tenda da sole x esterni su misura in offerta con guide laterali anche ad apertura elettrica costo

Le tende da sole per esterni possono essere di tre tipologie:

  • a caduta verticale
  • con bracci
  • a pergola.

Le tende a caduta verticale possono essere costituite da un semplice telo avvolgibile con una barra terminale di alluminio che fa da zavorra, oppure essere dotate di cavetti o guide laterali per tenere in tensione il telo.

Le tende con bracci sono le più diffuse sia per le abitazioni che per le attività commerciali, perché possono essere utilizzate anche come copertura. I bracci estensibili permettono non solo di aprire e chiudere la tenda, ma anche di orientarla a seconda delle necessità.

Le tende a pergola, usate soprattutto in giardini e terrazzi di grandi dimensioni, hanno una struttura fissa o retrattile su cui la tenda scorre sia orizzontalmente che verticalmente, in modo da proteggere dai raggi solari in diverse ore della giornata.

Tende da sole per esterni: prezzi

Le tende da sole si possono acquistare in pronta consegna anche online o nei negozi di articoli per la casa o per il bricolage, ma in questo caso si potrà scegliere solo tra alcuni modelli di dimensioni standard. In compenso i prezzi sono molto più contenuti: si parte da 12 euro/mq per una tenda a caduta verticale di medie dimensioni (150-300 cm di larghezza x 250-300 cm di lunghezza). Leggermente più costose le tende con bracci: da 20 euro/mq.

Se invece vuoi scegliere materiale, colore e fantasia del telo, se vuoi una tenda delle esatte dimensioni che ti servono o con qualche accessorio in più, allora puoi acquistare una tenda da sole per esterni su misura. Le più economiche sono sempre le tende a caduta verticale, che costano circa 70 euro/mq. Le tende con bracci, invece, partono da 150 euro/mq.

Le tende a pergola hanno prezzi diversi a seconda della sporgenza e della larghezza del telo. Una tenda con sporgenza di 1 metro e larga 2,5 metri costa in media 1.200 euro.

Tende da sole per esterni: costi di posa

La posa di una tenda da sole costa circa 30 euro al metro lineare, ma i prezzi variano in maniera significativa a seconda delle dimensioni della tenda e dei costi della manodopera nelle diverse zone.

Per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi delle tende da sole nella tua zona;
  • trovare installatori disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare tende da sole per esterno in offerta, anche su misura.

Raccogliere preventivi per le tende da sole... tra un impegno e l'altro

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per le tue tende da sole da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi ti interessa, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta perfetta per te!

Le tende da sole per esterni estate-inverno

Le tende su misura possono essere dotate di un telo resinato o impermeabile, più resistente alla pioggia e allo sporco. Naturalmente questo non significa che si possa usare la tenda come protezione anche dagli agenti atmosferici.

Per rendere il terrazzo o il balcone più confortevole in tutte le stagioni, la tenda da sole può essere dotata di doppio rullo, contenente la tenda da sole e una protezione in Pvc (per proteggere dal vento o dalla pioggia), oppure la tenda da sole e una zanzariera per balcone.

Le tende da sole per esterni con doppio telo in Pvc hanno un costo base di 200 euro/mq e possono essere sia a rullo che a pergola. In molti casi è possibile scegliere tra un telo trasparente, satinato o finestrato.

Questo tipo di tende può essere usato anche per realizzare una veranda sul balcone? Per questo utilizzo ci sono delle chiusure apposite, di cui parliamo in un precedente approfondimento.

Le tende da sole per esterni motorizzate

Proprio come le tapparelle elettriche, le tende da sole possono essere equipaggiate con un motore per avvolgibili azionabile sia tramite un pulsante a parete che tramite telecomando. Per evitare che la tenda rimanga aperta se va via la corrente molti motori hanno anche una manovra di soccorso, che permette di escludere il motore e chiudere la tenda manualmente.

Le tende da sole per esterni più moderne possono essere anche dotate di un motore WiFi collegato ad un anemometro / sensore di pioggia. In questo modo la tenda si chiude automaticamente in casi di pioggia o di vento forte.

Un kit di motorizzazione con comando a pulsante ha un costo base di circa 200 euro, mentre per i kit con comando WiFi si arriva a circa 300 euro. A determinare il prezzo sono più che altro gli accessori, visto che un motore per tende da sole 80 kg x 30 Nm per esterni costa appena 40 euro. I kit collegabili a sistemi domotici o con sensori antivento/antipioggia possono arrivare a costare anche 500 euro.

Tende da sole e agevolazioni fiscali

Fino al 31 dicembre del 2017 chi installa schermature solari come tende da sole o pergole ha diritto al rimborso Irpef del 65% della spesa sostenuta. E’ il cosiddetto ecobonus per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica delle abitazioni.

La spesa massima rimborsabile è 60 mila euro e i rimborsi sono divisi in 10 quote annuali a partire dall’anno in cui viene effettuato l’acquisto. Possono usufruire del bonus sia i privati che i condomini: in quest’ultimo caso i rimborsi saranno divisi sulla base dei millesimi di proprietà.

Per ottenere il rimborso è necessario pagare con bonifico parlante, inserendo la seguente causale:


Bonifico relativo a lavori di risparmio energetico che danno diritto alla detrazione prevista dalla legge 296/2006 e successive modifiche.

Inoltre bisogna indicare

  • nome e codice fiscale del beneficiario della detrazione
  • numero della fattura
  • codice fiscale o numero di partita Iva della persona/ditta destinataria del pagamento.
Media calcolata su 3 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it