porta laccata bianca pantografata lucida costi idee

Le porte laccate sono, per così dire, un classico contemporaneo. Da sempre fra le più richieste, queste porte offrono due importanti vantaggi

  • permettono di scegliere tra tantissimi colori e finiture, classiche e moderne;
  • consentono di scegliere tra pannelli di diversi materiali sulla base del proprio budget e della tipologia di apertura.

Le porte laccate possono essere

in legno tamburato

in legno impiallacciato (listellare o multistrato)

in legno massello.

Le porte tamburate sono costituite da un telaio in legno su cui vengono montati due pannelli sempre in legno, che racchiudono una struttura a "nido d'ape" (in genere in carta kraft). Gli alveoli della struttura a nido d’ape intrappolano aria all’interno contribuendo a migliorare la capacità isolante della porta.

Le porte impiallacciate sono porte in fibra di legno o legno comune rivestite con uno strato sottile di legno di maggior pregio.

Le porte in legno massello sono porte costituite interamente in legno di una sola essenza.

Porte laccate: prezzi

I prezzi delle porte laccate variano a seconda del materiale di cui sono realizzate, delle dimensioni, del tipo di apertura e delle finiture.

Ecco tre esempi di porte laccate molto richieste.

Una porta scorrevole a scomparsa in tamburato di dimensioni standard, con finitura color avorio e maniglietta tonda, costa 140-150 euro.

Una porta a battente in legno listellare di abete di dimensioni standard, con laccatura di colori RAL, serratura e maniglia cromata opaca costa circa 280 euro.

Le porte laccate a poro aperto hanno come base quasi sempre legni pregiati e quindi sono più costose. Una porta di dimensioni standard in legno massello di rovere con finitura a poro aperto costa circa 500 euro.

Le porte laccate pantografate, dalle piacevoli decorazioni 3D, hanno un costo di circa 150 euro/mq. A questa lavorazione, alle sue caratteristiche e ai prezzi abbiamo dedicato un intero articolo.

Porte laccate: costi di posa

Il costo di posa di una porta laccata dipende principalmente dalla tipologia di apertura. Ecco i prezzi indicativi.

  • Porte a battente, 60-100 euro
  • Porte scorrevoli esterne / a libro / rototraslanti, 200 euro
  • Porte filomuro / scorrevoli a scrigno, 300 euro.

I costi di posa variano sensibilmente a seconda delle zone, in base ai costi della manodopera.

Per questo, per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente, ti consigliamo di confrontare almeno due o tre offerte. Confrontare più preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi delle porte laccate nella tua zona;
  • trovare serramentisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare porte laccate in offerta - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di serramenti e possono acquistare le tue porte per te a prezzo scontato.

Preventivi per le porte laccate... tra un impegno e l'altro

Raccogliere preventivi non è proprio il massimo, ma può diventare addirittura uno stress se hai tanti impegni e poco tempo a disposizione. Per questo, se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale.

Basta compilare un breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi le tue porte laccate da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta giusta per te. Stavolta con le informazioni che ti servono per scegliere bene!

Le porte laccate bianche

Il bianco è il colore più trendy degli ultimi anni. Non a caso ne abbiamo parlato a proposito della tinteggiatura, della cucina, persino delle travi a vista. Le porte interne laccate bianche hanno prezzi contenuti - al massimo viene applicato un sovrapprezzo del 10-15% per la laccatura con colori RAL, sono eleganti e al tempo stesso informali, danno alla stanza quel surplus di luce che non guasta specie in ambienti mansardati o ciechi, creano un piacevole contrasto con i pavimenti scuri.

Accanto alle tradizionali porte bianche con pannellatura liscia o bugnata, negli ultimi anni stanno facendo la loro comparsa anche in Italia le porte all’inglese, con i caratteristici riquadri regolari. I prezzi medi di queste “inglesine” vanno da 360 euro in su. Molto richieste sono anche le porte con inserto in vetro, ideali per ambienti che danno su corridoi o ingressi ciechi, di cui abbiamo parlato nel nostro articolo sulle porte classiche per interni.

Porte laccate bianche o avorio?

Per scegliere bene bisogna considerare alcuni aspetti importanti tra cui

  • esposizione/illuminazione
  • colore delle pareti e dei pavimenti.

Le porte interne laccate bianche sono, in genere, di un bel bianco puro, perfetto per "raffreddare" stanze esposte a sud-ovest o, in generale, illuminate con luce calda.

Si abbinano molto bene a pavimenti in legno, rivestimenti in pietra e pitture decorative particolari come lo spatolato veneziano.

Le porte laccate avorio, al contrario, contribuiranno a "riscaldare" ambienti con pareti grigie, pavimenti effetto cemento o effetto pietra, stanze poco illuminate o esposte a Nord- Est.

Porte lucide o opache?

Le porte laccate lucide sono ideali da abbinare a pareti colorate, pitture effetto pietra e in generale a tutti quei rivestimenti che assorbono la luce (carta da parati, rivestimenti in microcemento, ecc).

Le porte laccate opache, invece, hanno una superficie materica che ricorda il gesso. I modelli in stile Veneziano, con capitelli, zoccoli e cornici scanalate, sono perfetti per ambienti con rivestimenti classici, come le pareti beige, stucco veneziano e pavimenti a spina di pesce. Una porta classica in stile Veneziano di dimensioni standard con laccatura bianca opaca costa circa 1.000 euro.

Porte laccate o laminate?

Il laminato non è vero e proprio legno, ma un materiale ecologico molto resistente, usato anche al posto del parquet, composto di fibra di legno a media o alta densità, carta stampata e un film protettivo (overlay). Il suo maggior pregio è quello di consentire finiture originali dal gusto contemporaneo, tra cui l’effetto rovere sbiancato, frassino grigio o cemento acidato. Si usa per realizzare pannelli per porte con tipologie di posa altrettanto moderne, come le porte rototraslanti, a filo muro o a scomparsa.

Le porte laccate, invece, hanno qualche limite in più per quanto riguarda le finiture e sono più delicate per quanto riguarda la resistenza ai graffi e all'usura. Per questo si preferisce riservarle ad ambienti in stile classico.

Media calcolata su 17 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it