porta in vetro temperato decorata opaca costo

Le porte a vetro hanno caratteristiche che le rendono particolarmente utili sia nelle abitazioni che nelle attività commerciali.

Sono permeabili alla luce, ma possono essere realizzate in vetro satinato o fumè, salvaguardando la privacy. Possono anche essere decorate con disegni o scritte.

I modelli ad apertura scorrevole offrono un ingombro minimo, specie in vani di grandi dimensioni. L'apertura scorrevole a scomparsa permette di sfruttare lo spazio accanto alla porta per collocare mobili o punti luce.

A dispetto della loro apparente fragilità, i pannelli per porte in vetro possono essere robustissimi e persino blindati.

A seconda della destinazione d'uso, si possono distinguere tre tipologie di porte a vetro:

  • le porte a vetro per interni
  • le porte a vetro per esterni
  • le chiusure per balconi e terrazzi.

In questo articolo ci occuperemo delle prime due tipologie, mentre per la terza ti invitiamo a leggere il nostro articolo sulle finestre scorrevoli.

Porte a vetro: prezzi

Le porte in vetro per interni hanno un prezzo base di circa 80 euro/mq. Ad esempio, una porta in vetro temperato trasparente con apertura a battente costa circa 100 euro. Si trovano in pronta consegna anche presso i grandi store di articoli per la casa e per il bricolage. Un’ottima opportunità per risparmiare se cerchi una o due porte e hai vani di dimensioni standard.

Una porta in vetro opaco, sempre con apertura a battente, costa circa 300 euro. Una porta a vetro fumè di dimensioni standard, con profili in alluminio costa circa 670 euro.

Prezzi molto variabili per le porte a vetro decorate. Un semplice decoro eseguito su una porta in vetro temperato trasparente costa circa 290 euro. Le porte decorate con sabbiatura e incisione, invece, costano circa 600 euro/mq, che salgono a 1.100 euro/mq per le porte in vetro laccato.

Le porte d'ingresso in vetro hanno un costo medio di 1.500 euro/mq.

Porte a vetro: costi di posa

Per la posa di una porta a vetro a battente bisogna preventivare una media di 40 euro/mq, che salgono a 65 euro/mq per le porte di vetro a scrigno. Se sono necessari lavori in muratura per adattare il vano alle dimensioni del pannello, come succede nel caso di alcune porte decorate, devi considerare almeno altri 35 euro/metro lineare per le opere in muratura.

I costi di posa variano a seconda del costo della manodopera nelle diverse zone, con punte nelle grandi città e nelle zone con minore concorrenza.

Prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di verificare se è in linea con i prezzi di mercato nella tua zona, confrontando almeno due o tre offerte.

Confrontare più preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi delle porte a vetro nella tua zona;
  • trovare serramentisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare porte a vetro in offerta - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di serramenti e possono acquistare le tue porte per te a prezzo scontato.

Preventivi per le porte a vetro quando hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale.

Basta compilare un breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per le tue porte a vetro da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare nulla se non rimetterti in cerca dell'offerta più adatta a te!

Le porte a vetro scorrevoli

Le porte a vetro scorrevoli possono essere

  • a libro, perfette per chiudere vani di grandi dimensioni senza ridurre le dimensioni del passaggio;
  • a scorrimento esterno, ideale per porte decorate o in tutti quei casi in cui non si desidera nascondere il pannello;
  • a scomparsa, dette anche "a scrigno", perfette per separare due ambienti piccoli, specie se uno dei due è cieco. Un esempio è il bagno con lavanderia ricavato da un bagno più grande.

Le porte a vetro scorrevoli hanno prezzi che vanno da 500 euro/mq in su. Le più economiche sono le porte scorrevoli esterne, che possono avere una semplice mantovana oppure un sistema scorrevole esterno a scomparsa.

Le porte a libro in vetro, ideali per separare ambienti di grandi dimensioni, hanno un costo di circa 1.300 euro/mq. Ne abbiamo parlato anche nel nostro articolo sulle porte piegevoli in vetro e in legno.

Per finire ci sono le porte di vetro a scrigno, con controtelaio a scomparsa nella parete, che costano da 600 a 1.000 euro/mq a seconda della tipologia. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo su porte a scrigno moderne.

Le porte a vetro per esterni

Le porte a vetro hanno due grandi pregi

  • permettono di vedere all'interno dello stabile
  • garantiscono una fonte di luce naturale aggiuntiva, limitando i consumi di corrente almeno nelle ore diurne.

Non a caso sono le più richieste sia per i condomini che per le attività commerciali.

In entrambi i casi si usano vetri antisfondamento e antitaglio, obbligatori per legge. E' possibile anche scegliere vetrate a bassa trasmittanza termica o con buone caratteristiche di isolamento termoacustico, che permettono di accedere alle agevolazioni statali per gli infissi a risparmio energetico, almeno fino al 31 dicembre 2017.

Le porte per le attività commerciali sono quasi sempre scorrevoli e dotate di un meccanismo di apertura automatica con fotocellula. I prezzi variano sensibilmente a seconda del materiale di cui sono realizzate (alluminio, acciaio), della classe di sicurezza antieffrazione, della capacità di isolamento termoacustico e delle finiture. Generalmente si vendono abbinate ad una vetrata fissa con gli stessi profili. Per fare un esempio concreto, il prezzo di una porta scorrevole con apertura automatica in alluminio (dimensioni 110 x 230 cm) è di circa 900 euro.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it