zanzariera su misura in offerta per balconi e finestre fino a tre ante a Milano costo consigli

Quali zanzariere scegliere per i balconi? I modelli più adatti sono quelli che

  • permettono di coprire grandi metrature;
  • resistono al carico del vento;
  • sono sufficientemente discrete da poter essere usate anche in condominio.

Le zanzariere a rullo possono essere inserite in un unico cassonetto assieme agli ombreggianti e alle chiusure antivento, ottenendo così una piccola veranda sul balcone perfettamente attrezzata. Queste chiusure 4 stagioni possono essere dotate di apertura elettrica a pulsante o con telecomando, in modo da rendere più pratico gestire i diversi teli anche dall'interno dell'abitazione.

In alternativa è possibile scegliere zanzariere a pannelli scorrevoli, resistenti e dall'ottima tenuta. Abbinando insieme più moduli apribili si possono ottenere zanzariere di grandi dimensioni, anche angolari.

Le zanzariere per balconi e finestre panoramiche possono essere anche a soffietto, un tipo di apertura ancora non molto diffuso, ideale per chi vuole una zanzariera interamente apribile e facile da manovrare.

In questo approfondimento cercheremo di aiutari a scegliere tra i vari modelli di zanzariere per balconi quella più adatta alle tue esigenze, come sempre con un occhio al budget.

Zanzariere per balconi: prezzi

Le zanzariere avvolgibili sono le più utilizzate per i balconi, ma è difficile trovarle delle dimensioni giuste in pronta consegna: quasi sempre bisogna ordinarle al produttore.

Le zanzariere su misura per balconi costano in media 130 euro/mq, sia che abbiano avvolgimento verticale che laterale. Le zanzariere a rullo verticale si usano principalmente per i balconi con ringhiera, magari installandone due affiancate. Le zanzariere laterali sono più diffuse per i balconi con parapetto in muratura.

Le zanzariere usate per chiudere i balconi possono avere caratteristiche differenti dalle zanzariere avvolgibili classiche, ad esempio un telaio a scomparsa perfettamente nascosto dalla muratura, oppure una rete particolarmente trasparente per godersi appieno il panorama o speciali guide ad incastro per evitare che la zanzariera si sfili dalle guide per effetto del vento.

I modelli a rullo sono un'ottima soluzione anche se cerchi delle zanzariere per la porta del balcone: basta scegliere la versione a carrarmato, con guida inferiore a scomparsa, sicura anche per anziani, bambini e persone con ridotta mobilità. Ne abbiamo parlato in un nostro precedente articolo.

Zanzariere per balconi: costo di posa

Il costo di posa delle zanzariere per balconi è 20-25 euro/mq più la chiamata.

I prezzi variano da zona a zona, anche in funzione dei prezzi della manodopera. Ad esempio se installare delle zanzariere per balconi a Milano costa 29 euro/mq, a Torino costa 26 euro/mq.

Per questo motivo, prima di scegliere un preventivo ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti consente di

  • capire quali sono i prezzi dei diversi modelli di zanzariere nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare buone offerte anche per zanzariere per balconi o su misura - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di serramenti e possono acquistare le tue zanzariere per te a prezzo scontato.

Preventivi per la zanzariera del balcone... se hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi chiedere preventivi a ditte specializzate della tua zona tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per le tue zanzariere da tre professionisti vicini a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione adatta a te!

Quando chiedi un preventivo ti consigliamo di chiedere anche un sopralluogo gratuito. Un incaricato della ditta verrà sul posto a verificare le reali condizioni di posa e qual'è esattamente il modello di zanzariera di cui hai bisogno. Se l'installazione non comporta particolari difficoltà, potresti avere anche un piccolo sconto aggiuntivo.

Quali zanzariere per balconi grandi?

Anche scegliendo la tipologia a due ante, le zanzariere a rullo hanno dimensioni standard che arrivano al massimo a 3,2 m di larghezza per 2,5 metri di altezza.

Le zanzariere a pannelli scorrevoli, invece, possono avere anche 4 ante e arrivare a 4 metri sia in altezza che in larghezza; inoltre, grazie a speciali raccordi angolari il telaio della zanzariera può assecondare la forma del balcone.

Le zanzariere per balconi a tre o quattro ante costano in media 90 euro/mq. Se il telaio a vista è un problema (es. in condominio) è possibile scegliere modelli più discreti, con un telaio simile a quello degli infissi esterni. Una zanzariera effetto legno con rete ad alta trasparenza, ed esempio, costa 125-130 euro/mq. Le zanzariere scorrevoli possono avere anche un telo ombreggiante abbinato; in questo caso il prezzo arriva a 200 euro/mq.

Anche le zanzariere plissettate possono arrivare a 4 metri di lunghezza per 3 metri di altezza: basta installare più zanzariere di dimensioni standard una a fianco all'altra ("a treno"). Il costo di queste zanzariere per balconi "composite" va da 100 a 180 euro/mq.

Zanzariere per balconi: si può avere la detrazione fiscale?

Fino al 31 dicembre 2017 hai diritto al rimborso Irpef del 50% della spesa sostenuta se

  • sostituisci le vecchie zanzariere con altre di diverso modello o materiale;
  • installi nuove zanzariere nell'ambito di un intervento di ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo (es. la sostituzione dei vecchi infissi a battente con infissi scorrevoli).

Nelle aree comuni condominiali non è necessario che le nuove zanzariere siano diverse da quelle esistenti ed è possibile recuperare le spese sostenute dividendole tra i condomini in base ai millesimi di proprietà.Le spese sostenute si possono recuperare in 10 quote annuali a partire dall'anno in cui hai effettuato i pagamenti.

Se a fornirti le zanzariere è stata la stessa ditta che ha eseguito la posa, hai diritto all'applicazione dell'aliquota Iva agevolata al 10% sia sul servizio di trasporto/installazione che sui cosiddetti "beni significativi", ossia su una quota del costo delle zanzariere pari al costo della manodopera.

Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulla detrazione fiscale per le zanzariere.

Media calcolata su 8 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it