porta a vetro per interni in vetro temperato costo idee

Le porte in vetro, oltre ad essere esteticamente gradevoli, offrono un importante vantaggio.

Essendo permeabili alla luce, consentono di illuminare indirettamente ambienti ciechi come un corridoio, un ingresso o una piccola anticamera. I vetri satinati possono essere usati anche per il bagno o per stanze in cui è necessaria una certa discrezione.

Oltre alle classiche porte con cornice in legno, le moderne porte in vetro possono avere semplici profili in acciaio o essere addirittura a tutto vetro, senza profili. Queste ultime, eleganti e impalpabili, sono particolarmente adatte ad ambienti in stile minimale o classico contemporaneo.

Sono stati fatti passi da gigante anche riguardo alla sicurezza, consentendo così di creare porte in vetro di grandi dimensioni, persino a tutta parete. Queste porte possono essere alte oltre 3 metri e consentono di ripartire una sola fonte di luce naturale tra due stanze.

Porte in vetro: prezzi

Le porte in vetro temperato hanno prezzi che vanno da 100 euro in su, riferiti alle porte che puoi trovare presso le catene di grande distribuzione di prodotti per la casa. Si tratta di modelli di dimensioni standard (60-80 cm x 1,90-2,10 cm), non personalizzabili.

Le porte in vetro satinato personalizzabili con decorazioni, per le quali è possibile scegliere anche telaio, stipiti, cornice e maniglie, hanno un costo base di 600 euro.

Le porte in vetro per interni scorrevoli hanno un costo base di 150 euro.

Le porte d'ingresso in vetro, ideali per un appartamento, possono avere solo una luce in vetro laterale fissa e il portoncino cieco, oppure sia portoncino che luce vetrati. La luce fissa laterale ha un costo medio di 500 euro, mentre un portoncino in metallo con inserti in vetro costa circa 350 euro. Per chiudere le porte interne è possibile acquistare serrature per porte in vetro ad un costo di circa 150 euro.

Porte in vetro per interni: costi di posa

La posa di porte in vetro a battente costa circa 65 euro, cui bisogna aggiungere la chiamata, arrivando così a 100-200 euro a seconda della distanza e del numero di operai necessario.

Se stai ristrutturando l'abitazione, affidando fornitura e posa alla stessa ditta, puoi usufruire dell'Iva agevolata al 10% sia sulla manodopera che sui beni significativi. Ne abbiamo parlato a proposito di Iva e Detrazioni fiscali per infissi e serramenti.

Un consiglio per risparmiare

I costi di posa dipendono molto dal livello di concorrenza e dai prezzi della manodopera nelle diverse località. La posa di porte in vetro a Milano, ad esempio costerà, meno che a Roma, dove i costi di manodopera sono leggermente più alti.

Un modo semplice per verificare se un preventivo è in linea con i prezzi di mercato nella tua zona è confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette anche di

  • trovare serramentisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare porte in vetro in offerta - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di serramenti e possono acquistare le tue porte per te a prezzo scontato.

Preventivi per le porte in vetro comodi e veloci

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare un breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per le tue porte in vetro da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare nulla se non rimetterti in cerca dell'offerta più adatta a te!

Le porte a scrigno in vetro

Le porte a scrigno permettono di ottenere il minimo ingombro possibile sia dello spazio antistante la porta, che del vano porta stesso. Sono ideali per gli interni moderni, specie se di piccole dimensioni, e possono essere utilissime anche per dividere in due una stanza più grande.

Per realizzare una porta a scrigno è necessario installare un controtelaio in alluminio accanto al vano porta. Per questo sono disponibili controtelai per pareti di diverso materiale (laterizio, cartongesso) e spessore. A seconda del tipo di telaio le porte a scrigno in vetro avranno prezzi differenti. Si parte da una base di 600 euro per una porta per pareti di spessore medio (90-125 cm), oltre al quale sono previste delle maggiorazioni nel prezzo.

Le porte a scomparsa in vetro

Le porte scorrevoli a scomparsa sono studiate per lasciare il vano porta il più possibile libero, quando la porta è aperta, e per offrire un impatto visivo veramente minimo quando questa è chiusa.

La differenza con le normali porte a scrigno sta in alcuni dettagli. Molte di queste porte

  • non hanno cornice nè stipiti
  • hanno pannelli a tutto vetro trasparente o satinato
  • hanno maniglie piatte e discrete.

Inoltre, possono avere un sistema scorrevole incassato direttamente a soffitto.

I prezzi di quest’ultima tipologia vanno da 1.000 euro in su.

Le porte in vetro scorrevoli

Le porte scorrevoli in vetro possono essere predisposte anche per posa esterno muro, particolarmente utili quando

  • lo spessore della parete è insufficiente per contenere un controtelaio a scomparsa
  • la parete interna è già occupata da impianti o cablaggi
  • Il pannello è più grande del vano porta.

Le porte scorrevoli esterne sono ideali anche per chi ha scelto un pannello in vetro di design e non vuole nasconderlo, anche se parzialmente.

Una porta in vetro satinato con apertura scorrevole esterno muro con mantovana costa circa 800 euro. I prezzi salgono a 900 euro a porta per i modelli a soffitto o con doppio binario.

Le porte a libro in vetro

Le porte a libro nascono per chiudere vani di grandi dimensioni. Rispetto alle porte a scrigno non necessitano di cassonetto a parete, ma lasciano ugualmente libero lo spazio antistante la porta. Inoltre, hanno una posa più semplice e veloce e non richiedono particolari requisiti di spessore delle pareti.

Sono costituite da moduli di larghezza standard 60 cm, uniti tra loro da cerniere. Per le porte a libro si usano particolari cerniere per porte in vetro, in grado di aprirsi sia in un senso che nell'altro.

La larghezza standard va da 120 a 360 cm, con prezzi che partono da 1.300 euro in su.

Porte a vetro decorate

Le porte in vetro decorate sono capaci di dare personalità anche ad un interno anonimo.

Ne esistono diverse versioni, dalla semplice porta in vetro con bande satinate orizzontali fino alle moderne porte colorate di design.

Una porta a battente di dimensioni standard in vetro satinato inciso costa circa 580 euro. La versione scorrevole a scomparsa costa circa 650 euro. Una porta colorata con decorazioni applicate, invece, arriva a costare in media 900 euro.

Le grandi porte decorate con apertura scorrevole esterno muro possono costare anche oltre 2mila euro.

Media calcolata su 1 voto
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it