vetrata, finestra e porta vetro scorrevole da esterno costo idee

Le vetrate scorrevoli sono una caratteristica peculiare dell'architettura contemporanea.

Nate come alternativa agli infissi a battente per chiudere vani di grandi dimensioni, oggi sono largamente utilizzate negli edifici di nuova costruzione per finestre panoramiche e porte finestre.

I modelli in commercio sono tantissimi, da quelli in Pvc o in alluminio, particolarmente adatti per gli esterni per la loro resistenza alle intemperie, a quelli in legno e legno-alluminio, confortevoli e eleganti, più adatti per un’esposizione riparata da pioggia e sole diretto.

L'alluminio, inoltre, ha permesso di realizzare vetrate "tutto vetro", con profili veramente minimi.

Esistono diversi tipi di apertura scorrevole, da quella classica traslante a quella scorrevole alzante, impiegata per aprire comodamente infissi molto pesanti come una porta finestra blindata. L'apertura scorrevole a libro, invece, permette di ottenere infissi lunghi fino a tre metri che si aprono lasciano quasi completamente libero il passaggio. Sono molto utilizzati per le verande e le vetrate panoramiche.

Vetrate scorrevoli per esterni: prezzi

Quanto costano le vetrate scorrevoli da esterno? Dipende dal materiale di cui è realizzato il telaio, dal tipo di vetro e dalla metratura.

Le vetrate in vetro temperato per verande in alluminio, ad esempio, hanno un prezzo base di 150 euro/mq. Le finestre scorrevoli da esterno in alluminio costano circa 350 euro/mq. Prezzi simili per le finestre in Pvc. In genere nel prezzo è compresa l'installazione almeno di un doppio vetro, mentre le vetrate isolanti, antisfondamento o a risparmio energetico si pagano a parte.

Le vetrate "tutto vetro" hanno un costo base di 500 euro/mq, simile a quello delle vetrate a libro, mentre le porte vetrate scorrevoli per esterni in legno o in legno alluminio hanno prezzi che vanno da 600 a oltre 1400 euro/mq. Le vetrate per verande in legno, invece, costano 250-280 euro/mq.

Vetrate scorrevoli per esterni: costi di posa

La posa in opera di vetrate per esterni scorrevoli dipende dal peso e dalla dimensione dell'infisso e dai prezzi della manodopera nelle diverse località. L'installazione di una semplice porta a vetro costa 100-200 euro, mentre l'installazione di una veranda in vetro può arrivare a costare oltre 500 euro.

Per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente, ti consigliamo di confrontare almeno due o tre offerte. Confrontare più preventivi ti consente di

  • capire quali sono i prezzi delle vetrate per esterni scorrevoli nella tua zona;
  • trovare serramentisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare vetrate in offerta - alcune ditte hanno delle convenzioni con i rivenditori di serramenti e possono acquistare i tuoi infissi per te a prezzo scontato.

Preventivi la vetrata scorrevole... quando hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte, anche se sai che potresti risparmiare?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua vetrata scorrevole da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta giusta per te!

Le porte a vetro scorrevoli per esterni

Le porte vetrate scorrevoli per esterni, ideali per il terrazzo o il balcone, hanno un prezzo simile o leggermente inferiore rispetto ai comuni infissi per esterni. Le meno care sono quelle in legno-alluminio o in Pvc, che hanno un costo base di 450 euro/mq.

Le più care, ma anche le più richieste, sono quelle in legno, che partono da 1400 euro/mq in su.

Per chiudere vani ad esposizione interna, come quelli che affacciano su un ballatoio, un solarium o un cortile interno, è possibile utilizzare anche porte scorrevoli a scomparsa o esterno muro. Una porta scorrevole esterno muro in vetro con mantovana, di dimensioni standard (80 x 210 cm), ha un prezzo medio di 900 euro. La versione a scomparsa costa circa 1.000 euro.

Alcuni edifici dal design moderno hanno aperture a tutta parete difficili da chiudere con gli infissi tradizionali. In questo caso si utilizzano delle vetrate o delle porte finestre a nastro, di cui abbiamo parlato in un nostro precedente approfondimento.

Le vetrate scorrevoli per verande esterne

Chiudere una veranda richiede un investimento piuttosto consistente che, se viene affrontato scegliendo infissi di buona qualità, può dare un ottimo ritorno in termini di durata e di risparmio energetico, specialmente se si tratta di una veranda riscaldata.

Le vetrate scorrevoli si utilizzano in particolare per le verande in muratura, parzialmente realizzate in laterizio o in cartongesso armato per esterni, ma possono essere facilmente adattate a tettoie già esistenti, in legno o in alluminio.

A seconda del tipo di vetro, i costi cambiano notevolmente. Una vetrata scorrevole a risparmio energetico, con doppia vetrocamera, costa in media 200-220 euro/mq. Una vetrata blindata, ideale per le verande esterne direttamente comunicanti con l’abitazione, ha un prezzo base di 250 euro/mq. Con un sovrapprezzo, può essere dotata anche di serratura con chiave.

Prezzi al mq simili per le vetrate a specchio, molto usate per le verande minimali che si vedono in alcuni edifici moderni.

Vetrate scorrevoli e agevolazioni fiscali

L'installazione di vetrate e porte vetrate scorrevoli da diritto alle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione? Solamente in alcuni casi. Vediamoli insieme.

  • Condominio. La sostituzione delle vetrate scorrevoli delle parti comuni condominiali, anche se non c'è modifica rispetto all'esistente, da diritto alle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione, con un rimborso Irpef del 50% delle spese sostenute.
  • Abitazione. La sostituzione delle finestre esistenti con vetrate scorrevoli da diritto al rimborso Irpef del 50% della spesa sostenuta solamente se si sceglie un modello di finestra differente da quello esistente, es. se si sostituisce la porta finestra a battente con una porta finestra scorrevole.
  • Risparmio energetico. La sostituzione degli infissi esistenti con infissi a risparmio energetico da diritto al rimborso del 65% delle spese sostenute (Ecobonus).
  • Sicurezza. La sostituzione delle vetrate esistenti con vetrate antisfondamento da diritto al rimborso Irpef del 50% delle spese sostenute.
Media calcolata su 160 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it