porta rototraslante in vetro per disabili offerta costi

Le porte rototraslanti hanno un particolare meccanismo di apertura simile a quello delle porte a libro, che permette alla porta di scorrere su un binario posto all’interno del telaio e al tempo stesso ruotare per posizionarsi perpendicolare alla luce della porta.

Il meccanismo di apertura può essere

  • a 180°, apribile solo in un senso
  • a 360°, apribile da entrambi i lati.

Un braccio posto nella parte superiore del controtelaio accompagna il movimento della porta fino alla posizione aperta o chiusa. I modelli “a scomparsa” possono averlo nella parte inferiore.

L'apertura rototraslante sta avendo un notevole successo proprio per la sua praticità. Per aprire la porta non serve avere le mani libere, basta spingere. Inoltre, a differenza delle porte a bilico verticale lasciano completamente libero il vano porta.

Insomma, l'apertura ideale per abbattere le barriere architettoniche e rendere gli interni fruibili anche per le persone a ridotta mobilità, ma anche per le porte che danno su ambienti di servizio (ripostigli, magazzini).

Porte rototraslanti: prezzi

Se scegli tra i modelli in pronta consegna, le porte interne rototraslanti hanno prezzi che vanno da 270 euro/mq in su. Queste porte economiche possono essere acquistate anche presso le catene di grande distribuzione di prodotti per la casa e per il bricolage. Di solito si tratta di porte in laminato rivestito, con una buona scelta di modelli e finiture, adatte a chi ha vani di dimensioni standard (80-90 cm x 190-201 cm).

Se desideri più scelta tra modelli classici e moderni, è preferibile rivolgersi ad un rivenditore specializzato. Alcuni produttori danno la possibilità di scegliere tra tutti i pannelli per porte a battente, personalizzando in seguito il meccanismo di apertura con appositi kit per apertura rototraslante, che costano circa 450 euro. Sommando insieme il costo del pannello e del kit di apertura la tua porta avrà un costo medio di 470 euro/mq.

Discorso ancora diverso per le porte rototraslanti per disabili, che in genere sono prodotte da ditte specializzate. Il loro costo orientativo è di 650 euro/mq.

Porte rototraslanti: costo di posa

La posa in opera di una porta rototraslante costa circa 200 euro, con ampie variazioni da zona a zona in base ai costi della manodopera.

Per questo, per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente, ti consigliamo di confrontare almeno due o tre offerte. Confrontare più preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi delle porte rototraslanti nella tua zona;
  • trovare serramentisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare porte rototraslanti con offerte speciali - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori e possono acquistare sia porte che kit di apertura a prezzo scontato.

Preventivi per le porte rototraslanti senza perdere (troppo) tempo

Raccogliere preventivi non è un lavoro particolarmente gratificante, ma può diventare addirittura stressante se hai tanti impegni e non hai tanto tempo a disposizione. Per questo, se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale.

Basta compilare un breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua porta rototraslante da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta giusta per te. Intanto, hai le informazioni sui prezzi che cercavi!

Porte interne rototraslanti - quando sì, quando no

Quando scegliere porte rototraslanti, opinioni a parte? Quando preferire un modello diverso, ad esempio con apertura scorrevole o a libro?

Ecco i casi in cui può essere utile:

  • quando il vano porta è stretto;
  • quando una porta a battente è troppo ingombrante e non è possibile posare una porta scorrevole perchè non c'è spazio sufficiente nella parete adiacente;
  • nelle porte filo muro a scomparsa , perchè con questo tipo di posa si può anche fare a meno della maniglia, rendendo a tutti gli effetti la porta “invisibile”.

Ed ecco i casi in cui è meglio ripiegare su un altro modello.

  • quando la porta si trova in un punto di intenso passaggio (meglio scegliere un meccanismo di apertura più facile da manutenere);
  • quando la porta è molto grande o ha un pannello molto pesante (può essere difficile da muovere con un meccanismo rototraslante).

Le porte rototraslanti in vetro

Le porte in vetro con questa tipologia di apertura hanno pannelli in vetro temperato o accoppiato, spessi e robusti, ma anche piuttosto pesanti. Per sostenerli adeguatamente sono necessari profili altrettanto spessi, in genere in alluminio.

Con alcune eccezioni, è difficile trovare queste porte in pronta consegna. In genere vanno ordinate al produttore, utilizzando pannelli in vetro/alluminio di altri modelli adattati per l'apertura rototraslante, con i costi aggiuntivi del caso.

Diverso il discorso per le porte in vetro a bilico, ossia le porte che girano su se stesse su perni a scomparsa posti al centro del telaio. In questo caso è possibile trovare modelli in vetro già predisposti per questo tipo di apertura, es. Mitika di Adielle.

Le porte rototraslanti per disabili

Le classiche porte a battente possono essere una vera e propria sfida per una persona a ridotta mobilità.

Tirare o spingere porte molto grandi non è semplice se non ci si aiuta con tutto il peso del corpo.

Poi c'è l'ingombro dell'eventuale carrozzina, che in spazi molto stretti può di fatto impedire l'apertura delle porte a tirare.

Alcuni modelli di carrozzina richiedono un vano porta più grande della dimensione standard (60-80 cm) e quindi una porta a battente con un'anta molto grande, particolarmente scomoda.

Si potrebbe optare per una porta a scrigno ma, anche qui, far scorrere la porta lateralmente non è semplicissimo.

Per questo le porte rototraslanti stanno avendo un enorme successo proprio per gli edifici senza barriere architettoniche. Le porte rototraslanti per disabili hanno anta apribile da entrambi i lati e sono studiate per aprirsi con un semplice tocco. Possono anche avere chiusura automatica rallentata dopo il passaggio e spigoli anti infortunio.

La versione in vetro e alluminio, ideale per i bagni, viene prodotta quasi esclusivamente da aziende specializzate in infissi per uso industriale e ospedaliero.

Media calcolata su 7 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it