tenda da sole a cappottina in Pvc per esterni con motore installazione fai da te

Le tende da sole a cappottina per esterni hanno una particolare struttura a "spicchi" simile alla capote di un'auto, che le rende particolarmente adatte per porte, finestre e piccoli balconi. Il numero di raggi della tenda varia in base al rapporto tra sporgenza e lunghezza, mentre la forma può essere scelta dal cliente. In commercio esistono tende con cappotte semicircolari), trapezoidali o squadrate, con o senza mantovana. Alcuni modelli possono essere dotati di una piccola prolunga laterale per riparare non solo dai raggi del sole perpendicolari, ma anche da quelli obliqui.

A seconda delle esigenze si può scegliere tra tende a cappottina fisse o richiudibili. Le tende fisse sono indicate solamente nei climi poco piovosi, dal momento che l’esposizione prolungata alla pioggia o al vento può rovinare il telo. Le tende apribili possono avere diversi meccanismi di apertura, con una semplice corda, con un arganello oppure elettrica, tramite appositi kit di motorizzazione. In entrambi i casi cappottina può essere fissata sia alla parete che al soffitto.

Su richiesta è possibile avere un telo

  • resinato o idrorepellente, più resistente all'umidità e alle macchie di muffa/ruggine;
  • microfiltrante, che filtra il calore dei raggi solari contribuendo al risparmio energetico;
  • in Pvc (antipioggia).

Tende da sole a cappottina per esterni: prezzi

Se non ha particolari necessità, puoi trovare delle tende a cappottina in pronta consegna nei negozi di articoli per la casa e per il bricolage ad un costo particolarmente conveniente, circa 60 euro/mq. Si tratta di tende di dimensioni standard, dal modello piuttosto classico, che non possono essere personalizzate.

Le tende su misura, invece, costano circa 250 euro/mq ed possibile scegliere

  • colore della struttura
  • tipo di telo
  • tipo di apertura
  • dimensioni
  • disegno della mantovana.

Le tende da sole a cappottina in Pvc hanno un costo al mq simile, mentre tende con telo microfiltrante per risparmio energetico costano il 15-20% in più.

I prezzi variano a seconda del modello - le cappottine dalla forma particolare, come quelle a raggi squadrati, costano da 400 a 700 euro/mq. Alcune tipologie sono più adatte di altre per coprire grandi dimensioni, es. le cappottine trapezoidali possono arrivare ad una lunghezza di 7 metri per 2 metri di sporgenza. Inoltre, anche se di serie è prevista un'apertura con fune, per tende di grandi dimensioni potrà essere necessario scegliere un'apertura con argano, che costa circa 50 euro in più.

Tende da sole a cappottina: prezzi di posa

Le tende da sole a cappottina si possono acquistare online a prezzi particolarmente vantaggiosi ordinandole direttamente al produttore. Non sempre è previsto un servizio di posa, quindi, è opportuno verificare la disponibilità di un serramentista per l'installazione e i costi.

La posa in opera di una tenda da sole costa circa 30 euro al metro lineare. I prezzi variano a seconda delle zone anche in funzione dei costi della manodopera, per cui ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti consente di

  • capire quali sono i prezzi delle tende da sole nella tua zona;
  • trovare installatori disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare buone occasioni per risparmiare - ad esempio, alcune ditte che lavorano in collaborazione con le imprese edili possono proporti delle tende da sole a cappottina usate in buone condizioni provenienti da ristrutturazioni.

Preventivi per le tende da sole a cappottina comodi e veloci

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per le tue tende a cappottina da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta giusta per te!

Le tende a cappottina elettriche

Le tende a cappottina (anche quelle esistenti) possono essere motorizzate utilizzando appositi kit. I motori per tende da sole a cappottina sono tubolari, dotati di un finecorsa meccanico che permette di chiudere la tenda con una precisione millimetrica e che consentono anche dei cambi di inclinazione. Proprio come i motori per avvolgibili possono avere diversi tipi di comando

  • con fili e pulsante a parete
  • con radiocomando
  • con attuatore WiFi.

Negli ultimi due casi è possibile collegare il motore ad un sensore di sole, di pioggia o di vento in modo che la tenda si apra o si chiuda automaticamente a seconda delle condizioni climatiche, mentre gli attuatori WiFi possono essere collegati ad un sistema domotico per il controllo remoto dell'abitazione.

Alcuni kit di motorizzazione per tende da sole a cappottina sono fai da te, ossia comprendono tutto il necessario per l'installazione, incluse istruzioni dettagliate. I prezzi variano a seconda della coppia motore (e quindi del peso della tenda) e vanno da 150 euro in su.

Le tende a cappottina già motorizzate, invece, costano da 500 a 700 euro/mq.

Tende da sole a cappottina e agevolazioni fiscali

Fino al 31 dicembre 2017 chi installa schermature solari (tende da sole, zanzariere oscuranti, tapparelle, persiane, veneziane) ha diritto al rimborso Irpef del 65% della spesa sostenuta sia per l'acquisto che per l'installazione. I rimborsi si dividono in 10 quote annuali e coprono una spesa massima di 60mila euro per unità immobiliare.

Per ottenere le detrazioni è necessario che la tenda abbia la marcatura CE e sia in regola con le normative nazionali e locali in materia di sicurezza ed efficienza energetica. Inoltre, bisogna che in fattura sia ben specificato il nome del prodotto, le dimensioni, il fattore solare e, a parte, i costi di posa.

Le tende vanno pagate con bonifico parlante, ovvero con un bonifico bancario o postale indicante

  • nome e codice fiscale di chi chiede il rimborso
  • numero della fattura
  • indirizzo dell'immobile su cui si è eseguita l'installazione
  • nome e partita Iva dell'impresa beneficiaria del pagamento
  • il riferimento normativo "legge 296/2006 e successive modifiche".

Entro 90 giorni bisogna effettuare anche le comunicazioni obbligatorie all'Enea seguendo le istruzioni sul sito http://finanziaria2017.enea.it/.

Media calcolata su 6 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it