serranda per garage e box avvolgibile elettrica motorizzata costi consigli

Come si sceglie la serranda per il garage adatta alle proprie esigenze?

Per prima cosa bisogna considerare le dimensioni del passaggio da chiudere. Se sono standard, si potrà scegliere tra una quantità di modelli differenti. Se altezza e larghezza sono fuori standard (superiori a 3,5 metri) la scelta dei modelli sarà più limitata.

Per i garage per esposizione esterna che hanno il solaio in comune con piani dell'abitazione riscaldati può essere opportuno utilizzare serrande coibentate, che riducono la dispersione termica causata dal solaio freddo. In particolari condizioni climatiche in cui la serranda è frequentemente esposta a vento e acqua, per evitare infiltrazioni è possibile scegliere modelli antitempesta.

Il garage che da accesso direttamente all'abitazione può essere anche un punto d'ingresso privilegiato per i malintenzionati. In questo caso è opportuno scegliere una serranda blindata, utile anche per attività commerciali e depositi che custodiscono valori.

Serrande per garage: prezzi

Il prezzo di una serranda per garage avvolgibile con elementi ciechi e senza coibentazione è di circa 45 euro/mq. Per le serrande coibentate, che danno diritto alle detrazioni fiscali per il risparmio energetico, il costo sale a 130 euro/mq. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo su Iva e detrazioni per infissi e serramenti. Finiture particolari come la verniciatura di colori RAL e la colorazione effetto legno possono far salire il prezzo a 165 euro/mq.

Una serranda per garage basculante costa circa 55 euro/mq e permette di chiudere passaggi anche di grandi dimensioni (fino a 550 cm di larghezza). In alternativa è possibile utilizzare serrande di sicurezza industriali, che possono arrivare anche a 12 metri di larghezza per 6 metri di altezza. Il prezzo naturalmente è diverso da quello delle serrande per garage: si parte da 70 euro/mq.

Se il rischio di tentativi di scasso è elevato, è possibile scegliere anche tra diversi modelli rinforzati e con blindatura. Una serranda per garage blindata costa circa 130 euro/mq per i modelli avvolgibili e almeno 650 euro/mq per i modelli basculanti. E' possibile scegliere tra diversi tipi di serratura, inclusi quelli a doppia mappa e a cilindro europeo (anche a tre punti). In alcune tipologie di serratura sono di serie, mentre in altre vanno acquistate a parte con un costo aggiuntivo che va da 30 a 100 euro.

Serranda per garage: prezzo posa in opera

La posa in opera di una serranda per garage dipende dalla tipologia di apertura, dal peso, dalle dimensioni e dalla presenza di eventuali motorizzazioni.

Installare una serranda ad apertura manuale (avvolgibile o basculante) costa circa 50 euro/mq, mentre l'installazione di una serranda per garage elettrica costa in media 80 euro/mq.

Dato che i costi di posa variano a seconda delle zone, in funzione dei prezzi della manodopera, per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente ti consigliamo di confrontare almeno due o tre offerte.

Confrontare più preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi delle serrande per garage nella tua zona;
  • trovare serramentisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare serrande in offerta - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di serramenti e possono acquistare le tue serrande per te a prezzo scontato.

Preventivi per la serranda del garage senza “perdere la testa”

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la serranda del tuo garage da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta giusta per te!

Serranda per garage motorizzata: prezzo

Le serrande per garage elettriche hanno un prezzo variabile a seconda della potenza del motore, che a sua volta dipende dal peso della serranda.

Per realizzare una serranda per box elettrica di piccole dimensioni (fino a 3,5 metri di larghezza) è sufficiente un motore da 220 v, che costa circa 250 euro.

Per motorizzare una serranda di grandi dimensioni, invece, può essere necessario un motore da 380 v, che costa almeno 800 euro.

Un motore per la serranda del garage basculante ha un costo base di 250-300 euro. Per porte molto grandi è necessaria una doppia motorizzazione, con un costo leggermente inferiore rispetto al costo di acquisto di due motori singoli.

Non è obbligatorio acquistare da subito una serranda per garage elettrica. E' possibile inserire la motorizzazione in un secondo momento, qualora dovessero cambiare le esigenze. Nelle serrande basculanti però è necessario inserire la predisposizione per la motorizzazione, che fa salire il costo della serranda di una decina di euro al metro quadro rispetto ad una porta senza predisposizione.

Le serrande per box

In genere le serrande per box hanno prezzi più elevati rispetto a quelle per il garage, per due motivi.

  • Un box ha dimensioni standard inferiori rispetto ad un garage e un'apertura che può essere davvero minima (appena 2,5 metri di larghezza x 2,1 metri di altezza). Nei centri storici, le dimensioni possono essere ancora più esigue, riferite alle automobili di qualche anno fa. E' piuttosto difficile trovare in offerta chiusure che hanno dimensioni lontane dagli standard attuali.
  • Contrariamente al garage, il box spesso da direttamente sulla strada o sul cortile dell'abitazione, il che obbliga a scegliere finiture che si armonizzino con il colore della facciata e gli altri elementi architettonici. Ad esempio i richiestissimi rivestimenti effetto legno fanno schizzare il prezzo di una porta basculante da 55 euro/mq a quasi 400 euro/mq.

Se il problema non è lo spazio all'interno, ma lo spazio all'esterno, può essere utile scegliere una porta basculante non debordante (da 80 euro/mq) oppure una porta sezionale.

Nelle serrande basculanti è possibile inserire anche una porta pedonale, pagando un sovrapprezzo di circa 200 euro. Se la porta pedonale ha stessa finitura esterna della serranda, questo in alcuni casi comporta un costo aggiuntivo. Ad esempio, se ha un rivestimento esterno effetto legno, una serranda per garage con porta può arrivare a costare anche 500 euro in più.

Media calcolata su 169 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it