Finestra con pioggia La trasmittanza termica è l'indice fondamentale del risparmio energetico passivo

La trasmittanza termica degli infissi: un concetto cui, per l'ottenimento degli sgravi fiscali per la sostituzione degli infissi con finestre a risparmio energetico, la normativa italiana da un grosso rilievo.

Una delle preoccupazioni di chi vuole sostituire le vecchie finestre con finestre a risparmio energetico, tuttavia, riguarda i costi: eppure, i serramenti a bassa trasmittanza termica hanno un costo di poco superiore a quello dei serramenti più diffusi: una spesa aggiuntiva che viene ampiamente ripagata dal risparmio sui consumi energetici per riscaldamento e raffrescamento.

Ma cos'è la trasmittanza termica e come si calcola? Quali sono i materiali più efficienti dal punto di vista del risparmio energetico?

Per essere a risparmio energetico, che valori di trasmittanza termica devono avere i tuoi serramenti? Dove si trovano i valori per effettuare le comunicazioni obbligatorie ad Enea? Come certificare la trasmittanza dei propri infissi se non si ha più la scheda tecnica del produttore della finestra?

A questa e ad altre domande daremo risposta in questo approfondimento.

 

Trasmittanza termica: serramenti a risparmio energetico costano di più?

La risposta è no. In media, i serramenti di nuova fabbricazione hanno trasmittanza termica più bassa di quelli meno recenti. E’ molto facile trovare finestre a bassa trasmittanza, come quelle in Pvc con vetrocamera, allo stesso prezzo delle finestre tradizionali.

Tuttavia, non è sempre facile orientarsi tra i prezzi di finestre con diverse caratteristiche. Un eccellente aiuto è dato dal confronto dei preventivi.

Una volta stabilito quali sono le prestazioni che vuoi dalle tue finestre in termini di comfort, estetica e risparmio energetico, confrontare diversi preventivi di ditte che operano nella tua zona è un buon modo per verificare che i prezzi proposti siano in linea con i prezzi di mercato.

Inoltre, avere più preventivi ti permette di valutare tante soluzioni diverse per prezzo, produttore, modello ed estetica delle finiture, senza metterti a sfogliare cataloghi e con in più il consiglio di chi per lavoro gli infissi li installa.

Se vuoi, puoi richiedere i preventivi che ti servono compilando una breve richiesta tramite il nostro sito. In poche ore, riceverai tre preventivi di altrettante ditte che lavorano vicino a te, dettagliati e completi di prezzi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che metterti di nuovo alla ricerca delle finestre che vuoi, forte delle tante informazioni in più che hai acquisito sui prezzi e sulle tipologie in commercio.

 

La trasmittanza degli infissi, cos'è e come si calcola

Immagina due ambienti di temperatura differente, come una stanza riscaldata e l'ambiente esterno, più freddo. Il calore tende a distribuirsi in maniera uniforme, quindi, se la finestra fosse aperta o non ben coibentata, la stanza si raffredderebbe nonostante il riscaldamento acceso, causando uno spreco di energia.

La velocità con cui il calore si propaga attraverso la finestra è detta trasmittanza termica, la quale si misura in W/m2 K. Un infisso che isola meglio la stanza avrà una trasmittanza termica bassa e sarà, quindi, migliore dal punto di vista del risparmio energetico.

Nel caso delle finestre e delle porte finestre, la trasmittanza termica totale dell'infisso è data dalla media tra trasmittanza del vetro (Ug) e del telaio (Uf).

Nel caso delle finestre e porte finestre blindate, viene considerata sia la trasmittanza media dell'infisso che il contributo alla trasmittanza data dalle strutture di rinforzo.

Il calcolo della trasmittanza degli infissi

Esistono vari metodi per calcolare la trasmittanza termica degli infissi:

  • la formula di calcolo rigorosa, utilizzata per la determinazione dei valori di trasmittanza termica indicati nella scheda tecnica del produttore o utilizzata dai tecnici asseveratori per determinare la trasmittanza degli infissi già esistenti
  • la formula semplificata, indicata nella norma UNI EN ISO 10077-1/Appendice F, che si basa su valori indicativi medi dei serramenti già esistenti.

Quest'ultima suddivide grossolanamente i telai per materiali, assegnando a ciascuno una trasmittanza media. La stessa cosa vale per le vetrate.

Ecco quali sono i valori indicati dalla norma, rilevati su un campione medio di 2,3 mq.

  • Telai in PVC/legno: Uf= 2,0 W/m2K
  • Telaio in alluminio a taglio termico: Uf=2,2-3,8 W/m2K
  • Telai in alluminio freddo/metallo: Uf=7 W/m2K
  • Vetro singolo: Ug =5,8 W/m2K
  • Vetrocamera 4/12/4: Ug=2,8 W/m2K

Da queste indicazioni di massima, puoi già dedurre che per quanto riguarda la trasmittanza termica gli infissi in Pvc e legno sono sicuramente i più efficienti. La trasmittanza termica degli infissi in alluminio, invece, è molto alta.

 

Trasmittanza delle finestre, cosa la determina?

Oltre ai materiali, altri fattori che influenzano la trasmittanza termica delle finestre sono l'area totale del serramento, l'area del telaio, il perimetro visibile del vetro, il numero di ante, lo spessore dell’infisso, oltre ad un coefficiente di trasmittanza termica delle finestre (Ψg) dato dall'interazione tra telaio, vetri e distanziatori dei vetri (alcuni valori tipici sono presenti nelle tabelle di riferimento della norma ISO 10077-2).

Il coefficiente di trasmittanza termica di un vetro basso emissivo, ad esempio, è più alto (0,08) rispetto a quello di un doppio vetro senza trattamenti superficiali (0,06). Il che significa, dato che si tratta di un valore negativo, il trattamento basso emissivo riduce efficacemente la dispersione termica del calore attraverso il vetro.

 

Trasmittanza delle finestre e comunicazioni a Enea

La trasmittanza termica degli infissi per la detrazione al 65%, ossia per gli interventi che promuovono il risparmio energetico nelle abitazioni, deve essere inferiore rispetto a quanto riportato nella tabella 2 del D.M. 26 gennaio 2010, alla voce “chiusure apribili e assimilabili”.

Per le indicazioni sulle zone climatiche ti rimandiamo alle apposite tabelle divise per provincia diffuse da Enea.

Per determinare la trasmittanza termica delle tue finestre puoi:

  • Consultare la certificazione energetica fornita dal produttore degli infissi
  • Far calcolare la trasmittanza termica dei tuoi infissi da un tecnico qualificato, che ti rilasci un’opportuna certificazione.

Per maggiori informazioni sulla documentazione da inviare e sulle modalità, ti rimandiamo ad un nostro approfondimento proprio sulle comunicazioni da effettuare per ottenere le detrazioni fiscali per la posa di infissi a risparmio energetico.

Media calcolata su 3 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it