prezzi delle porte antincendio nella tua città;
- trovare serramentisti disponibili a trattare sui costi di posa;
- trovare porte antincendio in offerta - alcune ditte lavorano in collaborazione con le imprese edili e, oltre ad avere convenzioni con i rivenditori per l'acquisto degli infissi a prezzi scontati, possono avere da parte porte antincendio in buone condizioni provenienti da ristrutturazioni o altri cantieri.
Raccogliere preventivi per porte antincendio REI ...senza sudare
Confrontare le offerte ti aiuta a risparmiare, ma richiede un piccolo investimento di tempo. Se hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte (e se vuoi) puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale.
Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per le tue porte antincendio da tre ditte specializzate della tua zona.
I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta perfetta per te!
Porte antincendio: normativa
Le porte antincendio sono obbligatorie in una quantità di contesti, dalle strutture alberghiere ai condomini, dagli impianti sportivi alle attività commerciali superiori ai 400 mq fino agli uffici, se dotati di alloggi uso foresteria.
In questo articolo ci occuperemo dei casi in cui l'adeguamento alla normativa può risultare più difficoltoso, ovvero edifici di civile abitazione e strutture ricettive.
Nel caso dei condomini il DM 16/5/1987 n. 246 prescrive che i garage siano separati dai piani ad uso abitativo da porte di classe REI 60 o superiore.
Nel caso degli alberghi il D.M. 9/4/1994 prescrive che ci debbano essere porte REI nei seguenti punti
- camere e porte che danno sull'atrio di sbarco di scale protette - REI 30
- porte di accesso a locali contenenti materiale combustibile (es. la lavanderia) - REI 60
- porte d'accesso ai piani interrati - porte REI 60
- impianti centralizzati (possibile solo l'accesso dall'esterno) - porte REI 60
Se la struttura ricettiva è comunicante con attività soggette a controllo antincendio, a separarla ci deve essere una porta con classe REI 90 o superiore.
Porte antincendio: misure
Per le porte antincendio le dimensioni standard dipendono principalmente dalla destinazione d'uso e dal modello. Le porte a battente, ad esempio, sono più indicate per vani piccoli, mentre per vani di grandi dimensioni si utilizzeranno porte antincendio scorrevoli, con un funzionamento simile alle porte sezionali per garage.
Le porte con classe REI da 30-90, previste dalla normativa nelle abitazioni e nei pubblici esercizi, avranno dimensioni massime più contenute rispetto alle porte industriali, che in genere hanno classe REI 120 o superiore.
Facciamo un esempio.
Le dimensioni medie di una porta REI a battente sono
Larghezza - da 40 a 135 cm
Altezza - da 175 a 265 cm.
Le dimensioni medie di una porta REI scorrevole, invece, sono
Larghezza - da 54 a 260 cm
Altezza - da 178 a 243 cm.
Le porte antincendio in vetro
Se in una porta antincendio è possibile inserire grandi vetrate e persino delle griglie di aerazione, per inserire una superficie vetrata in una porta REI ci sono delle regole ben precise da seguire.
- Il vetro deve avere la stessa classe di tenuta al fuoco della porta stessa.
- Il vetro deve essere posto ad una distanza minima dal bordo ai fini dell'omologazione. Questa distanza dipende da quello che decide l'organismo omologante.
- I vetri tagliafuoco sono indicati solamente per l'esposizione interna, perchè se esposti ai raggi solari o agli agenti atmosferici si rovinano.
Ora vediamo i prezzi. Una porta tagliafuoco REI 120 in vetro ad 1 anta, con profili in acciaio, costa 900-1.000 euro/mq. In versione REI 60 a 2 ante, invece, costa in media 1.100 euro/mq.