tenda da sole per balcone invernale trasparente anti pioggia costo installazione

Quali sono le tende migliori per i balconi? Per rispondere bisogna distinguere tra balconi coperti e scoperti.

Per i balconi coperti è possibile utilizzare delle tende a caduta verticale, che possono essere agganciate alla copertura o al terrazzo soprastante. Le tende a caduta sono utili anche per proteggere verande in muratura o facciate libere, ossia quei vuoti nella muratura portante tipici dell'architettura contemporanea. Eventualmente possono essere dotate di braccetti sporgenti, in modo da salvaguardare parte dell'affaccio.

Sostituendo il telo in tessuto con un telo in Pvc trasparente è possibile utilizzare le tende a caduta per realizzare protezioni antivento/antipioggia discrete e soprattutto rimovibili. In commercio esistono anche tende "4 stagioni", a doppio rullo con teli frangisole e antivento combinati.

Per i balconi senza copertura, invece, bisognerà scegliere delle tende in grado di mantenere diversi gradi di inclinazione. Le tende a bracci, ad esempio, permettono di creare una piccola copertura retrattile da orientare secondo le diverse esigenze.

Finestre e balconi di piccole dimensioni possono essere riparati dal sole utilizzando delle tende a cappottina, che, per la loro particolare conformazione "a spicchi", possono avere una sporgenza limitata. Tutte e due queste tipologie di tenda possono servire anche da protezione antipioggia: basta sostituire il telo in tessuto con un telo in Pvc impermeabile.

Tende per balconi: prezzi

In commercio esistono tende da balcone a tutti i prezzi e per diverse esigenze. Le più economiche sono le tende a caduta verticale, che puoi trovare nei negozi di articoli per la casa e per il bricolage a 10-15 euro/mq.

Un po' più care le tende su misura, per le quali è possibile scegliere dimensioni e tipo di telo e che partono da 70 euro/mq. Ad esempio, si può scegliere un telo microfiltrante per assorbire parte del calore prodotto dalle radiazioni solari e contribuire al risparmio energetico, oppure un telo ignifugo per le tende per il balcone della cucina, in modo che possa ospitare in tutta sicurezza un barbecue.

Molto simile il costo delle tende a bracci estensibili, ideali per un balcone di grandi dimensioni. Se sul balcone c'è una porta finestra a battente o un altro infisso particolarmente ingombrante, è possibile scegliere modelli a doppia inclinazione, che permettono di creare una piccola copertura orizzontale che poi declina leggermente proteggendo il balcone anche dai raggi solari obliqui. Il costo è di 120 euro/mq.

Le tende a cappottina hanno un costo base di 60 euro/mq ed è possibile scegliere tra diverse forme, trapezoidali, a chiocciola, rettangolari. Si possono trovare sia in versione richiudibile che fissa - le cappottine fisse in genere vanno ordinate su misura e comportano il pagamento di un sovrapprezzo.

Quanto costa la posa di una tenda da sole per il balcone?

La posa in opera di una tenda di medie dimensioni ha un costo orientativo di 25 euro/mq, con ampie variazioni a seconda delle località e dei costi della manodopera.

Per essere sicuro di scegliere un preventivo in linea con i prezzi di mercato nella tua zona, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi delle tende da sole nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare tende in offerta, anche su misura - molte ditte hanno convenzioni con i rivenditori di serramenti e prodotti per l'edilizia e possono acquistare le tue tende per te a prezzo scontato.

Preventivi per le tende per il balcone... senza perdere la testa

Confrontare le offerte ti aiuta a risparmiare, ma se non hai tempo?

In questo caso, se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per le tue tende da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi ti interessa, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta perfetta per te!

Le tende per balconi trasparenti e antipioggia

Le tende da balcone trasparenti sono una delle soluzioni più diffuse per proteggere il balcone dalla pioggia e dal vento, creando una comoda veranda amovibile. Per ottenere questo risultato è possibile adottare due soluzioni:

  • sostituire il telo in tessuto di una tenda da sole con un telo in Pvc trasparente;
  • acquistare delle tende su misura a tenuta ermetica, che permettono anche di riscaldare il balcone facendone un ambiente in più da vivere nei mesi invernali.

Per fare un esempio, una tenda a caduta con braccetti, di medie dimensioni (350 x 160 cm) e con telo in Pvc trasparente, costa 900-1.000 euro. Le tende da balcone invernali con telo antipioggia a chiusura ermetica costano 145-150 euro/mq, mentre le tende "4 stagioni" con telo trasparente e frangisole possono arrivare a costare anche 200 euro/mq.

Se cerchi una tenda in grado di proteggere dalla pioggia e dal sole un piccolo balcone, puoi optare per delle tende a cappottina con telo in Pvc colorato, che hanno un costo del tutto simile a quelle con telo in tessuto. Naturalmente bisogna fare attenzione alle giornate particolarmente ventose, perchè la resistenza al carico del vento di una tenda solare è comunque limitata. Fanno eccezione alcune tipologie come le tende a vela che, però, sono più adatte a giardini e grandi terrazzi.

Le tende da balcone motorizzate

Praticamente tutti i modelli di tenda da sole in commercio possono essere dotati di un'apertura elettrica, da azionare con un comando a parete, con un radiocomando o addirittura tramite un sistema domotico di controllo dell'abitazione via tablet o smartphone.

Per motorizzare una tenda anche già esistente si usano dei kit comprensivi di motore tubolare (lo stesso usato per le tapparelle elettriche) con finecorsa elettronico o manuale - quest'ultimo è più indicato per le tende a cappottina. Molti modelli hanno anche una manovra di soccorso per azionare la tenda manualmente in caso di black out.

I prezzi dei kit di motorizzazione partono da 250 euro per quelli con fili e posa passante fino ad arrivare agli oltre 700 euro dei kit senza fili, collegabili ad anemometro, sensore di sole o di pioggia, con attuatore WiFi per poter essere utilizzati anche via smartphone.

Media calcolata su 11 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it