tende da sole a rullo con guide laterali oscuranti da esterno e interno costi consigli

Le tende con guide laterali sono estremamente versatili e possono essere usate per proteggere da sole

  • finestre e infissi per tetti;
  • grandi vetrate (come quelle che si trovano nelle facciate continue);
  • tamponature tra due elementi fissi (es. due colonne);
  • balconi incassati;
  • verande in muratura.

A seconda delle esigenze è possibile scegliere tra tende a rullo o plissettate (anche dette a soffietto).

Le tende a rullo hanno un funzionamento simile alle zanzariere a molla. Il telo viene mantenuto aderente alla finestra tramite delle guide a cavo o ad incastro, a seconda se si preferisce che la zanzariera scorra all'interno della muratura oppure all'esterno. Possono essere utilizzate sia per posa interna che esterna.

Le tende a soffietto, invece, essendo più delicate e scomode da pulire sono principalmente per posa interna. Ne esistono due varianti: a caduta o estensibili; le tende a caduta hanno apertura dall’alto verso il basso, mentre quelle estensibili si possono aprire anche dal basso verso l’alto o dal centro verso l’esterno. I modelli estensibili si usano principalmente per infissi per tetti (ad esempio i lucernari basculanti per la mansarda) o per infissi dalle forme particolari come le finestre triangolari.

Tende con guide laterali: prezzi

Le più economiche sono probabilmente le tende a rullo con guide laterali, con prezzi che vanno da 10-15 euro/mq - questo primo prezzo è riferito ai modelli in pronta consegna che è possibile trovare anche nelle catene di grande distribuzione di articoli per l'edilizia e il bricolage.

Le tende su misura partono da 50 euro/mq, anche a seconda delle finiture e del tipo di telo. Ad esempio le tende con telo impermeabile costano circa il 15% in più, ma sono molto più resistenti all'umidità e all'attacco delle muffe. I teli micro filtranti, che assorbono il calore prodotto dal sole contribuendo a ridurre i consumi per il raffrescamento, costano il 10% in più.

Le tende a guide laterali plissettate hanno prezzi un po' più elevati, anche perché difficilmente si trovano in pronta consegna e vanno quasi sempre ordinate su misura. Ad esempio, per le tende a caduta con guide laterali a cavetto i prezzi partono da 130 euro/mq, mentre per le tende estensibili il prezzo base è 160 euro/mq.

Tende con guide laterali: costi di posa

Le tende da sole con guide laterali si possono acquistare anche online, a prezzi competitivi, sfruttando le offerte di diversi rivenditori su tutto il territorio nazionale. Tuttavia, non sempre è previsto un servizio di posa ed è importante conoscere quali possono essere i costi aggiuntivi.

Installare una tenda a rullo costa in media 30 euro al metro lineare, mentre la posa di una tenda a caduta con guide laterali costa circa 45 euro/mq. I prezzi variano molto a seconda delle località e dei costi della manodopera, per cui ti consigliamo di confrontare più preventivi.

Confrontare anche solo due o tre offerte ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi di tende e oscuranti con guide laterali nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare tende in offerta - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di serramenti e possono acquistare le tue tende per te a prezzo scontato.

Preventivi per le tende con guide laterali... senza stress

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate della tua zona tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per le tue tende a guide laterali da tre professionisti vicini a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta giusta per te!

Le tende a rullo con guide laterali estate - inverno

Le tende da esterno con guide laterali possono essere utilizzate sia come schermatura solare che come protezione antivento - antipioggia.

In molti modelli è possibile sostituire il classico telo in tessuto con un telo in Pvc trasparente, con un piccolo sovrapprezzo di 5-10 euro/mq. Essendo il Pvc leggermente opaco, su richiesta si possono utilizzare teli protettivi di maggiore trasparenza, in modo da godersi il panorama anche quando la tenda è chiusa.

In alternativa è possibile scegliere tende a doppio rullo, con telo frangisole e frangivento indipendenti. Queste tende hanno rigorosamente guide ad incastro, proprio per offrire un migliore isolamento termico; le guide laterali per tende a rullo di grandi dimensioni possono avere un sistema zip per trattenere il tessuto all'interno delle guide anche in caso di forte vento.

Il prezzo di una tenda a doppio rullo è di circa 200 euro/mq.

Le tende con guide laterali motorizzate

Sia le tende a rullo che le tende plissettate possono essere motorizzate utilizzando dei semplici motori per avvolgibili, come quelli delle tapparelle elettriche.

Un kit di motorizzazione per tende a rullo ha un costo che va da 200 ad oltre 800 euro e può essere collegato a diversi sistemi di comando, dal semplice pulsante a parete al radiocomando al sistema domotico per il controllo remoto dell'abitazione fino ai sensori climatici.

Anche le tende plissettate si possono azionare con pulsante o radiocomando e eventualmente collegare ad un sensore di sole interno o esterno. Inoltre, possono essere temporizzate. I prezzi di una motorizzazione per tende plissè partono da 180 euro per i comandi a pulsante per arrivare, anche in questo caso, oltre 500 euro per i kit di motorizzazione con telecomando e sensori.

Tende con guide laterali e agevolazioni fiscali

Fino al 31 dicembre 2017 l'installazione di schermature solari (tende da sole, tapparelle, veneziane, ecc.) da diritto al rimborso Irpef del 65% della spesa sostenuta (ecobonus).

Per ottenere i rimborsi è necessario che la tenda sia marcata CE e che sia in regola con la normativa nazionale e locale in materia di sicurezza e efficienza energetica. In fattura deve essere indicato il nome del modello, le dimensioni e il fattore solare, oltre che i costi di posa.

I pagamenti devono essere effettuati con bonifico parlante, ossia con bonifico indicante

  • il riferimento normativo ("legge 296/2006 e successive modifiche")
  • nome e cognome di chi effettua il pagamento
  • numero della fattura
  • ragione sociale e partita Iva del beneficiario
  • indirizzo dell'immobile

Entro 90 giorni bisogna provvedere ad effettuare le comunicazioni obbligatorie ad Enea, tramite il sito finanziaria2017.enea.it.

Media calcolata su 1 voto
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it