porta tagliafuoco REI 90 usata misure costo offerte

Le porte tagliafuoco o R.E.I. sono porte in grado di evitare il propagarsi di un incendio, grazie ad alcune caratteristiche particolari tra cui

  • elevata resistenza alle fiamme (Resistenza)
  • guarnizioni termoespandenti, che impediscono all'ossigeno di penetrare all'interno e di alimentare le fiamme (Ermeticità)
  • pannelli isolanti in grado di evitare il propagarsi del calore (Isolamento)

Due caratteristiche non presenti nell'acronimo, ma importanti, sono la presenza di dispositivi di autochiusura collegati al sistema anti incendio e di maniglioni antipanico per l'uscita delle eventuali persone all'interno.

Esistono porte tagliafuoco scorrevoli o a battente. Le prime si utilizzano principalmente per vani di grandi dimensioni, come quelli industriali, e possono essere sia a scorrimento orizzontale che a scorrimento verticale.


Porte tagliafuoco: prezzi

Alle porte REI viene attribuita una classe di resistenza al fuoco pari ai minuti per i quali è garantita la tenuta della porta. Le più diffuse sono le porte tagliafuoco rei 30, 60, 90, 120 e 180.

Vediamo una rapida panoramica dei prezzi medi al mq:

  • porte tagliafuoco in legno (rei 30) - da 350 euro/mq
  • porte tagliafuoco rei 60 in acciaio - da 160 euro/mq
  • porte tagliafuoco rei 90 - 120 in acciaio - da 185 euro/mq

Le porte tagliafuoco rei 180 omologate esistono solo nella versione scorrevole per uso industriale, da ordinare direttamente al produttore.

Le porte tagliafuoco rei 30 hanno prezzi più elevati rispetto alle altre tipologie perché sono previste dalla normativa sia per il settore alberghiero che per l'edilizia privata, quindi, è possibile scegliere tra finiture e modelli simili a quelli delle porte per interni.

Per le porte tagliafuoco scorrevoli i prezzi partono da un minimo di 800 euro/mq (per una porta ad un'anta di dimensioni standard). Le porte tagliafuoco in vetro REI 120, invece, costano circa 860 euro/mq.

Porte tagliafuoco: costi di posa

Il costo di posa di una porta tagliafuoco dipende notevolmente dalle dimensioni e dalla tipologia di apertura, oltre che dal tipo di chiusura necessario (il più diffuso è quello ad elettrocalamita). In genere servono almeno due operai, con un costo orario della manodopera di circa 80 euro, cui bisogna aggiungere l'eventuale chiamata.

I costi di posa variano da zona a zona in base ai costi della manodopera.

Per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente, ti consigliamo di confrontare almeno due o tre offerte. Confrontare più preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi delle porte tagliafuoco nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare porte REI in offerta - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di serramenti e possono acquistare le tue porte per te ad un prezzo scontato. Molte lavorano in subappalto per le imprese edili e possono avere da parte qualche porta tagliafuoco usata in buone condizioni.

Preventivi per le porte tagliafuoco REI senza aprire l'agenda

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale.

Basta compilare un breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per le tue porte tagliafuoco da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta giusta per te!


Porte tagliafuoco: normativa

La normativa che prevede i campi di applicazione e le caratteristiche delle porte tagliafuoco in Italia è contenuta nel DM 16-02-2007, che recepisce le seguenti norme europee: EN 13501-2 e EN 1634-1. Il Decreto prescrive anche che le porte tagliafuoco, per essere considerate a norma, debbano essere omologate presso il Ministero degli Interni o altro organismo equivalente (es. l'Istituto Giordano, lo stesso che certifica le finestre blindate), almeno fino ad introduzione della marcatura CE obbligatoria.

In particolare è prevista l'applicazione delle porte REI con dispositivi di autochiusura per le strutture alberghiere, nei seguenti casi:

  • camere e ambienti comuni - REI 30
  • porte d’ accesso all’atrio con scale - REI 30
  • porte d' accesso a locali contenenti materiale combustibile (es. la lavanderia) - REI 60
  • porte d'accesso ai piani interrati - REI 60
  • porte d’accesso a gruppi elettrogeni/impianti di riscaldamento centralizzati - REI 60
  • porte d’accesso ad attività non pertinenti - REI 90

Come regola generale la classe REI delle porte dovrebbe corrispondere almeno alla classe REI delle strutture di separazione corrispondenti.

Quando serve una porta tagliafuoco REI 120?

Nel D.M. 1° febbraio 1986 è previsto che le rimesse private fino a 40 autovetture possano comunicare con i locali di abitazione nei condomini di altezza inferiore a 32 m tramite aperture dotate di porte REI 120 dotate di congegno anti chiusura.

Le rimesse private fino a 12 autovetture di condomini di altezza fino a 24 m, invece, possono comunicare con i piani ad uso abitativo con una porta tagliafuoco REI 60.

Volendo si può utilizzare anche una porta tagliafuoco blindata. Se blindate, le porte tagliafuoco rei 60 hanno prezzi piuttosto elevati, circa 800 euro/mq.

Tuttavia, trattandosi di porte tagliafuoco la normativa vieta al condominio di porre chiusure che non si possano agevolmente aprire dall'interno.

Porte tagliafuoco: dimensioni

Le porte tagliafuoco hanno dimensioni standard che vanno verificate accuratamente, dal momento che si tratta di porte che devono entrare nel telaio in maniera piuttosto precisa. Non devono avere molto "gioco" perché potrebbero perdere le loro caratteristiche isolanti.

Le misure standard variano da produttore a produttore, anche a seconda del modello.

In caso di necessità è possibile anche commissionare porte tagliafuoco su misura, con un sovrapprezzo pari a circa il 30-35% del costo di una porta standard. Per fare un esempio, una porta REI 120 ad 1 anta di dimensioni standard 80 x 215 cm in acciaio costa circa 320 euro. La versione su misura adattabile a vani di 81-89 x 216-240 cm costa 490 euro.

Quali sono le dimensioni minime e massime di una porta REI? Vediamole brevemente.

1 battente

Larghezza - da 40 a 135 cm

Altezza - da 175 a 265 cm

2 battenti

Larghezza - da 120 a 260 cm

Altezza - da 206 a 265 cm.

Media calcolata su 1 voto
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it