tapparelle a lamelle orientabili motorizzate antieffrazione installazione consigli costi

Le tapparelle orientabili sono utili per modulare la quantità di luce che entra nella stanza, senza dover necessariamente aprire la serranda.

I modelli che trovi in commercio sono quasi sempre in alluminio, materiale robusto e versatile che può avere una quantità di finiture diverse, anche effetto legno.

Le lamelle orientabili possono avere un angolo di apertura da 0 a 110°, a seconda del produttore. Inoltre, è possibile dotare queste tapparelle di motorizzazione, sia con comando a parete che con telecomando. Grazie a speciali inviti, le lame si orientano nella giusta posizione durante l'avvolgimento del telo, per cui non è necessario chiuderle nè c'è pericolo che si rompano.

Nonostante l'apparente fragilità, le lamelle orientabili non compromettono la resistenza della tapparella all'usura e ai tentativi di intrusione. Per la realizzazione del telo generalmente viene usato alluminio estruso, molto resistente, ed è possibile dotare la tapparella di blocco antisollevamento.

Tapparelle orientabili: prezzi

Gli avvolgibili orientabili hanno prezzi che vanno da 200 euro/mq in su. Alcuni produttori chiedono un sovrapprezzo del 20% per le colorazioni RAL, sablè o martellinate, mentre i modelli effetto legno costano in media 270 euro/mq.

Alcune tipologie antirumore possono avere guide dotate di spazzolini, da abbinare ad un cassonetto adeguatamente coibentato. In questo caso il costo al mq è di circa 280 euro.

Le tapparelle orientabili elettriche hanno prezzi che vanno da 300 euro/mq in su. Questo primo prezzo si riferisce ad una tapparella motorizzata di peso contenuto (fino a 50 kg) con pulsante a parete. Le motorizzazioni con telecomando fanno salire il prezzo base a 400 euro/mq. Le tapparelle con comando wifi collegabile al router dell'abitazione o governabili in remoto tramite smartphone o altri dispositivi hanno un costo medio di 600 euro/mq.

Le motorizzazioni wifi possono essere molto utili anche per chi ha la parete accanto alla tapparella occupata da cablaggi o da un controtelaio per finestre a scomparsa, perchè possono essere azionate anche da pulsanti senza fili.

Decisamente più costose le tapparelle orientabili motorizzate che permettono di azionare da telecomando anche le lame. In questo caso i prezzi vanno da 1.000 euro/mq in su.

Tapparelle orientabili: costi di posa

La posa in opera di una tapparella orientabile costa in media 30 euro/mq più la chiamata. I prezzi variano sensibilmente da zona a zona, anche in funzione dei costi della manodopera per cui, per essere sicuro di spendere il giusto, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi delle tapparelle a lamelle orientabili nella tua città;
  • trovare installatori disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare tapparelle in offerta - in particolare le ditte che lavorano in collaborazione con le imprese edili possono avere convenzioni con i rivenditori di serramenti e possono acquistare le tue tapparelle per te a prezzo scontato.

Preventivi per le tapparelle orientabili... senza stress

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti vicini a dove vivi tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per le tue tapparelle orientabili da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo: se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta giusta per te!

Le tapparelle orientabili senza cassonetto

Il cassonetto della tapparella è ingombrante, può interferire con la scelta di tende e arredamento e può essere poco gradevole da vedere - nelle abitazioni con i soffitti alti si nota ancora di più!

Per eliminarlo ci sono due metodi

  • installare un cassonetto esterno;
  • installare un cassonetto a scomparsa.

Oggi i cassonetti esterni sono notevolmente più discreti, con dimensioni contenute. In genere sono realizzati in alluminio e sono autoportanti. Il prezzo della fornitura e della posa di un cassonetto esterno va da 70 a 150 euro.

I cassonetti a scomparsa possono essere in legno o in alluminio. I modelli con ispezione dal basso possono essere completamente integrati nella muratura, mimetizzandosi con la parete. A questa categoria appartengono molti dei cassonetti coibentati in commercio.

I modelli con ispezione frontale, indicati per le tapparelle orientabili elettriche, consentono una maggiore facilità di accesso alla tapparella e quindi di manutenzione.

Una terza alternativa per eliminare il cassonetto sono le finestre monoblocco con tapparella integrata, di cui abbiamo parlato in un precedente approfondimento.

Le tapparelle orientabili blindate

Le tapparelle orientabili antieffrazione possono essere di due tipologie

  • con lamelle unite tra loro da una barra verticale antintrusione;
  • con telo uniforme.

Queste ultime hanno, sotto la lamella orientabile, una stecca microforata che rende impossibile introdurre arnesi da scasso tra una lama e l'altra. Inoltre possono avere elementi antisollevamento tra una stecca e l'altra, telaio rinforzato in acciaio e un dispositivo di blocco quando la tapparella non viene azionata.

Le tapparelle orientabili blindate hanno prezzi che vanno da 220 a 300 euro/mq, anche a seconda della dimensione e della classe di sicurezza antieffrazione. Per approfondire il significato delle classi di sicurezza, puoi leggere il nostro articolo sulle finestre blindate e antiscasso.

Tapparelle orientabili: alcune opinioni

Si preferiscono le tapparelle alle persiane orientabili quando queste ultime possono risultare scomode da aprire - ad esempio quando si ha un davanzale molto largo - o non si ha sufficiente spazio nel vano finestra, oltre che nelle zone molto ventose.

Nei condomini, in cui gli infissi esterni devono essere simili tra loro, la scelta è obbligata.

I dubbi maggiori sulle tapparelle orientabili riguardano la sicurezza antieffrazione e l’affidabilità. Eppure abbiamo visto che con gli accessori giusti queste tapparelle possono essere molto sicure. La loro durata nel tempo è perlomeno pari a quella di una tapparella non orientabile e la manutenzione è altrettanto semplice.

Alcuni svantaggi possono essere legati alla necessità di trovare motorizzazioni compatibili con l’apertura/chiusura delle lame, oltre che alla difficoltà di trovare tapparelle coibentate o su misura.

A parte questi casi particolari, la scelta si basa su un criterio più che altro estetico.

Media calcolata su 9 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it