porta basculante automatica motorizzata per garage e box

Le porte basculanti sono particolarmente utili in tutti quei casi in cui bisogna chiudere vani di grandi dimensioni, ad esempio l'apertura del garage o del box auto.

L'apertura basculante infatti permette alla porta di ruotare su un perno posto nella parte alta o centrale del pannello. In questo modo

  • l'apertura e la chiusura sono più agevoli, perché sfruttano in parte il peso stesso della porta;
  • l'ingombro è minimo e limitato solo alla parte superiore del vano.

Le porte basculanti per garage classiche sono in lamiera, ma in commercio ne esistono di rinforzate in acciaio o addirittura coibentate per evitare che il garage si raffreddi troppo, diventando fonte di importanti dispersioni termiche per gli ambienti soprastanti. Ne abbiamo parlato a proposito dell’isolamento termico del garage.

Porte basculanti per garage: prezzi

Le porte basculanti possono essere manuali o motorizzate.

Una porta basculante in lamiera zincata con apertura manuale costa circa 55 euro/mq. Le porte basculanti automatiche per garage hanno prezzi simili, cui bisogna aggiungere il costo del meccanismo di automazione. I meccanismi di automazione di marca costano in media 900-1.000 euro.

In commercio è possibile trovare porte in pronta consegna di dimensioni standard - come le porte basculanti Hormann - a prezzi d'occasione. Ad esempio, una porta di 450 × 225 cm con motorizzazione ProMatic, 2 telecomandi, dispositivo antisollevamento e coibentazione interna può costare appena 1.500 euro.

Per finire ci sono le porte basculanti blindate, utili per evitare i tentativi di effrazione. In genere hanno una classe di sicurezza antieffrazione 3 o superiore e prezzi che vanno da 1.000 euro/mq.

Porte basculanti garage: costi di posa

La posa in opera di porte basculanti elettriche costa in media 30 euro/mq, più 20-25 euro per lo smontaggio e lo smaltimento della porta esistente. In alcuni casi può essere necessario adattare il vano esistente, con un costo medio di 35 euro/metro lineare.

Nel caso della posa di porte blindate (più pesanti) può essere applicato un sovrapprezzo per il noleggio delle attrezzature necessarie a sollevare e collocare la porta.

I costi di posa cambiano sensibilmente a seconda delle zone, anche in funzione dei costi della manodopera. Ecco un esempio dei costi di posa in tre grandi città italiane.

  • Posa porte basculanti a Torino - circa 27 euro/mq
  • Posa porte basculanti a Milano - circa 31 euro/mq
  • Posa porte basculanti a Roma - circa 32 euro/mq.

Un consiglio per risparmiare

Un modo semplice per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente è confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi delle porte basculanti nella tua zona;
  • trovare serramentisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare porte basculanti in offerta - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di serramenti e possono acquistare le tue porte per te a prezzi scontati.

Raccogliere preventivi per porte basculanti … se hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale.

Basta compilare un breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua porta basculante da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo non devi fare nulla, se non rimetterti in cerca dell'offerta giusta per te!

Porte basculanti per garage: misure standard

Conoscere le misure standard delle porte basculanti per box auto e garage ti permette di valutare quante opportunità hai di trovare porte basculanti in offerta (in genere vengono applicati sconti solo sulle porte standard e non su quelle su misura) e se ci sarà bisogno o meno di lavori di adattamento del vano garage.

Le misure standard sono

  • Lunghezza: da 200 cm a 550 cm
  • Altezza: da 200 cm a 260 cm.

Un ottimo modo per risparmiare tempo e denaro, ottenendo un preventivo molto più preciso, è chiedere un sopralluogo gratuito. Un inviato della ditta che hai scelto prenderà le misure e valuterà la reale complessità della posa e, se non ci sono particolari difficoltà, potresti persino ottenere uno sconto aggiuntivo.

Porte basculanti per interni: prezzi del “su misura”

Al di fuori delle dimensioni standard le porte basculanti motorizzate e coibentate, le più richieste, costano circa 260 euro/mq. Finiture di pregio come i rivestimenti in legno possono far salire il prezzo al mq anche a 600 euro/mq.

Le porte basculanti possono essere debordanti o non debordanti. La seconda tipologia, utilissima nei piccoli spazi, comporta in genere l'applicazione di un sovrapprezzo di circa 20 euro/mq.

Se lo spazio a disposizione è davvero minimo, è possibile acquistare una porta a scorrimento sezionale, che offre un ingombro frontale praticamente nullo e che è la soluzione ideale per i garage bassi o con rampe con una forte inclinazione. Questa tipologia di porta ha un costo medio di circa 250 euro/mq.

Le porte basculanti usate

In alcuni casi le porte basculanti possono essere acquistate anche usate, sia da privati che da imprese edili che si occupano, ad esempio, delle ristrutturazioni dei complessi residenziali o commerciali.

I prezzi di una porta basculante usata possono essere inferiori dal 50-60% al prezzo di acquisto al nuovo. Tuttavia, trasporto e montaggio sono sempre a carico dell'acquirente. Il prezzo di trasporto e montaggio di una porta basculante per garage in media è di 600 euro, ma bisogna anche in questo caso verificare i costi nella propria zona.

Porte basculanti e agevolazioni fiscali

La sostituzione delle porte del garage nell’ambito di una ristrutturazione può dare diritto alle agevolazioni fiscali per la sostituzione degli infissi, in particolare se si sostituiscono le comuni porte in lamiera con con porte coibentate. Le agevolazioni fiscali rimarranno in vigore fino al 31 dicembre 2017.

Se affidi fornitura e posa delle tue porte alla stessa ditta, inoltre, hai diritto all’applicazione dell’Iva agevolata al 10% sia sulla manodopera che sui beni significativi, in questo caso gli infissi stessi.

Per informazioni puoi leggere il nostro articolo su Iva e Detrazioni per la sostituzione degli infissi.

Media calcolata su 29 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it