tenda da sole a caduta cassonata per esterni con asta elettrica o motorizzata costo installazione

Le tende da sole motorizzate si possono aprire e chiudere velocemente anche dall'interno, una bella comodità dal momento che le situazioni in cui chiudere le tende è indispensabile sono proprio quelle che rendono poco confortevole uscire, es. forte vento o pioggia battente.

I kit di motorizzazione utilizzati sono diversi a seconda se si tratta di tende a rullo (a caduta, a bracci, a pergola) o di tende a cappottina. Il motore sarà comunque un motore tubolare per avvolgibili ma, nel caso delle cappottine, ad avvolgersi non sarà il telo ma la fune che manovra la tenda.

E' possibile collegare il motore della tenda a tre tipi di comando

  • con pulsante a parete
  • con radiocomando
  • con telecomando WiFi.

Alcuni kit permettono di azionare più tende con un unico telecomando: una funzione indispensabile per chi ne ha tante distribuite in vari punti dell'abitazione o dell'attività. Inoltre, è possibile collegare il motore a dei sensori di sole, vento o pioggia, in modo da non doversi più preoccupare di chiudere o aprire le tende quando serve.

Tende da sole motorizzate per esterni: prezzi

Le tende da sole esterne elettriche hanno un costo base di 240 euro/mq. Le più economiche sono le tende a bracci, molto diffuse perché permettono di creare una piccola copertura retrattile anche su terrazzi o giardini scoperti. Le tende a pergola hanno la stessa funzione di copertura ma, avendo una struttura fissa, si utilizzano principalmente per giardini e grandi terrazzi. Una tenda a pergola motorizzata ha un prezzo medio di 300 euro/mq.

Le tende da sole a caduta motorizzate sono particolarmente indicate per proteggere grandi vetrate, verande, tamponature tra due elementi architettonici (es. due colonne) o come alternativa alle classiche tapparelle su facciate continue o finestre a nastro.

Alcuni modelli sono dotati di un cassonetto in alluminio per proteggere dalle intemperie sia il motore che il telo. Per queste tende da sole cassonate e motorizzate i prezzi che partono da 400 euro/mq in su.

Le tende a cappottina sono perfette per esterni che sporgono poco rispetto al profilo della facciata, es. piccoli balconi, porte e finestre; in versione elettrica costano in media 500 euro/mq.

Se i prezzi che hai visto ti sembrano un po’ fuori dal tuo budget, puoi risparmiare acquistando delle tende usate, magari provenienti da ristrutturazioni di immobili commerciali. Una tenda da sole motorizzata usata costa circa la metà di una tenda nuova dello stesso modello e si può facilmente adattare a diversi contesti.

Tende da sole motorizzate: prezzi di posa

Installare delle tende da sole elettriche ha costi variabili a seconda delle dimensioni e del tipo di motorizzazione. Il costo medio è 30 euro al metro lineare, con ampie variazioni a seconda delle zone e dei costi della manodopera.

Prima di accettare un preventivo ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi delle tende da sole motorizzate per esterni nella tua zona;
  • trovare installatori disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare tende in offerta, anche usate - molte ditte collaborano con imprese edili ed hanno convenzioni speciali con i rivenditori.

Prima di accettare un preventivo ti consigliamo anche di chiedere un sopralluogo gratuito. Un sopralluogo permette alla ditta di verificare quali sono le reali difficoltà della posa in opera e compilare un preventivo più preciso. Se il lavoro non è particolarmente complesso potresti persino ottenere anche uno sconto aggiuntivo.

Preventivi per le tende elettriche... senza aprire l'agenda

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua tenda da sole motorizzata da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi ti interessa, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta giusta per te!

Le tende da sole motorizzate fai da te

Cerchi delle tende da sole elettriche a prezzi contenuti? Puoi acquistarle in offerta nei negozi di serramenti e articoli per l'edilizia e motorizzarle da solo.

In commercio esistono kit per posa fai da te universali - adatti a tutti i modelli di tenda, completi di ferramenta e istruzioni dettagliate. I prezzi variano a seconda della forza del motore e quindi del peso che possono movimentare. Ad esempio un kit per cinque tende da sole a caduta elettriche può costare da 200 ad oltre 500 euro.

In alternativa puoi modificare una tenda ad apertura manuale in modo che si apra elettricamente, utilizzando un'asta motorizzata per tende da sole. Si tratta di un'asta per argani collegata ad un piccolo avvolgitore a batteria, utilizzabile su tutti i modelli di tenda, anche i più vecchi.

Il funzionamento è simile a quello di un trapano a batteria: basta agganciare l'asta all'argano e questa gira da sola aprendo la tenda. Il costo (180-200 euro) è contenuto considerando che può essere utilizzata su più tende.

Tende da sole motorizzate e agevolazioni fiscali

L'installazione di schermature solari (tende da sole, tapparelle avvolgibili, oscuranti, veneziane) è considerata un intervento di miglioramento dell'efficienza energetica dell'abitazione e da diritto al rimborso Irpef del 65% della spesa sostenuta (ecobonus). Per la semplice motorizzazione di tende esistenti non si ha diritto alla detrazione.

I rimborsi riguardano sia le spese di acquisto che di posa fino ad un massimo di 60 mila euro, da dividere in 10 quote annuali. Per ottenerli bisogna

  • controllare che la tenda abbia marcatura CE e una certificazione di conformità alla normativa nazionale e locale in materia di sicurezza e risparmio energetico;
  • farsi rilasciare una fattura contenente dimensioni e modello della tenda, fattore solare, costi di posa;
  • pagare con bonifico parlante, ossia con causale contenente il riferimento normativo (legge 296/2006 e successive modifiche), il proprio nome e codice fiscale, il numero della fattura, l'indirizzo dell'immobile, nonché la ragione sociale e la partita Iva dell'impresa che ha eseguito il lavoro;
  • entro 90 giorni inviare le comunicazioni obbligatorie all'Enea, per le quali trovi le istruzioni sul sito http://finanziaria2017.enea.it/.
Media calcolata su 36 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it