porte tipo scrigno scorrevoli per cartongesso a specchio costo

Le porte a scrigno sono un ottimo modo per dividere due ambienti in maniera visivamente leggera, sfruttando al massimo lo spazio a disposizione.

Quando si acquista una porta scrigno in genere si sceglie la tipologia di porta (in legno, in laminato, in alluminio, in vetro) e la si abbina ad un controtelaio per posa a scomparsa adatto alle proprie esigenze.

I nuovi modelli di porte a scomparsa sono compatibili con qualsiasi tipologia di parete, sia ad intonaco che in cartongesso, anche di spessori contenuti. Per facilitare l’utilizzo, porte di grandi dimensioni possono avere dispositivi di rallentamento e di ammortizzazione della chiusura, chiusura automatica dopo il passaggio oppure chiusura motorizzata con pulsante o radiocomando.

Porte a scrigno: prezzi

Le porte a scrigno moderne hanno prezzi che vanno da 200 euro in su.

Se non hai particolari esigenze puoi acquistare porte a scrigno economiche, già complete di controtelaio, presso i negozi di articoli per la casa o il bricolage. Una porta standard (210 x 80 cm) in legno laminato rovere grigio costa 199 euro.

Costi più alti per le porte a scrigno bianche. Una porta di dimensioni standard in legno lamellare laccato bianco con semplice controtelaio a scomparsa, adatta a pareti ad intonaco con spessore minimo di 90 mm, costa circa 500 euro.

Una porta a scrigno per cartongesso costa circa 490 euro. I controtelai per cartongesso sono disponibili sia in kit da assemblare, comodi per chi ristruttura e ha già una ditta incaricata di eseguire il montaggio, oppure già assemblati e pronti per la posa, con un sovrapprezzo del 15% circa.

Porte a scrigno: costi di posa

La posa delle porte a scrigno comporta costi di posa piuttosto elevati, con una base di circa 300 euro. I prezzi dipendono molto dalle difficoltà che la posa comporta, dal numero di serramenti da installare e dal costo della manodopera nelle diverse località. Per questo prima di decidere a chi affidare il lavoro ti consigliamo sempre di confrontare almeno due o tre preventivi.

Confrontare più offerte ti permette di

  • capire quali sono i prezzi medi delle porte a scrigno nella tua zona;
  • trovare serramentisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare buone offerte anche per porte e controtelai - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di materiale per l'edilizia e possono acquistare le tue porte per te a prezzo scontato. In alcuni casi puoi trovare anche porte a scrigno usate recuperate dalla ristrutturazione di locali commerciali.

Preventivi per porte a scrigno moderne... in pochissimo tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua porta a scrigno da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più adatta a te!

Quando chiedi un preventivo, ti consigliamo di chiedere anche un sopralluogo gratuito. Un sopralluogo permetterà ad un inviato della ditta di verificare quali sono le reali condizioni di posa e compilare un preventivo più preciso. Se l'installazione non comporta particolari difficoltà, potresti ottenere uno sconto ulteriore.

Porte a scrigno in vetro

Le porte a scrigno con vetro possono essere di due tipologie

  • con cornice in legno o alluminio
  • a tutto vetro.

Una porta a scrigno esterna in vetro satinato e alluminio, con telaio scorrevole a vista tipo mantovana ad un solo binario, costa 750 euro. La versione con telaio a scomparsa nel muro costa circa 600 euro.

Senza profili, le porte a scrigno in vetro hanno prezzi medi che partono da 1.000 euro in su. I costi al mq sono simili a quelli delle porte con profili in alluminio, ma per motivi di sicurezza si tende a preferire kit di installazione di maggiore qualità, ad esempio con sistemi di rallentamento della chiusura.

Porte scorrevoli a specchio

Le porte scorrevoli a specchio danno l'illusione che la stanza prosegua oltre la porta e contribuiscono a far sembrare l'ambiente più grande. Per questo sono molto richieste per arredare interni di piccole dimensioni. Sono anche ideali come porte per una cabina armadio in cartongesso.

Una porta scorrevole a scomparsa a specchio di dimensioni standard (70 x 200 cm) costa circa 1.500 euro. Una porta scorrevole a specchio con telaio a scomparsa a tutta parete (120 x 300 cm) costa circa 3.400 euro.

Porte a scrigno: misure

Quando si scelgono le porte a scrigno, le dimensioni sono importantissime. Oltre alla misura del vano porta, è importante conoscere lo spessore della parete in cui andrà inserito il controtelaio a scomparsa.

Sia le pareti in laterizi che quelle in cartongesso hanno uno spessore che va da 9 a 12,5 cm. I controtelai per spessore pari a 12 cm o superiore costano circa il 20% in più.

Inoltre c'è da considerare lo spazio necessario alla posa del controtelaio sulla parete adiacente alla porta, che dovrà essere almeno pari alla dimensione della porta stessa. Nel caso non ci fosse sufficiente spazio, puoi sempre ripiegare su una porta a soffietto. Ne esistono di molto gradevoli, anche in vetro.

Una porta a scrigno può avere dimensioni minime di passaggio in luce di 60 x 190 cm e dimensioni massime di 480 x 300 cm. Per realizzare porte così grandi si possono usare anche porte telescopiche, con più moduli che scorrono l'uno sull'altro. Il costo di una porta telescopica di 114 x 200 cm è di 528 euro.

Porte a scrigno e agevolazioni fiscali

La sostituzione dei serramenti in genere non comporta agevolazioni fiscali, tranne quando si configura come manutenzione straordinaria. In questo caso è previsto un rimborso Irpef pari al 50% della spesa sostenuta.

In un nostro approfondimento abbiamo parlato di quali sono i casi in cui sostituire gli infissi è considerato manutenzione ordinaria o straordinaria.

La sostituzione degli infissi da anche diritto all’applicazione dell’Iva agevolata al 10% su manodopera e beni significativi, di cui abbiamo parlato nel nostro articolo su Iva e detrazioni per la sostituzione di infissi e serramenti.

Media calcolata su 31 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it