porte blindate classe 4 economiche online costo

Le porte blindate sono porte studiate per evitare i tentativi di intrusione, le cui caratteristiche più diffuse sono

  • anta rinforzata con una lamiera in acciaio interna al pannello, che può essere doppia o tripla
  • ulteriore rinforzo con lastre di acciaio verticali
  • cerniere con rostri antistrappo
  • serratura con diversi cilindri abbinati ad una borchia di sicurezza (defender)
  • due deviatori (superiore e inferiore)
  • telaio rinforzato con profili in acciaio
  • limitatore di apertura.

I modelli in commercio sono classificati sulla base delle classi di sicurezza antieffrazione definite nella norma UNI EN 1627. Anche le più economiche sono almeno di classe 3, ma è possibile trovare anche porte di classe 4 e 5. Le porte blindate di classe 6, invece, vanno ordinate direttamente al produttore.

Porte blindate: prezzi

In commercio è possibile trovare tantissimi modelli di porte blindate economiche ad un prezzo base di 200-250 euro. Questi modelli sono quasi sempre di classe di sicurezza 3, adatte come porte blindate interne per condomini e abitazioni bifamiliari o per tutti quei contesti in cui c'è un continuo passaggio anche notturno oppure un servizio di vigilanza (es. una portineria). Le porte blindate da esterno, invece, hanno un costo medio di 560 euro/mq.

Le porte blindate scorrevoli difficilmente scendono sotto i 1.000 euro. Questo primo prezzo si riferisce sempre a porte blindate di classe 3 per esposizione interna abbinate ad un telaio a scomparsa. Dei prezzi dei controtelai a scomparsa tipo scrigno abbiamo parlato nel nostro articolo sulle porte a scomparsa in vetro e in legno.

Per le porte blindate di classe 4 i prezzi vanno da 600 euro/mq in su. Ad esempio, una porta blindata classe 4 ad un'anta battente, di dimensioni standard (80x210 cm), con coibentazione interna per isolamento termoacustico - utile per ottenere le agevolazioni statali per la sostituzione degli infissi con infissi a risparmio energetico - costa circa 1.200 euro.

Porte blindate: costi di posa

La posa in opera di una porta blindata costa circa 100 euro/mq. I prezzi possono aumentare nel caso delle porte blindate classe 4 o superiore, per le quali, anche a fini assicurativi, può essere richiesta la posa da parte di installatori certificati dal produttore. Una posa scorretta può vanificare la capacità della porta di resistere ai tentativi di intrusione.

La posa di una porta blindata scorrevole costa in media 300 euro.

I costi di posa variano anche a seconda delle zone, in funzione dei prezzi della manodopera. Un ottimo modo per essere sicuro di scegliere un preventivo in linea con i prezzi di mercato nella tua città è confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi delle porte blindate nella tua zona;
  • trovare serramentisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare porte blindate in offerta - alcune ditte che lavorano in subappalto per le imprese edili hanno convenzioni con i rivenditori di serramenti e possono acquistare le tue porte per te a prezzo scontato.

Preventivi per le porte blindate veloci e discreti

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua porta blindata da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta giusta per te!

Le porte blindate su misura a Roma, Milano e Genova

Non sempre è possibile trovare porte blindate in pronta consegna adatte alle proprie esigenze, specie se si hanno dei vani fuori standard, come spesso succede nelle abitazioni storiche. La maggior parte dei produttori realizza porte blindate su misura, con dimensioni che arrivano anche a 170 x 240 cm. E' anche possibile ordinare porte blindate a due ante, anche asimmetriche, ad un costo di circa 600-700 euro/mq, oppure porte blindate ad arco a circa 500 euro/mq (1 anta battente).

Anche i prezzi del su misura variano a seconda delle località e del livello di concorrenza. Ecco i prezzi del su misura in tre città rappresentative, per una porta di classe 3 con anta a battente.

  • Porte blindate a Milano - 655 euro/mq
  • Porte blindate a Roma - 595 euro/mq
  • Porte blindate a Genova - 685 euro/mq.

Le porte blindate usate

Ogni volta che si ristruttura - e nel caso degli uffici e degli immobili ad uso commerciale può avvenire spesso - si rifanno gli infissi. Un'ottima occasione per trovare porte blindate in buone condizioni, anche con classe di sicurezza elevata, a circa il 50% del prezzo di acquisto al nuovo.

Oltre alle porte blindate offerte dai privati, puoi trovare ottime opportunità presso le aste giudiziarie mobiliari, con un prezzo base del 65% del costo di acquisto al nuovo, che può rapidamente scendere fino al 35-40% per aste che sono già andate deserte. Ad esempio, puoi trovare una porta blindata in noce massello a soli 250 euro.

Da qualche anno è possibile acquistare queste porte blindate anche online, grazie all'attività di istituti per vendite giudiziarie convenzionati con diversi tribunali sul territorio.

In ogni caso, è sempre a carico dell'acquirente sia il trasporto che il montaggio della porta. Nel caso degli acquisti da privati, è a carico dell'acquirente anche lo smontaggio dalla sua sede originale. Per questo ti consigliamo anche di verificare il listino prezzi dei traslochi nella tua zona.

Le porte blindate e classe di sicurezza antieffrazione

Le porte blindate moderne aderiscono a standard di sicurezza sempre più elevati. Non basta eseguire i test previsti dalla normativa europea di riferimento. Occorre che questi siano certificati da organismi appositi, tra cui Sincert ISO 9001/2008 o l'Istituto Giordano.

Ecco quali sono gli standard per l’attribuzione della classe di sicurezza corrispondente.

  • Porta blindata classe 3 - deve resistere ad un attacco di breve durata (5-20 minuti) con arnesi di facile reperimento (martello, piede di porco).
  • Porta blindata classe 4 - deve resistere ad un attacco di durata più lunga (10-30 minuti) con vari tipi di attrezzi portatili anche elettrici.
  • Porta blindata classe 5 - sono difficili da certificare, perché devono resistere ad un attacco della durata di 15-40 minuti con attrezzi elettrici professionali come una sega a nastro. Possono avere serrature studiate per evitare tentativi di scasso di destrezza come il bumping o "chiave bulgara".
  • Porta blindata di classe 6 - ancora più difficili da certificare, si avvicinano al concetto di "inespugnabilità", dovendo resistere ad attacchi fino a 50 minuti con strumenti professionali aggiuntivi rispetto a quelli previsti per le porte di classe 5. In Italia infissi di classe 6 non sono ancora stati certificati.
Media calcolata su 5 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it