portoncino a vetro blindato da esterno con luce laterale costo consigli

I portoni blindati con vetro, oltre ad avere un valore decorativo, sono utili perchè permettono di vedere l'interno dello stabile - indispensabile se c'è un servizio di sorveglianza - e fanno filtrare la luce esterna rendendo l’ingresso più luminoso, anche senza luce di servizio.

I modelli più moderni sono quasi sempre dotati di vetro stratificato antisfondamento, obbligatorio per legge in condomini, aziende e attività commerciali. Le porte blindate dalle linee più classiche possono avere un vetro non blindato abbinato ad una grata in ferro.

Proprio come per qualsiasi altra porta esterna, è possibile scegliere tra diverse tipologie di apertura

  • a battente
  • scorrevole
  • a bilico.

I portoni blindati scorrevoli possono essere esterno muro o a scomparsa. Assieme ai portoni con apertura a bilico, sono un po' la novità degli ultimi anni e contribuiscono a dare all'abitazione un tocco contemporaneo.

Portoni blindati con vetro: prezzi

Esistono tre tipi di portoni blindati con vetro:

  • con ante apribili più luce fissa (sopraluce, latoluce);
  • con ante vetrate;
  • a tutto vetro.

Praticamente tutti i modelli di porta blindata possono essere abbinati ad una o più luci fisse, dietro pagamento di un sovrapprezzo. Un sopraluce costa in media 250 euro/mq (350 euro/mq per quelli ad arco), mentre un latoluce costa circa 650 euro/mq. Naturalmente anche il vetro deve essere blindato e deve avere più o meno le stesse caratteristiche di trasmittanza termica della porta, altrimenti si rischiano inutili rischi per la sicurezza e notevoli dispersioni termiche.

I portoni blindati da esterno con vetro hanno un costo che va da 1.000 euro/mq per una porta con apertura a battente fino ad arrivare ai circa 1.300 euro/mq necessari per la posa di una porta blindata scorrevole, mentre per i portoncini blindati a bilico difficilmente si scende sotto i 2.000 euro/mq. Molto scenografici e adatti anche alle aziende i portoni blindati a tutto vetro. I prezzi in questo caso vanno da 1.500 euro/mq.

E i portoncini blindati con vetro e grata? Il costo base è di 700 euro/mq e si possono anche abbinare a delle grate fisse per le finestre.

Portoni blindati con vetro: costi di posa

La posa di un portoncino blindato costa circa 100 euro/mq, con ampie variazioni a seconda delle zone e dei costi della manodopera. Fortunatamente c'è un modo semplicissimo per essere sicuri di scegliere un preventivo davvero conveniente: confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi dei portoncini a vetro blindato nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare portoni in offerta - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di infissi e possono acquistare il tuo portone per te a prezzo scontato.

Preventivi per il portone blindato con vetro comodi e... discreti

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo portone con vetro da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta giusta per te. Ora hai tutte le informazioni che ti servono per scegliere bene!

Portoni blindati con vetro: finiture

A determinare il costo di un portone ci sono anche le finiture, che hanno prezzi differenti a seconda se si tratti della finitura interna o esterna.

I pannelli interni, ad esempio, possono essere rivestiti in pietra o legno naturale con un sovrapprezzo del 15-20%. La verniciatura con colori RAL, invece, costa dal 10 al 15% in più.

Per i rivestimenti in legno del lato esterno nella maggior parte dei casi non viene applicato alcun sovrapprezzo, a meno che non si tratti di un'essenza di legno particolarmente pregiata, mentre può esserci un sovrapprezzo anche del 30-60% per alcune finiture decorative come gli inserti in acciaio o pelle o la lavorazione a pantografo - ne abbiamo parlato a in un nostro approfondimento sulle porte pantografate.

Portoni blindati con vetro: accessori

Tra gli accessori che si possono richiedere a parte in genere ci sono

  • kit per isolamento termoacustico
  • kit di insonorizzazione
  • serrature diverse da quelle di serie.

I kit per isolamento termo acustico e insonorizzazione sono indicati soprattutto per le porte per esposizione esterna e costano circa 150 euro. In alcuni modelli deve essere richiesta a parte anche la spazzola paraspifferi, che costa circa 50 euro.

La serratura fa la differenza

Per quanto riguarda la scelta della serratura, i portoni di classe di sicurezza 3 o superiore in genere hanno di serie una serratura a cilindro europeo a più punti di chiusura, dotate di defender, ossia di una borchia di acciaio che difende il cilindro dai tentativi di effrazione.

Alcuni portoni blindati con inserti in vetro e ferro di produzione artigianale possono avere ancora le vecchie serrature con chiave a doppia mappa. Questo tipo di chiave è facilmente attaccabile dai malintenzionati e può abbassare la classe di sicurezza della porta. Questo può causare problemi anche per la copertura assicurativa dell'abitazione con polizze furto. Per questo è consigliabile sostituire le serrature meno moderne con una serratura di sicurezza anti bumping o antishock, pagando un sovrapprezzo di circa 100-150 euro.

Le porte blindate in vetro ad apertura elettronica o biometrica

Le serrature ad apertura elettronica o biometrica sono sempre più richieste, in particolare per le porte di classe di sicurezza 4 o superiore. Le serrature elettroniche o keyless possono essere aperte sia con un pin che con una chiave elettronica a scheda. Alcune serrature hanno una scheda GSM che comunica con la serratura anche a distanza.

Le serrature biometriche, invece, si possono aprire con pin, telecomando o impronte digitali.

Entrambe le tipologie hanno un costo medio di 700 - 1.000 euro e si possono abbinare a dei sensori anti intrusione (prezzo: 50-70 euro) o ad una telecamera elettronica di sicurezza (prezzo: 600-900 euro).

Media calcolata su 2 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it