Finestre Scorrevoli sul Balcone Esempio di Finestre a scorrimento che danno sul balcone

Largamente impiegate nelle case di moderna costruzione, le vetrate scorrevoli rendono più luminoso e grande qualsiasi ambiente, grazie all'ingombro minimo e al telaio dal profilo sottile.

Dal punto di vista della sicurezza, le vetrate scorrevoli da esterno di nuova fabbricazione sono estremamente solide e dotate, spesso, di una classe di sicurezza molto elevata (3 o superiori). Sono impiegate in larga misura al posto delle normali porte finestre, con un effetto finale decisamente più piacevole e funzionale.

Le vetrate scorrevoli da interno, invece, sono utilizzate per suddividere in maniera razionale gli spazi, senza ostacolare il passaggio della luce.

In questo approfondimento, parleremo dei prezzi e delle caratteristiche di questo tipo di infissi, sulla base dei diversi materiali impiegati per il telaio. Parleremo anche delle finestre panoramiche, che trovano largo impiego in mansarde e sottotetti.

 

Vetrate scorrevoli per balconi, prezzi

I prezzi medi delle vetrate scorrevoli per terrazze ed esterni, a seconda dei materiali, sono i seguenti:

  • Pvc - a partire da 700 euro/mq
  • Alluminio - a partire da 600 euro/mq
  • Legno-alluminio - a partire da 800 euro/mq
  • Legno - a partire da 1100 euro/mq.

Per le abitazioni poste in luoghi isolati o per vetrate scorrevoli per verande esterne, si consiglia l'utilizzo di una blindatura o di un vetro antisfondamento.

Le vetrate scorrevoli blindate proteggono in maniera eccellente dall'intrusione ed hanno un vetro blindato abbinato ad un telaio molto robusto e ad un controtelaio di sicurezza, che minimizza il rischio di intrusione anche da parte di un ladro esperto.

Le vetrate scorrevoli antisfondamento, oltre alla sicurezza, migliorano anche l' isolamento termoacustico per le abitazioni che si trovano a piano strada o in zone trafficate.

Le vetrate scorrevoli antisfondamento con classe di sicurezza media hanno prezzi non di molto superiori a quelli di una comune vetrata scorrevole in alluminio, a fronte di una maggiore solidità e sicurezza.

I vetri antisfondamento sono largamente impiegati anche per le finestre panoramiche, proprio per garantire la maggiore sicurezza possibile a chi è all’interno.

 

Creare una vetrata scorrevole risparmiando sui costi

Sostituire una o più finestre con una vetrata scorrevole può significare effettuare diversi lavori in muratura e fare un investimento piuttosto cospicuo, che però può aumentare di molto il valore della tua casa.

Fortunatamente, lavori di questo tipo si configurano come manutenzione straordinaria e permettono di ottenere la detrazione fiscale al 65% per i lavori di ristrutturazione dell'abitazione.

Per scegliere meglio, confronta più preventivi

Per risparmiare sui costi ti consigliamo, prima di decidere a chi affidare il lavoro, di confrontare diversi preventivi di ditte specializzate che lavorano vicino a te.

Confrontando più preventivi ottieni tre vantaggi immediati:

  • verifichi i prezzi medi nella tua zona per la realizzazione di vetrate e finestre panoramiche
  • hai l'opportunità di valutare più offerte e di trovare chi ti offre il miglior rapporto qualità/prezzo
  • entri in contatto con diversi professionisti del settore, che possono avere convenzioni con i rivenditori ed offerte speciali

Se vuoi, puoi richiedere diversi preventivi a ditte specializzate che lavorano vicino a dove vivi tramite il nostro portale, compilando una semplice richiesta.

In poche ore, tre ditte della tua zona ti invieranno il loro preventivo per il lavoro che intendi fare, completo di prezzi. I tre preventivi che riceverai sono gratuiti e non impegnativi: se non vanno bene, non devi fare altro che proseguire la tua ricerca, forte delle informazioni in più che hai acquisito.

 

Finestre Panoramiche e Pareti Finestrate

Rispetto alle normali finestre, le finestre panoramiche permettono di creare una zona finestrata di grandi dimensioni, perfetta per ambienti bui come mansarde abitabili e sottotetti, oppure per chiudere verande abitabili durante la stagione invernale.

A questo scopo, sono perfette le vetrate scorrevoli in pvc. In abbinamento ad un doppio vetro o ad un doppio vetro con camera, garantiscono ottime prestazioni in termini di isolamento termoacustico a fronte di una spesa molto contenuta.

Le pareti finestrate o panoramiche sono indicate per tutte le zone climatiche, da quelle ventose (non sbattono) a quelle calde (consentono una perfetta ventilazione), a quelle fredde (a patto di scegliere vetrate isolanti a risparmio energetico).

Questa tipologia di infissi può avere apertura a scorrimento, con alternanza di parti mobili e fisse. Per consentire un maggiore affaccio, esistono finestre scorrevoli a tre ante o con apertura a libro. Queste ultime sono costituite da tre moduli uniti tra loro che si chiudono a soffietto e da un quarto che si apre verso l’interno.

L’apertura a tre ante è disponibile anche per porte finestre scorrevoli, consentendo di aprire intere pareti. Essendo completamente apribili, l’ingombro delle porte finestre a tre ante è minimo, molto inferiore rispetto a quello di una comune porta finestra con scorrimento orizzontale.

 

Vetrate scorrevoli per interni

Le vetrate scorrevoli da interno sono un’ottima soluzione per dividere due ambienti riducendo l’ingombro al minimo e senza ostacolare il passaggio della luce.

Vetrate scorrevoli in plexiglass o vetro satinato possono essere impiegate per suddividere efficacemente due funzioni, ad esempio per creare un piccolo antibagno o per chiudere in maniera discreta un bagno in camera.

Le tipologie più diffuse di apertura sono tre:

  • Scorrimento a vista
  • Mantovana (con una guida nella parte superiore)
  • A scomparsa o a nicchia

Molto scenografiche sono le vetrate scorrevoli “solo vetro”, senza profili laterali, che danno l’illusione di uno spazio aperto anche quando sono chiuse.

In alternativa, vetrate scorrevoli satinate a filo muro, con profili minimali e con una piccola maniglia, permettono di suddividere gli spazi in maniera modo discreto ed elegante.

 

I prezzi delle vetrate scorrevoli da interno

Le vetrate scorrevoli da interno hanno un costo dipendente dalle dimensioni, dalla tipologia di apertura, dai materiali utilizzati e dal design.

In media, i prezzi vanno dai 400 euro/mq, con punte di 1500 euro/mq per le vetrate scorrevoli minimali o, al contrario, con decorazioni di design.

Anche l’installazione incide pesantemente sui costi: la posa di alcune tipologie di vetrate può essere piuttosto complicata e lunga, per garantire la massima sicurezza nell’utilizzo.

In altri casi, invece, l’installazione è assolutamente semplice e veloce (come nel caso delle vetrate a scomparsa) ed il costo della posa è già compreso nel prezzo finale della vetrata.

Media calcolata su 17 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it