Le porte rasomuro sono uno degli elementi caratteristici degli interni contemporanei, in particolare quelli in stile Minimal-chic.
La loro peculiarità è quella di mimetizzarsi perfettamente con la parete, creando una superficie continua che fa sembrare l'ambiente più spazioso.
Per ottenere questo effetto è necessario installare un falso telaio specifico per la posa rasomuro, che viene venduto insieme al pannello porta. Dopo l’installazione il telaio viene coperto con comune intonaco ed è possibile rivestire a piacimento solamente il telaio, oppure sia telaio che pannello, ottenendo così una mimesi perfetta. Tra le tante finiture che queste porte possono accogliere ci sono pitture decorative o effetto pietra, rivestimenti in gres, pannelli in legno, rivestimenti a specchio e carta da parati.
E’ anche possibile scegliere tra diverse tipologie di apertura:
- a battente
- scorrevole a scomparsa
- basculante.
L’importante è che la posa sia affidata ad installatori esperti, dal momento che un'installazione scorretta può pregiudicare il risultato finale.
Porte rasomuro: prezzi
Le porte interne rasomuro in legno laminato con apertura a battente hanno un costo base di 250 euro/mq. Possono essere acquistate al grezzo, da finire con la stessa tinteggiatura/rivestimento della parete, oppure già finite, creando così un piacevole contrasto. La versione con inserto in vetro satinato, invece, costa circa 350 euro/mq.
Le porte rasomuro scorrevoli sono particolarmente indicate per i piccoli spazi, perché offrono un ingombro davvero minimo.
I telai per porte scorrevoli rasomuro hanno prezzi che vanno da 250 a 450 euro, a seconda del produttore. Possono essere installati sia su pareti in laterizio che in cartongesso ed essere abbinati a pannelli di diversi materiali. Ad esempio, una porta rasomuro con pannello scorrevole a specchio costa circa 1.700 euro.
Le porte rasomuro a bilico, perfette per chi ha bisogno di una porta ad apertura facilitata anche senza maniglia, hanno un costo di circa 650 euro/mq.
Porte rasomuro: posa in opera
La posa in opera delle porte a raso muro costa circa 30-50 euro, più la chiamata. La posa di un controtelaio a scomparsa, invece, può costare anche 200 euro.
I prezzi dipendono molto dai costi della manodopera e dai livelli di concorrenza nelle diverse zone. Ad esempio, la posa di porte rasomuro a Roma costerà circa 32 euro/mq, contro i 30 euro necessari per installare le stesse porte rasomuro a Milano.
Per essere sicuro di scegliere un preventivo realmente conveniente, ti consigliamo di confrontare più offerte.
Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di
- capire quali sono i prezzi di questa tipologia di infissi nella tua zona;
- trovare serramentisti disponibili a trattare sul costo della posa in opera;
- trovare porte rasomuro in offerta - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori e possono acquistare le tue porte per te a prezzo scontato.
Raccogliere preventivi per porte a raso muro senza stress
Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro sito.
Basta compilare un breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua porta rasomuro da tre ditte specializzate della tua zona.
I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare nulla se non rimetterti in cerca dell'offerta più giusta per te!
Le porte rasomuro L'Invisibile
Cerchi una soluzione tecnologicamente all'avanguardia, con movimenti di apertura e chiusura fluidi e una perfetta complanarità con la parete? Le porte L'Invisibile di Portarredo nascono proprio per soddisfare i più esigenti.
La cura nel design è evidente già nelle porte per posa filomuro a battente, completamente prive di qualsiasi elemento a vista, incluse cerniere, stipiti, cornici e coprifili. Ogni elemento di queste porte rasomuro è "invisibile", inclusa la maniglia e il battiscopa.
Particolarmente richiesti sono i modelli a bilico verticale con apertura a 360°, che ruotano dolcemente su loro stessi rendendo la porta simile ad un passaggio segreto...
I prezzi non sono tra i più accessibili, ma sono commisurati alla complessità della progettazione e alla bellezza delle oltre 500 finiture disponibili.
Le porte rasomuro a scrigno
Le porte a scrigno sono interessanti proprio per la loro capacità di lasciare completamente libero sia la luce della porta che la parete immediatamente circostante.
In versione rasomuro richiedono l'installazione nella parete accanto al vano porta di controtelai studiati per questo particolare stile di posa. Per garantire la perfetta complanarità tra parete e pannello, il telaio deve avere uno spessore proporzionale allo spessore del vano porta + la finitura. Questo vale sia per le porte rasomuro per intonaco che per le porte rasomuro per cartongesso.
I telai per pareti fuori standard avranno una maggiorazione sul prezzo del 10-15% rispetto al costo di un telaio standard, variabile a seconda del produttore.
Le porte rasomuro blindate
Alcuni modelli di porta scorrevole blindata sono predisposti anche per la posa rasomuro, sia a filo della parete esterna che a filo della parete interna.
Queste porte offrono un buon livello di sicurezza antieffrazione (classe di sicurezza 3 o superiore) e sono ideali anche come porta esterna. Per approfondire come avviene l’attribuzione delle classi di sicurezza antieffrazione agli infissi, puoi leggere il nostro articolo sulla Classe antieffrazione delle inferriate.
Su richiesta la blindatura può essere abbinata a kit isolanti che migliorano la resistenza della porta anche agli agenti atmosferici.
La blindatura rende i pannelli notevolmente più pesanti e spesso richiede un meccanismo di automazione che, a sua volta, incide sul prezzo. Le porte rasomuro blindate hanno prezzi elevati, una porta di dimensioni medie costa circa 4 mila euro.
Porte rasomuro e agevolazioni fiscali
L’installazione porte rasomuro può dare diritto ad alcune agevolazioni fiscali, diverse a seconda dei casi.
La sostituzione delle porte esterne con porte filomuro a bassa trasmittanza termica, ad esempio, da diritto alle agevolazioni fiscali per la sostituzione degli infissi con infissi a risparmio energetico.
La sostituzione delle porte interne nell’ambito di una ristrutturazione può essere assorbita nelle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione dell’abitazione.
Per finire, affidare fornitura e posa delle porte alla stessa ditta da diritto all’applicazione dell’Iva agevolata al 10% sia sulla manodopera che sui cosiddetti “beni significativi”.