tenda a vela per esterno a triangolo rettangolo su misura per terrazzi e giardini anche avvolgibile costo consigli

Le tende a vela da giardino, come suggerisce il nome, sono una diversa applicazione delle vele utilizzate in nautica, di cui molto spesso riprendono forma e tecniche di ancoraggio.

Più simili a delle tensostrutture che a delle tende da sole vere e proprie, le vele ombreggianti hanno un'estetica che si sposa particolarmente bene con gli edifici in stile contemporaneo.

Offrono anche altri vantaggi.

Ad esempio sono estremamente durevoli e resistenti sia al carico del vento che all'umidità, il che rende superfluo ritirarle quando è brutto tempo.

Permettono di coprire superfici notevoli con un minimo ingombro a terra e possono essere ancorate a strutture già esistenti, senza la necessità di installare una nuova struttura di sostegno.

E' possibile personalizzare l'inclinazione e la tensione della tenda, in modo che resista anche a grandi sollecitazioni (es. temporali con forte vento) fornendo un riparo dal sole esattamente dove serve.

Un aspetto di particolare importanza, specie in condominio, è che si tratta di tende rimovibili. Le vele più piccole possono essere rimosse anche a mano semplicemente sganciando i moschettoni dagli ancoraggi. Più difficile orientare o chiudere manualmente tende molto grandi, che possono eventualmente essere dotate di chiusura motorizzata.

Tende a vela per esterno: prezzi

Le tende a vela hanno prezzi diversi in base a

  • dimensioni
  • tipo di tessuto, che può essere poliestere oppure tessuto per vele tipo Dacron;
  • tipo di ancoraggio (a parete, a terra).

Una tenda a vela a triangolo rettangolo di 3,6 m di lato con kit di ancoraggio a parete può costare anche solo 50 euro. La stessa tenda con kit di ancoraggio a terra costa circa 200 euro. I pali per tende a vela costano circa 150 euro l'uno, più il costo di eventuali zavorre (altri 200-300 euro). Sono regolabili e su richiesta possono essere verniciati di diversi colori, con un sovrapprezzo del 10-15%.

Tende simili possono avere prezzi differenti a seconda della grammatura del tessuto di cui sono realizzate (160 g, 180 g...); la grammatura e la densità delle fibre contribuiscono a determinare il fattore solare, ossia la capacità della tenda di bloccare i raggi solari, che nel caso di una tenda da sole arriva anche a UV 50.

Le tende a vela su misura, con teli e ancoraggi realizzati appositamente per risolvere problemi specifici, possono arrivare a costare anche il 40% in più rispetto alle tende standard.

Quanto costa installare delle tende a vela?

Molte tende a vela per terrazzi di piccole dimensioni possono essere installate anche da soli, mentre le tende più grandi richiedono un montaggio professionale. La posa di una tenda a vela può costare da 30 a 50 euro/mq, anche a seconda delle dimensioni e del peso.

I prezzi variano anche a seconda delle zone e dei prezzi della manodopera, quindi, per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi delle tende a vela nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare tende a vela in offerta - alcune ditte hanno convenzioni con i produttori e possono acquistare le tue vele per te a prezzo scontato.

Preventivi per le tende a vela... anche quando hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate della tua zona tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per le tue tende a vela da tre professionisti vicini a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta migliore per te!

Meglio una tenda a vela triangolare o rettangolare?

Qual'è la differenza tra una tenda a vela rettangolare ed una triangolare?

In primo luogo i punti di ancoraggio: le tende a vela triangolare ne hanno uno in meno e sono più flessibili sia per quanto riguarda l'orientamento che l'eventuale posizionamento su pali. Inoltre, proprio per la loro forma resistono meglio al carico del vento.

La forma a triangolo è ottima come tassello per coprire superfici di varie sagome e dimensioni: per questo motivo le tende triangolari sono in media più piccole, arrivando al massimo a 500 cm di lato.

Le tende a vela quadrata o rettangolare, invece, sono apprezzate per la loro capacità di coprire interamente un'area senza ricorrere a più pannelli e sono mediamente più grandi - alcuni modelli possono arrivare anche a 12 m di lato. La resistenza al carico del vento di una tenda rettangolare è simile a quella di altre tende da sole per esterni, per cui molti modelli sono avvolgibili.

Dal punto di vista del prezzo, invece, la differenza è minima: un telo per tenda triangolare costa 5,5 euro/mq contro i 6,5 euro/mq di una tenda quadrangolare.

Tende a vela impermeabili vs tende a vela avvolgibili

I tessuti per tende a vela, per quanto molto resistenti, se esposti continuamente all’acqua possono rovinarsi. Per questo motivo si preferisce dotare le tende fisse di un telo impermeabile, in grado di riparare anche dalla pioggia. Nella maggior parte dei casi non c'è sovrapprezzo.

Se invece vuoi goderti il calore del sole quando vuoi tu, puoi scegliere una tenda a vela avvolgibile, che ha un meccanismo di chiusura simile a quello di una tenda da sole a rullo. Dal momento che per avvolgersi correttamente il telo deve avere una tensione costante, quasi tutte queste tende hanno apertura motorizzata, il che le rende decisamente più care rispetto alle tende fisse.

Le tende avvolgibili possono essere di due tipologie

  • per installazione a parete
  • autoportanti.

Le prime hanno il rullo avvolgibile fissato alla parete, mentre le seconde hanno una struttura con rullo centrale che non necessita di appoggi esterni. Per le tende a vela avvolgibili autoportanti i prezzi partono da 350 euro/mq, contro i 450-500 euro/mq delle tende per installazione a parete.

Media calcolata su 8 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it