porta di legno massello spazzolato moderna costo

Le porte in legno sono da sempre le più richieste per gli interni, per via delle caratteristiche positive di questo materiale. Vediamole insieme.

E’ abbondante, economico e facile da lavorare - bassi costi produttivi significano prezzi bassi.

E' un buon isolante termoacustico - contribuisce a mantenere gli ambienti caldi e ad attutire i rumori.

E' versatile - può accogliere una grande varietà di lavorazioni e finiture, da quelle più classiche a quelle più moderne.

E' naturale - non ci sono dubbi sulla sua salubrità.

E’ un materiale durevole e robusto.

I suoi unici punti deboli sono

  • la scarsa resistenza agli sbalzi termici e all'umidità
  • la scarsa capacità di resistere ai tentativi di effrazione.

Per questo le porte in legno massello sono poco usate per gli esterni, per i quali si preferiscono porte con telaio metallico.

Porte in legno: prezzi

Grazie ai progressi nell'ingegneria dei materiali, accanto al legno massello puoi trovare

  • porte tamburate - con pannello esterno in legno e interno in cartone a nido d'ape
  • in legno laminato (fibra di legno o truciolato rivestito con materiale plastico)
  • in legno impiallacciato (legno multistrato su cui viene applicato un sottile rivestimento in legno pregiato).

Oltre ad essere più economiche, queste porte sono leggere e quindi più adatte per alcune tipologie di apertura.

Una porta in legno di dimensioni standard (60-90x210 cm), con pannello liscio, coprifilo piatto e apertura a battente, costa circa 130 euro. Una piccola decorazione a pantografo fa subito salire il prezzo base a 250 euro. Le porte a scrigno hanno un prezzo base di circa 500 euro, mentre per le porte a libro dovrai considerare una spesa di almeno 750 euro.

Le porte in legno bianche, particolarmente richieste, possono avere un prezzo del tutto simile a quello delle porte laccate di altri colori o addirittura inferiore, essendo spesso soggette ad offerte. Le uniche leggermente più care sono le porte con laccatura lucida o di colori RAL.

Porte in legno: costi di posa

I costi di posa delle porte in legno per interni variano a seconda della tipologia di apertura. Vediamoli insieme

  • a battente - 30 euro più il costo della chiamata
  • scorrevole, a libro, rototraslante - 200 euro
  • a scomparsa, a scrigno - 300 euro (necessitano di lavori in muratura per la posa di un telaio specifico per questo tipo di posa).

Un consiglio per risparmiare

I costi di posa variano anche a seconda delle zone, in funzione dei prezzi della manodopera. Per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente ti consigliamo di confrontare almeno due o tre offerte. Confrontare più preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi delle porte in legno nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare porte in legno in offerta - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di serramenti e possono acquistare le tue porte per te a prezzo scontato.

Preventivi per le porte in legno senza stress

Raccogliere preventivi non è proprio un lavoro entusiasmante, ma se hai già tanti impegni può diventare addirittura stressante. Per questo, se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale.

Basta compilare un breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tue porte in legno da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta più adatta a te. Stavolta con tutte le informazioni che ti servono per scegliere bene!

Le porte in legno massello

Il legno massello rimane uno dei materiali migliori per le porte interne. Naturalmente, esistono tanti tipi di legno, dai più economici ai più rari, con costi molto diversi. Vediamo i più diffusi.

  • abete, pino, tanganika - sono legni abbondanti ed economici, ideali per la laccatura a poro chiuso
  • frassino, rovere - molto usati per le porte in legno moderne, vengono sbiancati o finiti con finitura a poro aperto per esaltarne le venature caratteristiche
  • larice - è un legno duro dalle tonalità calde color miele, ideale per porte classiche e rustiche
  • mogano, noce, ciliegio - sono considerati legni pregiati e utilizzati soprattutto per porte in legno su misura.

E i prezzi? Una porta in legno massello liscia o con decoro semplice ha un costo base di 200 euro/mq. Una porta in tanganika ha un costo base di 300 euro, contro i 400-500 euro di una porta in frassino sbiancato. Una porta in legno massello di noce o ciliegio, invece, costa in media 600 euro.

Prezzi simili per le porte in legno spazzolato, una finitura che conferisce alla porta un piacevole aspetto rustico.

Le porte in legno grezzo

Sono molto richieste e non solo dagli amanti del fai da te, ma anche da chi vuole delle porte a scomparsa da finire con lo stesso rivestimento della parete. Si trovano presso le grandi catene di articoli per il bricolage, oppure presso i rivenditori di serramenti.

Una porta grezza di dimensioni standard in legno economico (es. abete) costa circa 100 euro mentre una porta in legno di media qualità (es. toulipier) ne costa circa 400. Le porte in legno pregiato (es. rovere) possono arrivare a costare anche 500 euro.

A parte è possibile acquistare kit per tipologie di posa diverse dalla posa battente. Si tratta di kit semplificati adatti anche alla posa fai da te, che hanno costi decisamente più contenuti rispetto ai kit di marca. Ad esempio, un kit per porta in legno scorrevole costa circa 180 euro.

Le porte in legno e vetro

Le porte di legno con vetro sono perfette per chi vuole un surplus di luce naturale in corridoio o nell'anticamera. In genere si utilizzano per stanze dove non serve una particolare discrezione, come la cucina o lo studio.

E' possibile acquistare porte con vetro in pronta consegna, oppure inserire la vetratura nei modelli che lo consentono. In questo caso i prezzi variano a seconda del tipo di vetro utilizzato. Dotare una porta di dimensioni standard di un semplice inserto in vetro trasparente, anche a fasce orizzontali o all'inglese, costa da 30 a 50 euro.

Più cari gli inserti in vetro satinato, che costano in media 150 euro.

Media calcolata su 2 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it