porta a soffietto in legno su misura moderna di grandi dimensioni

Le porte a soffietto sono la soluzione ideale per chi ha necessità di dividere due ambienti, ma anche di contenere gli ingombri sia nel vano porta che nelle immediate vicinanze.

Un tempo destinate solamente ad ambienti di servizio, oggi i nuovi modelli possono avere finiture molto gradevoli compatibili anche con interni moderni.

Le grandi porte da interni a libro permettono di dividere due ambienti rubando veramente poco spazio in luce, anche quando la parete in cui andranno collocate non permette la posa di porte a scomparsa. Ad esempio possono essere usate anche su

  • pareti in cartongesso con uno spessore inferiore al minimo standard di 13 cm;
  • parete contenente impiantistica o cablaggi.

Oltre al classico Pvc, è possibile realizzare porte a soffietto in laminato, cristallo e alluminio o legno, persino con inserti in plexiglass, ottenendo così una fonte aggiuntiva di luce naturale.

Le porte a soffietto Bricoman

Le porte a soffietto hanno prezzi veramente interessanti presso le grandi catene distributive di prodotti professionali per la casa come Bricoman.

Una porta a soffietto classica bianca di dimensioni standard (214 x 83 cm), ad esempio, costa 21,90 euro.

Le porte a soffietto in legno hanno prezzi che vanno da 48 euro in su. Questo primo prezzo si riferisce sempre ad una porta a soffietto estensibile effetto ciliegio o effetto noce.

Una porta a soffietto effetto noce con inserti in plexiglass, con serratura, costa 69,90 euro.

Se stai ristrutturando casa ed hai necessità di sostituire diverse porte, ti consigliamo di informarti sulle agevolazioni fiscali. Ad esempio puoi leggere il nostro articolo sull’Iva agevolata e le detrazioni fiscali per la sostituzione di infissi e serramenti.

Porte a soffietto moderne: posa in opera

Oltre al costo della porta a soffietto, bisogna considerare il costo della posa in opera.

Le porte a soffietto in Pvc in genere sono premontate e non necessitano di particolari accortezze. Ce la caviamo con poco più del costo della chiamata, 60-70 euro. Le porte a soffietto più grandi, in legno o in vetro, possono far salire il prezzo fino a 200 euro.

I costi di posa variano sensibilmente a seconda delle zone, anche in funzione dei prezzi della manodopera. Per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente il modo più semplice è confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi medi delle porte a soffietto nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare buone offerte anche per i serramenti - molte ditte hanno convenzioni con i rivenditori di materiali per la casa e possono acquistare le tue porte per te a prezzo scontato.

Preventivi per porte a soffietto... in un lampo

Hai tanti impegni e non hai tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale.

Basta compilare un breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua porta a soffietto da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare nulla se non rimetterti in cerca dell'offerta giusta per te!

Le porte a soffietto in legno

Le porte a soffietto in legno possono essere in

  • Pvc effetto legno, perfetto per gli ambienti di servizio, specie se umidi.
  • Laminato effetto legno, ottimo per chi vuole una soluzione un po' più rifinita, a basso costo.
  • Legno massello, ideali per chiudere un piccolo ripostiglio o una dispensa in ambienti di passaggio come la cucina, il soggiorno o il corridoio.

I prezzi delle porte in Pvc e in legno laminato sono molto simili. Una porta in legno massello di dimensioni standard, invece, costa circa 180 euro; la versione con vetro arriva a costare circa 580 euro. In commercio esistono anche porte porte a soffietto in legno grezzo, da decorare nella maniera preferita, perfette per chiudere una piccola dispensa in una cucina Shabby Chic.

Alcune tra le tante finiture delle porte a soffietto in legno

Le porte a soffietto su misura

Le porte a soffietto hanno le seguenti misure standard

  • Altezza 214 / 224 cm
  • Larghezza 83 / 88 / 95 cm.

Per questo le porte a soffietto di grandi dimensioni devono essere commissionate su misura direttamente al produttore. In genere la misura massima prevista è 260 x 520 cm. Una porta a soffietto ad apertura centrale della misura massima sia in larghezza che in altezza, realizzata in Pvc, arriva a costare circa 930 euro.

Le porte a soffietto in legno su misura vengono realizzate aggiungendo dei profili di estensione al telaio e dei pannelli aggiuntivi. I profili di estensione costano circa 6,90 euro, mentre i pannelli aggiuntivi di altezza standard costano circa 15 euro.

Le porte a soffietto in vetro

Le porte a soffietto in vetro sono utilissime per dividere grandi ambienti senza ricorrere ad una porta a scomparsa tipo scrigno o ad una parete vetrata scorrevole. Le vetrate a libro di altezza standard (190 cm) hanno un prezzo base di 1.100 euro.

In commercio esistono anche versioni fonoassorbenti e termoisolanti, per chi vuole la massima privacy e il massimo controllo dei consumi. Installare questo genere di infissi può configurarsi come manutenzione straordinaria e dare diritto agli incentivi statali per la ristrutturazione.

L’alternativa economica è la porta a soffietto trasparente. Una porta in Pvc trasparente di dimensioni standard costa circa 85 euro.

L’alternativa alle porte a soffietto: separatori Ikea

Le porte a soffietto trasparenti non sono l'unico modo per dividere gli ambienti senza soffocare la luce naturale. Esistono almeno due alternative:

  • le pareti divisorie
  • i separatori per ambienti.

I separatori per ambienti di Ikea sono un ottimo equilibrio tra design curato e contemporaneo, buoni materiali e prezzi accessibili.

RISÖR, ad esempio, è il separatore in pino massiccio con inserti in plastica satinata che ricorda i divisori in legno e carta di riso della tradizione giapponese. Prezzo: 99 euro.

Linee retrò per EKNE, il paravento in acciaio effetto ferro battuto con tenda in misto cotone bianca, perfetto per una piccola camera da letto con bagno. Prezzo: 39,99.

Media calcolata su 8 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it