porte rei 60 120 vetrate scorrevoli omologate costo

Spesso si sente parlare per la prima volta di porte REI quando si presenta una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o ci viene contestata una violazione della sicurezza antincendio presso l'azienda, il condominio o persino l'abitazione.

L'espressione porta REI ha un significato preciso, indicando una porta con speciali caratteristiche di Resistenza al fuoco, Ermeticità, Isolamento termico.

Questo significa che

  • resiste all'esposizione alle fiamme per un tempo piuttosto lungo (minimo 30 minuti);
  • essendo dotata di guarnizioni termoespandenti, non lascia passare l'ossigeno; dall'esterno, che alimenterebbe le fiamme, nè permette ai fumi che si sviluppano nel locale di diffondersi nei locali adiacenti;
  • è isolante, ossia impedisce al lato non esposto alle fiamme di surriscaldarsi rischiando che l'incendio si propaghi oltre la porta.

Per essere a norma deve essere collegata ad un sistema di chiusura automatico attivato dall'impianto antincendio, ma deve anche potersi aprire agevolmente per permettere la fuga delle persone all'interno dell'edificio. Deve anche essere sottoposta a manutenzione periodica ed essere prontamente sostituite in caso di rottura e, chiaramente, le parti di ricambio devono essere specifiche per porte REI.

Porte REI: prezzi

Le porte REI vengono divise in classi sulla base del tempo di esposizione alle fiamme che riescono a sopportare senza perdere le loro caratteristiche peculiari. Una porta REI 30, quindi, rimane efficace per 30 minuti, una porta REI 60 per 60 minuti e così via.

Non sempre il prezzo è direttamente proporzionale alla classe REI. Come per altre porte interne concorrono altri fattori come il materiale di cui è realizzata, le finiture, le dimensioni e il tipo di apertura.

Le più economiche sono le porte REI 60, con prezzi che vanno da 160 euro/mq in su. Una porta REI 90 o 120 costa circa 185 euro/mq, mentre una porta REI 30 in legno costa circa 350 euro/mq.

Le porte REI vetrate costano da 900-1.200 euro/mq.

Le porte REI 180 omologate sono quasi sempre con apertura scorrevole. Ogni anno si aggiungono nuove omologazioni, per cui è sempre meglio richiedere l'elenco aggiornato ai Vigili del Fuoco. Le porte rei scorrevoli in acciaio hanno un prezzo medio di 800-1.000 euro/mq.

Porte REI: costi di posa

La posa in opera di una porta REI costa 100-150 euro/mq (a seconda della tipologia di apertura). Si tratta di un'operazione piuttosto delicata, dal momento che una posa scorretta può compromettere il buon funzionamento e quindi l'efficacia della porta.

I costi di posa in opera variano sensibilmente a seconda dei costi della manodopera nelle diverse località.

Per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente, ti consigliamo di confrontare almeno due o tre offerte. Confrontare più preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi delle porte REI nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare porte REI in offerta - alcune ditte che lavorano in collaborazione/subappalto per delle imprese edili hanno convenzioni con i rivenditori di serramenti e possono acquistare le tue porte per te ad un prezzo scontato.

Raccogliere preventivi per le porte REI... in un lampo

Hai l'obbligo di installare una porta REI ma, tra tanti impegni, hai poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale.

Basta compilare un breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per le tue porte rei da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta giusta per te!

Porte REI: normativa

Le porte REI quando sono obbligatorie? In tutte le attività soggette a controlli antincendio da parte dei Vigili del Fuoco, tra la quali le più comuni sono

  • strutture ricettive
  • depositi di materiale infiammabile
  • autorimesse
  • locali con macchinari ad elevato rischio di incendio (es. impianti centralizzati).

L'elenco delle attività soggette a controlli antincendio è contenuto nel D.P.R. 151/2011.

A determinare la classe REI necessaria in ogni contesto non è solo il rischio di incendio in sé, ma anche quante persone possono essere all’interno dell’edificio, in quali orari e quanto è rapida l’eventuale evacuazione, cui concorre, ad esempio, l'altezza antincendio dell’edificio, ovvero l’altezza dell’edificio dalla quota pavimento dell’ultimo piano abitabile a terra.

Quanto serve una porta REI 30?

Le porte rei 30 sono obbligatorie in tutte le strutture ricettive, per proteggere l'accesso alle camere e lo sbarco di scale chiuse. Oltre a ciò l'intera struttura deve essere divisa in compartimenti, in modo da poter isolare l'eventuale incendio impedendogli di propagarsi.

Esteticamente queste porte si differenziano poco da normali porte per interni, ma hanno cerniere autochiudenti collegate al sistema di allarme, guarnizioni termoespandenti e una maggiore coibentazione che, oltre ad aumentarne la tenuta al fuoco, migliora l'isolamento termoacustico.

Quando serve una porta rei 60?

Le porte rei 60 sono obbligatorie sia nelle abitazioni che nelle attività, in tre casi specifici

  • accessi ai piani interrati (garage, autorimesse)
  • depositi di materiale combustibile
  • impianti centralizzati, che comunque devono avere un accesso separato dal resto dell'edificio.

Le porte rei 60 possono essere sia in acciaio (di cui abbiamo già parlato nella sezione prezzi) che in legno. Queste ultime costano circa 600 euro/mq e possono anche essere dotate di vetratura. In questo caso i costi medi salgono a 700-750 euro/mq.

Quando serve una porta rei 120?

Le porte rei 120 sono obbligatorie

  • nelle civili abitazioni, per separare autorimesse fino a 40 autovetture non oltre il secondo piano interrato dagli ambienti ad uso abitativo o da altri locali soggetti a rischio di incendio, es. un locale caldaie (D.M. 1 febbraio 1986). Sono porte REI anche alcune porte sezionali per garage, che vengono anche definiti “portoni tagliafuoco” per via delle grandi dimensioni.
  • Nelle attività industriali, per separare i depositi di combustibile dalle zone di lavorazione. Queste porte possono avere dimensioni decisamente superiori a quelle delle classiche porte rei a battente. Delle dimensioni minime e massime delle porte antincendio e REI abbiamo parlato in un nostro precedente approfondimento.
Media calcolata su 3 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it