zanzariera oscurante a rullo per finestre costo montaggio consigli

Le zanzariere oscuranti sono uno dei sistemi più diffusi per tenere fuori gli insetti e al tempo stesso riparare l'ambiente dai raggi solari. Il risultato è un aumento notevole del comfort delle stanze, specialmente nelle ore più calde e in alcuni ambienti, come la mansarda e il sottotetto, che tendono a surriscaldarsi per effetto dell'esposizione continua alla luce solare. In questo caso l'installazione di un oscurante evita di dover usare alternative molto più costose, come un impianto di condizionamento o vetri termoriflettenti.

Per ottenere questo risultato è possibile

  • installare delle zanzariere con doppio telo, zanzariera e oscurante;
  • sostituire la rete della zanzariera con una speciale rete frangisole. Si tratta di una rete di colore chiaro, dalle maglie particolarmente strette in modo da essere meno permeabile ai raggi solari.

Il vantaggio delle zanzariere con tende oscuranti è che permette di ottenere l'oscurità totale della stanza, lo svantaggio è che il telo oscurante ostacola anche il passaggio dell'aria esterna. Una rete frangisole, invece, permette una migliore ventilazione, ma non blocca completamente i raggi solari.

Le zanzariere oscuranti a rullo

La tipologia di zanzariera oscurante in assoluto più diffusa è l'avvolgibile con all'interno la rete zanzariera e il telo oscurante. In commercio ne esistono due versioni:

Le zanzariere oscuranti per finestre possono essere installate sia all'interno del vano finestra (in luce) che all'esterno (oltre luce); il costo medio è 80 euro/mq.

Le zanzariere per infissi a tetto, invece, devono essere predisposte per un ulteriore tipo di posa, ossia sulla spalla interna del vano finestra, in modo da poter essere agevolmente manovrate anche dall'interno. In questo caso il costo è decisamente più alto, anche 130 euro/mq.

La zanzariera oscurante di una finestra poco raggiungibile può essere manovrata tramite un'apposita asta, oppure è possibile optare per l'apertura motorizzata, con pulsante o con telecomando. In questo caso il costo sale a circa 500 euro/mq.

Zanzariere oscuranti: costi di posa

La posa di una zanzariera oscurante costa 20-25 euro/mq più la chiamata dell'installatore, ma i prezzi variano sensibilmente da zona a zona, anche in base ai costi della manodopera.

Per essere sicuro di scegliere un'offerta davvero conveniente, ti consigliamo di confrontare più preventivi. Confrontare anche solo due o tre offerte ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi delle zanzariere nella tua zona;
  • trovare ditte disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare zanzariere in offerta anche tra i modelli su misura - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di serramenti e possono acquistare le tue zanzariere per te a prezzo scontato.

Preventivi per le zanzariere oscuranti comodi e veloci

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi le zanzariere oscuranti per la tua casa da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione giusta per te!

Quanto chiedi un preventivo, ti consigliamo di chiedere anche un sopralluogo gratuito. Un incaricato della ditta verrà a verificare le reali condizioni di posa; questo permetterà alla ditta di compilare un preventivo molto più preciso e, se non ci sono particolari difficoltà, potresti ottenere anche uno sconto aggiuntivo.

Le zanzariere oscuranti scorrevoli

Le zanzariere scorrevoli (con telaio fisso o plissettate) possono essere un'ottima alternativa alle zanzariere a rullo quando serve una zanzariera

  • di grandi dimensioni
  • con una buona tenuta anche in zone esposte a forte vento, es. il balcone o la veranda.

In questo caso non è possibile avere zanzariera e oscurante insieme su un unico telaio, perciò bisogna abbinare un telo oscurante a rullo ad una zanzariera scorrevole o sostituire la rete trasparente della zanzariera con una rete frangisole.

La prima soluzione è più indicata per zanzariere di piccole - medie dimensioni. Un telo oscurante a rullo ha dei limiti dimensionali esattamente come le zanzariere e quando è troppo lungo è difficile da gestire. In alternativa si possono affiancare più oscuranti a rullo ad apertura verticale.

Sostituire la rete è un'opzione interessante quando nel vano finestra non c'è lo spazio sufficiente per ospitare sia il telaio della zanzariera che il cassonetto avvolgibile dell'oscurante, oppure quando la zanzariera ha apertura bilaterale (sia da destra verso sinistra che da sinistra verso destra).

In entrambi i casi, trattandosi di una variante da ordinare su misura il costo è elevato, da 100 a 140 euro/mq a seconda delle dimensioni della finestra.

Le zanzariere oscuranti per la porta finestra

Il telo oscurante può essere abbinato a qualsiasi zanzariera a rullo, incluse quelle ad apertura laterale, ma non è un'opzione che viene proposta per le zanzariere più grandi perché il cassonetto risulterebbe decisamente ingombrante.

In alternativa è possibile sostituire la rete esistente con una frangisole - si può fare anche per le zanzariere a carrarmato, senza guida inferiore. Oppure si può scegliere una zanzariera con una rete di colore scuro, che funziona da ombreggiante. Per evitare che si veda l'interno dell'abitazione molte zanzariere a porta ne sono già provviste, perciò in molti casi non dovrai pagare alcun sovrapprezzo.

Zanzariere oscuranti e agevolazioni fiscali

Fino al 31 dicembre 2017 chi installa schermature solari ha diritto al rimborso Irpef del 65% della spesa sostenuta.

I rimborsi riguardano non solamente l’installazione di oscuranti, ma anche di persiane, tapparelle, veneziane e tende da sole. Per ottenere le detrazioni è necessario effettuare i pagamenti con bonifico parlante e fare le comunicazioni ad Enea previste dalla normativa. Abbiamo descritto la procedura specifica nel nostro articolo sulle tende da sole per balconi.

Se a fornire le zanzariere è la stessa ditta che si occupa della posa in opera, hai diritto anche all'applicazione dell'Iva al 10% anziché al 22%, ma solamente sulla manodopera e su una quota del costo delle zanzariere pari al costo dei servizi resi.

Media calcolata su 3 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it