portoncino d'ingresso in legno per esterno

I portoncini in legno, oltre ad essere caldi ed eleganti, hanno ottime caratteristiche di isolamento termoacustico e si adattano a diversi contesti. Complice anche la versatilità di questo materiale, che può accogliere una grande quantità di finiture in stile classico, rustico o moderno.

Un tempo per garantire la sicurezza dell'abitazione si utilizzavano porte in legno massello piuttosto spesse e pesanti. Oggi le porte per esterni hanno un'intelaiatura in acciaio che sostiene un rivestimento in legno, che può essere massello o lamellare.

Il legno lamellare è tutt'altro che un legno economico, anzi, spesso è più robusto del legno massello, perchè composto incollando delle lamine di legno naturale in modo da aumentarne la resistenza strutturale. Non a caso è il rivestimento più usato per le porte blindate, specialmente quelle ad esposizione esterna, non riparate dagli agenti atmosferici.

Il legno massello continua ad avere il suo fascino, legato all'unicità delle venature e alla matericità inconfondibile del legno naturale, tuttavia si preferisce riservarlo agli spazi interni. Per l'esterno e i condomini si utilizzano molto le porte in legno - alluminio, con interno in legno naturale ed esterno in alluminio che, oltretutto, garantiscono anche una maggiore resistenza all'usura.

Diverso è il caso dei portoncini antichi ristrutturati o dei portoncini di produzione artigianale realizzati sul modello di vecchie porte esterne, utilizzati indifferentemente sia per esposizione interna che esterna.

Portoncini in legno: prezzi

I portoncini in legno laminato si possono trovare anche in pronta consegna nei negozi di articoli per l'edilizia, ad un prezzo che va da 150 euro/mq in su.

Un po' più care le porte blindate: un portoncino blindato di dimensioni standard (90 x 210 cm), di classe di sicurezza 3, costa circa 300 euro, mentre l'equivalente di classe 4 parte da 700 euro. Per approfondire il significato delle classi di sicurezza antieffrazione puoi leggere il nostro articolo sugli Classi antieffrazione delle inferriate.

Con i portoncini in legno massello i prezzi raddoppiano. Un portone blindato ad un'anta costa almeno 350 euro/mq, anche a seconda delle finiture e del tipo di legno utilizzato.

Essenze pregiate come noce, mogano, frassino, ciliegio o castagno possono far aumentare il prezzo anche del 20%. Portoni con finiture particolari come la bugnatura o le decorazioni a pantografo, molto eleganti e in stile decisamente classico, costano circa 400 euro/mq.

Anche i portoncini su misura hanno un costo importante. Un portone a due ante asimmetriche in legno laminato costa in media 800-900 euro/mq, prezzo che sale a 1.000 euro/mq per i portoncini a due ante simmetriche "alla francese".

Stesso prezzo per i portoncini ad arco, usati in particolare per le ristrutturazioni.

Portoncini in legno: costi di posa

La posa in opera di un portoncino in legno costa in media 100 euro/mq più il costo della chiamata. I prezzi variano a seconda delle dimensioni dell'infisso (e quindi del peso) e dei costi della manodopera nelle diverse zone.

Per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di:

  • capire quali sono i prezzi dei portoncini in legno nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare portoncini in offerta - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di serramenti e possono acquistare il tuo portone per te a prezzo scontato.

Preventivi per il portoncino in legno senza stress

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo portoncino in legno da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta giusta per te!

I portoncini in legno per esterno

I portoncini per esposizione esterna devono avere ottime caratteristiche di isolamento termoacustico, di resistenza all'umidità, allo smog, ai raggi UV e, soprattutto, all'usura. Per questo si preferisce usare portoncini in legno lamellare o modelli in legno massello con finiture particolarmente resistenti.

Un portone da esposizione esterna in stile moderno con rivestimento in legno lamellare e inserti orizzontali in acciaio inossidabile costa 350-400 euro/mq. Prezzi simili per i portoncini in legno massello: un portone 80 x 200 cm in legno massello anticato costa circa 650 euro.

I portoni in legno massello recuperati da immobili storici e le riproduzioni di porte antiche costano almeno 1.000 euro/mq, ma possono comportare una serie di spese aggiuntive per adattare il vano dell'infisso a portoni dal peso e dalle dimensioni molto più importanti rispetto a quelli delle porte attuali. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sui Portoni in legno per esterno e garage.

Per finire ci sono i portoncini in legno e alluminio, estremamente versatili, resistenti e con un'ottima tenuta al vento e alle intemperie. Un portoncino in alluminio con rivestimento interno in legno può arrivare a costare anche 1400 euro/mq.

I portoncini in legno e vetro

I portoni in legno e vetro sono ideali sia per i condomini che per le abitazioni private. Nel primo caso si preferisce utilizzare modelli con anta cieca e luci laterali, che permettono di illuminare una superficie interna piuttosto grande facendo a meno della luce di servizio, almeno nelle ore diurne.

Le abitazioni private possono avere un ingresso più piccolo, ma direttamente comunicante con piani dell'abitazione riscaldati. Per questo si utilizzano prevalentemente porte in legno con piccoli inserti in vetro e grata, che garantiscono una migliore coibentazione. Comunque si tratta di vetri stratificati antisfondamento, obbligatori per legge: la grata ha solo un valore decorativo.

Per i portoncini d'ingresso in legno e vetro i prezzi partono da 400 euro/mq per i modelli con sopraluce o luce laterale e da 700 euro/mq per i modelli con vetro e grata. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle Porte blindate con vetro.

Media calcolata su 6 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it